25 settembre 17, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: Varese
| preset direzionale
ciao, dopo anni di inattività, ho iniziato a muovere i primi passi con un aspi 97. Un DLG di 1 metro di apertura alare (balsa kit) di cui sono molto soddisfatto. Vorrei passare ad altro (1.5 AA), ma prima vorrei fare molta pratica prima di spendere soldi in modelli più sofisticati dai quali non saprei tirare fuori il massimo. Devo dire che il mondo DLG mi affascina molto...ieri al campo volo mentre gli altri combattevano con batterie, motori e altro, io ho volato per bene 2 ore con 1 batteria a 1 cella da 130mAh Ho già provato vari lanci che non mi riescono perfettamente dato che il modello tende a virare verso sinistra (lancio con la destra). Immagino che il set-up di un DLG sia molto complesso, fatto di anni di esperienza. Ho letto molto nei vari forum, ma per adesso ho molta confusione in testa. Il dubbio che avrei riguarda il settaggio del direzionale (preciso che il mio modello non ha alettoni). Il fatto che nella fase di lancio tenda molto a sinistra, dipende dal lancio errato? Oppure è insito nella rotazione che viene data in fase di lancio? Ha senso mettere un preset di lancio sul direzionale, in direzione opposta alla direzione che prende durante il lancio? Posso impostare un trim a destra, nella funzione preset (fase di lancio) presente nel telecomando? Grazie, Alfredo Ultima modifica di alfreale : 25 settembre 17 alle ore 13:42 |
25 settembre 17, 22:39 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bello l'Elf. Stavo pensando di prenderlo. Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk | |
25 settembre 17, 22:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
|
Con quelli da 1.5 uso il cabra ma anche alettoni alzati per la minima resistenza in salita. Senza alettoni la portanza dell'ala rimane la stessa in ogni fase per cui, se sei trimmato per un buon volo planato, in salita verticale ( o quasi) e con tanta velocità in più non sperare che goda di moto rettilineo. |
02 ottobre 17, 11:22 | #5 (permalink) Top |
|
...ho provato i settaggi che mi hai consigliato. In fase di lancio è tutta un'altra cosa! Unico dubbio che mi rimane è quando effettuare lo switch tra fase di volo salita/planata? Prima, durante o dopo che il modello raggiunge l'apice della salita? Esiste una regola? Oppure vado di occhio e sentimento? |
04 ottobre 17, 00:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
|
Bene, son contento che ci sia stato un miglioramento. Se la salita è rettilinea e quasi verticale allora direi che puoi passare alla fase di volo normale appena prima della rimessa in volo orizzontale. |
Bookmarks |
| |