13 novembre 16, 16:49 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
|
Ok... in effetti il kevlar che avrei intense di ordinare è da 170g/mq... io l'ho valutato solo per il peso e vedendo che complessivamente alzava di pochi grammi il peso del modello pensavo andasse bene... a meno non sono riuscito a trovarlo!!! Il peelply l'ho già a casa quindi sarebbe anche meglio... ma io sapevo che il materiale del peelply era fatto a posta per non incollarsi alla resina... non si rischiano delaminazioni? Comincio a crederlo anche io!!! Infatti se l'invito di microcontrollorepic è ancora valido, mi piacerebbe accettare!!! Più che altro perché mi rendo conto che ogni piccolo passo che faccio ho almeno una 10ina di nuove domande (su tutto... dai materiali alle tecniche di lavorazione)... |
13 novembre 16, 19:32 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
Certo che è sempre valido, ma hai scritto quanto sopra, io non o più insistito.... in settimana la vedo dura nel weekend se vuoi non ci sono problemi a parte questa domenica che non ci sono. Flavio | |
13 novembre 16, 20:21 | #63 (permalink) Top | |
|
Qualche post dopo però ho cambiato idea!!! 😜 Citazione:
Comunque va benissimo nel weekend!!! Poi magari ci mettiamo bene d'accordo in pvt!!! Tornando ai materiali... mi sapreste dire se la lista della spesa va bene? Manca qualcosa o c'è qualcosa di sbagliato? Confermate peelply al posto del kevlar che avevo in mente? | |
16 novembre 16, 13:45 | #64 (permalink) Top |
|
Ragazzi... so che sono petulante e che vi sto assillando con domande forse banali... ma è la mia prima vera esperienza con i materiali compositi... ed è la mia primissima costruzione di modelli di questa categoria... confesso che ho sottovalutato la costruzione... nel senso che in corso d'opera mi sono sorti moltissimi dubbi a cui non avevo pensato prima di iniziare... Tra le tante cose, è palese che non ho affatto le idee chiare sui materiali da utilizzare... è vero che non cerco un modello dalle alte prestazioni ma non vorrei, dopo costi e fatica, che venga fuori un mattone per aver scelto i materiali sbagliati... visto anche il costo elevato dei materiali, preferirei avere conferma da voi, che di sicuro ne sapete infinitamente più di me, prima di effettuare l'ordine!!! Mi spiace assillarvi... ma sono un modellista eremita! Non frequentando un campo non ho modo di confrontarmi con altri modellisti... l'unico modo che ho è questo forum!!! |
16 novembre 16, 14:08 | #65 (permalink) Top |
|
Ricapitoliamo... la spesa che avevo in mente è questa: -nastro di carbonio unidirezionale 125g (25mm) -nastro di kevlar 170g (25mm) A casa dispongo di abbastanza fibra di vetro 80g per le ali... Probabilmente dovrei prenderne ancora un po' per la fusoliera... il dubbio è: da 48g o 80g??? A casa ho del tessuto di carbonio da 200g... so che è pesantino ma per i rinforzi della fusoliera può andar bene? Sul kevlar mi avete già detto che non va bene e di usare il peelply... come ho scritto sapevo che il peelply è di materiale apposta per favorire il distaccamento... questo non può provocare delaminazioni? A grandi linee queste sono i grossi dubbi che ho!!! Grazie ancora per l'aiuto!!! |
16 novembre 16, 22:47 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il peelply non dovrebbe delaminare (soprattutto se di bassa grammatura), se lo circondi da vetro. Es. se come strato più esterno metti vetro, poi metti una sottile striscia di peelply e sotto ancora una sottile striscia di vetro, con più resina del resto dell'ala. Ovviamente l'adesione al polistirolo del peelply non è come col vetro, se non ti fidi investi in tessuto di kevlar da 36 o 60 che lo usi sempre. Come prima costruzione io userei vetro da 50 per le ali, appena imparerai a gestire la resina in eccesso potresti passare alla 80 (sicuramente più robusta, ma non tutti hanno la mano di Flavio). Per la fusoliera, a me non piace nè il vetro (al primo atterraggio cattivo si rompe) nè il carbonio da 200 che ha una trama troppo grossa. Potresti comprare un pò di unidirezionale di carbonio da 80 e usarne un paio di strati più uno/due strati di vetro leggero. Oppure fare la fuso con 2/3 strati di kevlar da 60 e uno di vetro da 50.
__________________ Visita il mio sito! | |
16 novembre 16, 23:17 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
ali: io le ho fatte anche con il tessuto 50 grammi e va più che bene, se fossi un lanciatore professionista te lo sconsiglierei ma visto che sei all'inizio mi sembra la soluzione più idonea tra peso e rigidità. fuso : il kevlar è un ottimo materiale ma molto difficile da lavorare una volta catalizzato e se non hai esperienza in merito io te lo sconsiglio, usa piuttosto come ti consiglia gmo carbono e vetro, nelle fusoliere ha molta più esperienza di me. Flavio |
17 novembre 16, 01:16 | #69 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Ok mi sembra di capire che sarebbe meglio che comprassi del vetro da 50g... per quello non è un problema... lo è già di più il trovare kevlar e carbonio a grammature inferiori... a prezzi ragionevoli il minimo che ho trovato parte da 125g... Parlando del carbonio da 200 hai detto che la trama è troppo grossa... questo cosa comporta? Difficoltà nella laminazione? O è solamente un fattore estetico? Nel senso... mi aspettavo che il problema fosse il peso... ma probabilmente ignoro qualcosa!! Se la fusoliera la facessi con l'unidirezionale di carbonio + vetro come mi hai suggerito, le fibre devono essere disposte in qualche modo particolare? A logica direi carbonio con fibre parallele all'asse della fusoliera (per la rigidezza flessionale) e vetro a 45° (per la rigidezza torsionale)... è giusto il mio ragionamento? | ||
17 novembre 16, 01:23 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le cerniere l'ho cercato apposta in nastro in modo da limitare i tagli!!! Diciamo che in linea di massima lo eviterei per ora... al massimo da valutare per le cerniere... anche se da quanto mi ha detto gmo non sono più molto convinto (confesso però anche il peelply non mi convince molto)!!! | |
Bookmarks |
| |