02 dicembre 17, 13:49 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sui profili AG 44-45-46-47
Posto quì perché sono profili usati soprattutto nella F3K. Qualcuno mi sa spiegare perché questi profili hanno una leggera depressione sul dorso all'incirca al 70% della corda? (specie 45 -46 -e 47). Non so quanto si possa notare senza un buon monitor, comunque provo ad inserire una immagine, altrimenti metto un DWG. o un WMF. m.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
02 dicembre 17, 17:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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ciao, dove vedi la depressione quello è il punto di cerniera. Sono stati fatti appositamente cosi per semplificare la costruzione e la ricopertura sotto vuoto usando il ventre come appoggio su una lastra piana, si parla di profili di circa 15 anni fa dove le tecniche costruttive erano queste. Flavio |
02 dicembre 17, 19:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
(sempre ricordandoci che parliamo di modelli ... non di aerei ) Basta richiamare i concetti espressi ( sempre dal suddetto ) sui sistemi di costruzione degli impennaggi di coda ( cosa che sembra essere ignorata dai "maestri " attuali .... di varie categorie ) Non sarebbe necessario ricordare lo stesso autore accennava al fatto che la parte importante era il primo 30% circa del profilo... il resto era accessorio ( non inutile .... ma accessorio ) Bravo Flavio .... l'esperienza non e' acqua Sergio PS : Pensierino della sera : Se qualcuno pensa che dietro queste forme di profilo ci siano " pensieri " profondi, può scrivere al buon Drela ( se ha tempo di rispondere ) o leggere le numerose risposte scritte su RCgroups .
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
03 dicembre 17, 11:24 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie Flavio. Che sia il punto di cerniera è innegabile . Che si debba volare con i flap leggermente abbassati mi era già noto; ed in effetti, ruotando leggermente il flap, il dorso sembra essere piano ed il ventre leggermente flappato. In effetti non vedo altra motivazione. Solo che mi sembra un po' macchinoso come ragionamento costruttivo. Tanto varrebbe tirare dritto il dorso e fare il sottovuoto poggiandosi su questo, dopo di che si vola con i flap a zero. Per la verità mi aspettavo prima un intervento dall'altrimenti giovane ma Flavio l'ha bruciato sull'anticipo. Ciao Sergione...a quando uno scontro con i piedi sotto la tavola? Auguroni ad entrambi. m.
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05 dicembre 17, 18:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Costruire come hai descritto non da' i risultati da te espressi ( esperienza personale ) Lavorare sul "dorso" non e' solo una tecnica costruttiva, ma coinvolge anche il concetto della incidenza "alfa 0 " ( fondamentale nella fase di lancio ) Il "giochino" dei 2 gradi e' indicativo ( sfido chiunque a definirla in mm in modo univoco ) Anche se lo stesso Drela fornisce valori numerici (calcolati ) non riesci a verificarlo sul profilo reale che hai realizzato ( ovviamente ) Non credo che nessuno si sia preso la briga ( dato anche le difficolta' intrinseche soprattutto sul "naso" ) di verificare la corrispondenza tra un qualsiasi profilo teorico e quello ottenuto ( anche con frese ) Altra considerazione e' quella che, in volo, noi usiamo, in realta' , un profilo "virtuale" ..... ma questo e' un argomento che merita una discussione piu' ampia. Sergio PS: detto in confidenza tra i "diversamente giovani" ..... queste idee ti vengono solo perché e' inverno o .....
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05 dicembre 17, 19:40 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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