24 ottobre 06, 10:39 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
UD la parte scura, vetro quella bianca, UD sopra il vetro. Ho arrotolato partendo dal basso verso l'alto, tenendo ovviamente la canna sopra i tessuti. Il vetro rimane sia sopra che sotto. Io ho interpretato così almeno. Per il pod faccio una foto appena posso e poi posto. Non è sto granchè purtroppo è un lavoro usa e getta e l'esperienza che maturi non la puoi subito utilizzare per migliorare. Ciao | |
24 ottobre 06, 10:41 | #12 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
24 ottobre 06, 14:01 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che il tubo è fatto in unidirezionale serve qualcosa che tenga anche la torsione seppur minima(infatti si usa il 27 Gr in diagonale)altrimenti alla minima torsione (di solito esercitata in atterraggi a terra e non in mano) rischia di distruggere il tubo che sarebbe fatto per resistere solo alla flessione del lancio...(per questo conviene fare i tubi di coda ..perchè in commercio non ce ne sono di adatti al nostro uso) Da quello che ho capito funziona così.. Spero di essere nel giusto!!!! Ciau Ago PS: per il peso....Drela al tessuto fa ANNUSARE solo la resina da 20 cm di distanza per questo lo fa leggerissimo... Il bello è che noi non ci fidiamo e ne mettiamo un pò ..così arriviamo ai 20 gr(pesantissimo)ma in fondo ci divertiamo lo stesso!!!! |
25 ottobre 06, 18:52 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come si vede dal punto di vista estetico è quello che è. Pesa, così come si vede (con ampia apertura), 16g. Fatto con il sistema del poli a perdere, con 2 strati di tessuto da 80g più qualche pezza di tessuto più leggero sul muso e tre strisce di roving. Tutto è stato tenuto fermo, prima della laminazione, con una leggera spruzzata di colla spray. Non è stato avvolto esternamente con nessuna pellicola. Dal punto di vista della tecnica costruttiva ho commesso l'errore di non avvolgere il master nel nastro da pacchi (troppe curve ho pensato), ciò ha comportato una superficie interna ruvida che ha trattenuto i residui di estruso (sciolto con l'acetone). Chi facesse questa lavorazione per la prima volta consideri che il polistirene non si quaglia del tutto, ma riduce il proprio volume diventando una sorta di colla a contatto tipo bostik. Una volta tolto il tutto dal solvente, con il passare delle ore, i residui, nel mio caso saldamente aggrappati, hanno cominciato a tirare deformando (fortunatamenete solo temporaneamente) il pod. Da qui la necessità del prematura apertura del pod (prima della "stampata" della capottina) per poter accedere alla zona anteriore e rimuovere tutti i residui. Nei pressi del roving c'era un po' di nastro (non chiedetemi perchè, non lo ricordo) e li i residui sono venuti via molto meglio. Comunque la prossima volta è mia intenzione farmi uno stampo. Con questa esperienza per lo meno valuterò le dimensioni del pod e l'ingombro dei componenti al suo interno. Ciao | |
26 ottobre 06, 08:57 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho fatto così. Ho preso del nastro unidirezionale di Shaller e l'ho posto su profilato d'alluminio cerato, qui l'ho impregnato. Per estrarre la resina ci ho messo sopra del microforato (la pellicola azzurrina) e del panno, sempre del simpatico sfizzero e poi infilato tutto nel sacco. Il microforato essendo appunto forato (guarda un po') lascia passare la resina che viene assorbita dal panno. E' complesso ma che me ne faccio del microforato che ho acquistato per sbaglio Mi sa che mi spetta di diritto il premio "Modellista UCAS della settimana" Ciao | |
26 ottobre 06, 10:44 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Molto bella la fusolierina, visto che anche io sto cercando di farne una con la stessa tecnica (ho aperto una discussione nella sezione costruzione) volevo farti qualche domanda, principalmente mi interessa sapere quanto hai fatto grossi i pezzi di tessuto di vetro utilizzati per ricoprire il poli, e come li hai posizionati sul master. In pratica i miei dubbi sono su come poter assecondare le curve. Grazie |
26 ottobre 06, 11:00 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Vietto, Le curve si assecondano benissimo tagliando le pezzuole a +45°/-45° rispetto l'asse longitudinale del pod e facendo dei taglietti lungo il bordo. Io che odio le sfilacciature e smagliature varie metto sempre la fibra sulla carta da forno con la 3M spray mount riposizionabile, poi ritaglio le pezzuole, le spruzzo anche dall'altra parte e le metto dove le devo mettere. Poi impregno sul posto e grazie a quel velo di colla non si spostano ne fanno bolle. Ciao Francesco |
26 ottobre 06, 11:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Funziona bene è leggero e soprattutto non ha problemi di DL !! Ciao Gallina Ultima modifica di gallina : 17 settembre 09 alle ore 00:50 | |
Bookmarks |
| |