09 novembre 16, 11:01 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
tessuto di vetro da 80 grammi longherone in unidirezionale ( la striscia nera che vedi in foto) la foto è nella pagina precedente post 27 Flavio Ultima modifica di microcontrollorepic : 09 novembre 16 alle ore 11:05 | |
09 novembre 16, 12:33 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Citazione:
Mi interessava l'aspetto teorico del tipo di rinforzo da utilizzare!!! Ad ogni modo... riguardando la tua foto mi è sorto un dubbio... il longherone è un unica striscia continua che va dalla semiala destra alla sinistra, oppure è interrotto in mezzeria e quindi laminato separatamente sulle semiali? Da questa domanda temo sia palese il fatto che sia la mia prima laminazione seria!!! Ho una tonnellata di domande!!! A logica mi verrebbe da dire che vanno laminate le singole semiali e poi giuntate (magari con diedro), d'altro canto osservando i longheroni penso che sarebbe meglio un'unica striscia ininterrotta, ma che comporterebbe la laminazione dell'ala intera con uno sfacelo di problematiche in più!!! | |
09 novembre 16, 23:10 | #43 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti!!! Ho smussato la fusoliera e devo dire che sono molto soddisfatto di come è venuta!!! Alla fine ho tirato solo delle linee di mezzeria sulle facce e le ho utilizzate come riferimento per smussare gli spigoli... per la simmetria sono andato ad occhio!!! Non sarà perfetta ma come primo lavoro direi che può andare!!! 😁 Ed ecco le foto!!!! Non ho resistito!!! Ho dovuto rimettere tutto assieme per vedere l'effetto complessivo!!! |
09 novembre 16, 23:13 | #44 (permalink) Top |
|
Adesso come lavorazioni sul polistirene manca smussare le estremità alari (in corrispondenza dei tagli) e i piani di coda che per ora sono una tavoletta di poli da 6mm... Poi si passa alla laminazione!!! 😱 Per i piani di coda... mi sapreste dire se c'è un metodo particolare per smussarli? Intendo dire... basta una leggera smussatura per arrotondare un po' i bordi o c'è un vero e proprio profilo da realizzare? |
12 novembre 16, 10:34 | #45 (permalink) Top |
|
Mi avete abbandonato?!!! Scherzo!!! 😜 Dubbio lampo... sto ordinando i nastri di carbonio e di kevlar... per la fibra di vetro è necessario che sia con fibre orientate a +-45°? Perché se così fosse dovrei prendere anche quella! |
12 novembre 16, 15:10 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
I pianetti smussali dando curvatura all BE e appuntire il BU. Se proprio vuoi fare la figata fai il direzionale asimmetrico.... lato dx più curvato, lato sin quasi piano (se lanci col braccio destro... altrimenti viceversa). Anche la.cerniera sul direzionale va fatta in base al braccio di lancio. Se lanci col destro va fatta a sinistra e viceversa | |
12 novembre 16, 16:52 | #47 (permalink) Top |
|
Cosa cosa cosa??? Il direzionale asimmetrico? Non lo immaginavo proprio!!! Ma poi non è squilibrato in volo? PS: mi chiarite il discorso fasi di volo? In che cosa consistono di preciso? Perché con la mia radio non ho uno switch dedicato per memorizzarle... se si parla di varie posizione dei flap riesco a programmarle dalla radio, magari utilizzando lo stick del motore... se si parla invece di trim però sono fregato (o quantomeno dovrei cercare di capire se è fattibile)! |
12 novembre 16, 19:16 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Su questo sito trovi tutto quello che ti serve... Mark Drela's SuperGee II E se cerchi bene in tutto il sito, trovi anche perle come questa: http://www.charlesriverrc.org/articl...ip_sanding.pdf
__________________ Visita il mio sito! |
12 novembre 16, 20:20 | #49 (permalink) Top |
|
Scusate se chiedo ancora per la direzione della fibra... ma voglio esserne sicuro... so che la direzione a *-45° è l'ideale... ma è necessaria? Perché in giro ho trovato solo tessuti a 90°/0°, e per ricavare pezze oblique servono tessuti di grosse dimensioni!!!
|
12 novembre 16, 20:37 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
Flavio | |
Bookmarks |
| |