Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 16, 20:22   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Avete qualche consiglio da darmi su come smussare la fusoliera mantenendo la simmetria?
Vecchio 07 novembre 16, 22:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Avete qualche consiglio da darmi su come smussare la fusoliera mantenendo la simmetria?
Costruisciti delle dime...
Vecchio 07 novembre 16, 23:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Costruisciti delle dime...
Il problema è che anche le dime non è detto che vengano perfettamente simmetriche usando attrezzi manuali come taglierino, traforo (a mano) e carta vetrata... e ad ogni modo penso che le dime mi servirebbero più per verificare la simmetria più che per realizzarla... Sbaglio?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 16, 00:08   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Il problema è che anche le dime non è detto che vengano perfettamente simmetriche usando attrezzi manuali come taglierino, traforo (a mano) e carta vetrata... e ad ogni modo penso che le dime mi servirebbero più per verificare la simmetria più che per realizzarla... Sbaglio?
Se riesci a costruire una serie di dime un pò spesse, all'interno puoi mettere della carta vetrata e rifinire gli spigoli asimmetrici della tua fuso.
Per costruire le dime, disegnale, stampale e incollale su un materiale che si lavora facilmente, poi ritaglia.
Sull'ultima fusoliera in poli che ho realizzato, ricavai una serie di dime in estruso tramite la TGA e gli incollai, all'interno, della carta vetrata.
Puoi anche realizzare delle ordinate forate in compensato!
Se hai intenzione di realizzare una fuso con sezione circolare, invece, puoi usare il tornio o un trapano a colonna a bassissimo numero di giri. infilzi un pezzo di polistirolo con una stecca, blocchi un cuscinetto nella morsa e la stecca nel cuscinetto, e fai girare.
Insomma, un pò di creatività e risolverai tutti i problemi che ti si presenteranno, magari la tua prima realizzazione non sarà perfetta, ma la prossima sarà migliore...
Vecchio 08 novembre 16, 00:31   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se riesci a costruire una serie di dime un pò spesse, all'interno puoi mettere della carta vetrata e rifinire gli spigoli asimmetrici della tua fuso.
Per costruire le dime, disegnale, stampale e incollale su un materiale che si lavora facilmente, poi ritaglia.
Sull'ultima fusoliera in poli che ho realizzato, ricavai una serie di dime in estruso tramite la TGA e gli incollai, all'interno, della carta vetrata.
Puoi anche realizzare delle ordinate forate in compensato!
Se hai intenzione di realizzare una fuso con sezione circolare, invece, puoi usare il tornio o un trapano a colonna a bassissimo numero di giri. infilzi un pezzo di polistirolo con una stecca, blocchi un cuscinetto nella morsa e la stecca nel cuscinetto, e fai girare.
Insomma, un pò di creatività e risolverai tutti i problemi che ti si presenteranno, magari la tua prima realizzazione non sarà perfetta, ma la prossima sarà migliore...
Purtroppo non è una sezione circolare... Altrimenti anche se non ho ne un tornio ne un trapano a colonna, mi sarei comunque inventato un modo per lavorarlo in stile tornio!!!
La dima spessa a cui incollare la carta vetrata è un tentativo già sperimentato per un vecchio progetto che però non ha avuto esito positivo... dovendo smussare angoli di 90° la carta vetrata si consumava solo in zone molto localizzate da cui uno spreco notevole di carta vetrata per modesta porzione di materiale rimosso... inoltre essendo a punta il raggio di smusso cambia lungo la fusoliera, da cui la necessità di parecchie dime!!
avrei anche pensato alle ordinate, pensando di tagliare la fusoliera in più blocchi, da tagliare a punto fisso col filo caldo... il problema di questo metodo però è che non posseggo uno schema dettagliato della fusoliera... quella che ho tagliato finora l'ho ottenuta basandomi sulle viste del trittico... dovrei prima modellarla in 3D al pc (anche se non sono sicuro del risultato), dividerla in sezioni, ricavare le dime, tagliare la fusoliera in poli e tagliare a filo caldo i vari blocchi... Una valanga di lavoro per un risultato incerto...

Devo pensarci bene insomma!!!
Vecchio 08 novembre 16, 01:16   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Ciao,
il modellismo è arte estro e inventiva,creare un oggetto dal nulla secondo le tue capacita, questo accomuna tutti noi, la pratica e gli errori sono i tuoi consiglieri....

Non aver paura, chiedi consigli, ma poi rimboccati le maniche e sperimenta,di piu non possiamo dirti,tutti noi abbiamo imparato cosi, stai facendo un buon lavoro, abbi fiducia nelle tua capacita...

Quella che Vedi in foto è di un amico che a sagomato a mano il polistirolo.......

Flavio
Icone allegate
Rinforzi fusoliera DLG-f5j.jpg  
Vecchio 08 novembre 16, 01:48   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao,
il modellismo è arte estro e inventiva,creare un oggetto dal nulla secondo le tue capacita, questo accomuna tutti noi, la pratica e gli errori sono i tuoi consiglieri....

Non aver paura, chiedi consigli, ma poi rimboccati le maniche e sperimenta,di piu non possiamo dirti,tutti noi abbiamo imparato cosi, stai facendo un buon lavoro, abbi fiducia nelle tua capacita...

Quella che Vedi in foto è di un amico che a sagomato a mano il polistirolo.......

Flavio
Si si... Lo so benissimo!!! Ed è per questo che mi appassiona tanto!!! Trovo particolarmente stimolante il fatto di cercare sempre la soluzione migliore a un problema o il metodo migliore per arrivare ad un risultato!!!
L'ultimo post non voleva essere un appello di aiuto... Ma solo un ragionamento "a voce alta"... Nel senso che le cose che mi sono state suggerite bene o male sono venute in mente anche a me... Stavo solo esponendo le mie considerazioni a riguardo!!!
Vecchio 08 novembre 16, 08:34   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
L'attrezzo che ti ho postato in foto è l'ideale per mantenere le proporzioni identiche tra una semifusoliera e l'altra
Vecchio 08 novembre 16, 10:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
L'attrezzo che ti ho postato in foto è l'ideale per mantenere le proporzioni identiche tra una semifusoliera e l'altra
Ho visto qualcosa di simile al leroy merlin!!! Come per le dime, anche per questo però lo vedrei più come un mezzo per verificare la simmetria che non per ottenerla!!!
Ad essere del tutto sincero poi, sto cercando una soluzione a costo zero!!! Grazie mille per il consiglio comunque!!
Vecchio 09 novembre 16, 02:40   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Intanto che penso a come fare la fusoliera ho dato un occhio al materiale per le fasi successive di laminazione... Ho un dubbio sul tipo di carbonio da utilizzare per i longheroni... In qualche post precedente mi avete parlato di unidirezionale... ma ciò vuol dire che realizzarli con un tessuto bidirezionale è sbagliato o solo inutile o più costoso?
Per la mezzeria invece? Serve il tessuto vero?
Rispondi

Bookmarks