21 novembre 16, 10:57 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Ok... grazie per il chiarimento sulla sequenza!!! Per il vetro, non è tanto un problema di prezzo ma di reperibilità! Il minimo che ho trovato finora nei negozi vicino a me è da 48g... continuerò la ricerca e al limite lo prenderò on line se è così indispensabile!!!
|
21 novembre 16, 19:30 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
| |
21 novembre 16, 23:05 | #83 (permalink) Top | |
| Citazione: Comunque poco male... ho scoperto di avere il negozio di jonathan a pochi km da casa mia!!! Domani non perdo tempo è ci faccio un bel giro!!! | |
24 novembre 16, 01:18 | #86 (permalink) Top |
|
Ragazzi... piccolo (ma non troppo) OT... stavo aspettando la chiamata di un ricambista della mia zona che mi avrebbe rimediato un compressore da frigo e finalmente oggi mi ha chiamato!!! Mi ha detto che l'hanno già testato e funziona ma ovviamente non come pompa da vuoto... c'è un modo per capire se la forza di aspirazione è sufficiente? Pensavo di verificare in quanto riesce a spremere una bottiglia da 2 litri... però non ho nulla con cui comparare il risultato! Qualcuno di voi ha per caso fatto test simili o sa consigliarmi qualche altro test? |
24 novembre 16, 19:30 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Soluzione premium. Per la verifica della pressione, puoi comprare vacuostato e vacuometro. I vacuostati elettronici ti fanno risparmiare anche sul vacuometro, in quanto dotati di display digitale sul valore della pressione. Puoi tarare convenientemente anche le isteresi, per evitare il fastidioso attacca-stacca. Unico neo il prezzo un pò alto e la necessità di qualche circuito elettrico (come alimentatore e relè) per pilotare il tuo motore da frigo. Soluzione "arte di arrangiarsi". Puoi sfruttare le ricerche che Torricelli fece secoli fà. Lui aspirò del mercurio, tu puoi aspirare olio idraulico, ti servirà solo un tubo trasparente abbastanza lungo per osservare l'altezza della colonna del liquido aspirato, ti servirà per tarare il tuo vacuostato home made. Attento alla densità dell'olio! Per sicurezza, pesca da un'altezza di una decina di metri! Come vacuostato, puoi costruirne uno da una scatola di latta tipo quella del tabacco, o dei pallini "diablo", unita a un microswitch per alte tensioni. Il mio, che ancora funziona alla grande, fu costruito copiando vergognosamente quello del mio amico Mauro (Favonio sul Barone) che è l'inventore. Soluzione easy. Se hai 20 euro, puoi comprare un vacuometro e costruirti il vacuostato come sopra. Prima che tu mi chieda maggiori informazioni, ti prego, cerca nei vecchi messaggi in questa sezione. PS. Il manuale di Schaller è una miniera di preziosi consigli sulla costruzione di alianti. Ti consiglio di procurartene una copia (gratis).
__________________ Visita il mio sito! | |
25 novembre 16, 15:38 | #90 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!!! Sul discorso vacuometro-vacuostato mi ero già interessato qualche tempo fa (principalmente sulla soluzione artigianale) ma alla fine ho abbandonato l'idea per tenere il sistema a vuoto il più pulito e semplice possibile onde evitare possibili perdite e problemi... Diciamo che l'idea è quella di perfezionare l'impianto una volta acquisita la tecnica... Essendo questa la mia prima laminazione seria, ho 100 motivi diversi per cui qualcosa potrebbe andare storto... vorrei solo che il sistema del vuoto non sia tra questi!!! Tornando a noi... il test che ho suggerito non voleva essere una misurazione della pressione del compressore... ma solo capire se funzionava a dovere.... il dubbio è venuto perchè, appoggiando un dito sul tubo di aspirazione, non sembrava tirasse molto... Quando però ha accartocciato la bottiglia da 2 litri in una 10ina di secondi ho capito che erano tutte pippe mentali e che funzionava bene!!! Lo so... Dovrebbero eleggermi membro onorario UCAS... |
Bookmarks |
| |