Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 16, 16:50   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli!!! Sul discorso vacuometro-vacuostato mi ero già interessato qualche tempo fa (principalmente sulla soluzione artigianale) ma alla fine ho abbandonato l'idea per tenere il sistema a vuoto il più pulito e semplice possibile onde evitare possibili perdite e problemi... Diciamo che l'idea è quella di perfezionare l'impianto una volta acquisita la tecnica... Essendo questa la mia prima laminazione seria, ho 100 motivi diversi per cui qualcosa potrebbe andare storto... vorrei solo che il sistema del vuoto non sia tra questi!!!

Tornando a noi... il test che ho suggerito non voleva essere una misurazione della pressione del compressore... ma solo capire se funzionava a dovere.... il dubbio è venuto perchè, appoggiando un dito sul tubo di aspirazione, non sembrava tirasse molto... Quando però ha accartocciato la bottiglia da 2 litri in una 10ina di secondi ho capito che erano tutte pippe mentali e che funzionava bene!!!
Lo so... Dovrebbero eleggermi membro onorario UCAS...
il compressore da frigo ha una forte prevalenza ma una scarsa portata,ecco perchè ti sembra che non aspiri, ma in realtà arriva quasi al vuoto assoluto, cosa solo realizzabile in laboratori scientifici molto attrezzati.

Flavio
Vecchio 25 novembre 16, 20:34   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Quante seghe. Uso questi qua (ne ho comprati 3) da diversi anni
http://m.ebay.it/itm/260735123503?_mwBanner=1
Vecchio 25 novembre 16, 23:53   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Packy adesso mi sembra che di nozioni per incominciare ne hai, ora tocca solo a te,
il prossimo post vogliamo vedere qualcosa che hai realizzato.......

Flavio
Vecchio 28 novembre 16, 17:49   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Spetta spetta spetta!!! Di laminazione vera e propria non abbiamo ancora parlato!!! 😜

Scherzi a parte... a breve dovrei essere in grado di fare la mia prima laminata (partirei dai piani di coda) ma ho ancora qualche dubbio:

1) confermate quanto mi è già stato scritto di fare il direzionale piatto da un lato e curvo dall'altro? O è sufficiente farlo simmetrico?
2) immagino che usiate 2 pezze di tessuti diverse per dorso e ventre dell'ala... queste devono essere tagliate in maniera precisa come la pianta alare o è necessario un eccesso da eliminare dopo? In tal caso il BA non risulta "appuntito"? Per il mylar/pvc/nylon/altro invece? Preciso o con eccesso?
3) in prossimità del piolo che tessuti mi consigliate di utilizzare come irrobustimento?

Risolti questi dubbi credo di essere a posto per la prima laminazione...
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 19:24   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Spetta spetta spetta!!! Di laminazione vera e propria non abbiamo ancora parlato!!! 😜

Scherzi a parte... a breve dovrei essere in grado di fare la mia prima laminata (partirei dai piani di coda) ma ho ancora qualche dubbio:

1) confermate quanto mi è già stato scritto di fare il direzionale piatto da un lato e curvo dall'altro? O è sufficiente farlo simmetrico?

ASIMMETRICO

2) immagino che usiate 2 pezze di tessuti diverse per dorso e ventre dell'ala... queste devono essere tagliate in maniera precisa come la pianta alare o è necessario un eccesso da eliminare dopo? In tal caso il BA non risulta "appuntito"? Per il mylar/pvc/nylon/altro invece? Preciso o con eccesso?

DUE PEZZE GRANDI CHE POGGI SUL PVC E POI RIFILA.
IL PVC LO FAI CON UN ECCESSO DI 1 CM O POCO PIÙ SOLAMENTE SUL BU IN MANIERA DI POTER RITAGLIARE PRECISO A LAMINAZIONE AVVENUTA

3) in prossimità del piolo che tessuti mi consigliate di utilizzare come irrobustimento?

DEL CARBONIO (UNO DA 90 E DEI ROVING NEL.SENSO DELL'APERTURA)

Risolti questi dubbi credo di essere a posto per la prima laminazione...

Sono stato chiaro?
Vecchio 28 novembre 16, 21:35   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Quindi in corrispondenza del BA sia PVC che tessuto deve essere preciso!!! Non corro il rischio di ottenere un BA scoperto così?

Se invece del carbonio volessi usare vetro... bastano due pezze da 80 sopra e sotto (4 totali)? Nel caso... fibre a 45°?
Vecchio 28 novembre 16, 22:03   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Quindi in corrispondenza del BA sia PVC che tessuto deve essere preciso!!! Non corro il rischio di ottenere un BA scoperto così?

Se invece del carbonio volessi usare vetro... bastano due pezze da 80 sopra e sotto (4 totali)? Nel caso... fibre a 45°?
Sul BE potresti mettere del nastro di carbonio (il textreme sarebbe l'ideale) che vai poi a ricoprire con le pelli in fibra. Irrobustisci la struttura è sei sicuro che non scopri. Un alternativa più economica ma sicuramente più sporca e pesante sarebbe del Roving.

Per il rinforzo peg certo che va bene anche la fibra.... ma 2 Roving li metterei
Vecchio 01 dicembre 16, 17:48   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Per il rinforzo peg certo che va bene anche la fibra.... ma 2 Roving li metterei

Intendo dire bastano 4 pezze di vetro da 80g? Il fatto di raddoppiare il numero di pezze è sufficiente ad usare vetro anziché carbonio?
Quanti roving mi consiglieresti?

In alternativa... il carbonio che ho da 220g non va bene vero? Ipotizzando di coprire 10cm dell'estremita alare con 2 pezze (1 sopra e 1 sotto), verrebbe a pesare sui 15g...
Vecchio 01 dicembre 16, 19:33   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
L'entusiasmo che ci stai mettendo va premiato: non mettere pezze per il peg, dammi il tuo indirizzo che te ne spedisco uno tipo Snipe, lo inserisci in estremità e risolvi questo problema!
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 19:41   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
L'entusiasmo che ci stai mettendo va premiato: non mettere pezze per il peg, dammi il tuo indirizzo che te ne spedisco uno tipo Snipe, lo inserisci in estremità e risolvi questo problema!

Ciao,

Ciura

L'oracolo ha proferito il verbo.
Se il tuo modello sarà anche in minima parte sfiorato dalla Mano Santa, sappi che volerá da solo, e girerà termiche che nessuno vedrá.

Approfittane!

Bookmarks