26 agosto 16, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| rhino plugin per disegnare le ali con 10 parametri
su suggerimento di flavio posto questo post per disegnare le ali in automatico con interpolazione secondo N. Reynolds il prototipo di file di dati è un file di testo estensione .wng con questi parametri si definiscono praticamente tutte le forme sensate possibili esempio: C:\gawain\ali\profili\AG17.dat C:\gawain\ali\profili\AG19.dat planformExp=0.33 tGap = 0.2 secondAirfoilChord=82.0 hingeLine=70.0 hingeAngle=0 wingSpan=745.0 rootChord=165.0 tipChord=41.0 tipLength=5.0 domainSize=999 strumenti per modificare la pianta alare hingeLine: percentuale della corda rispetto alla quale i profili sono allineati 0% be 100%bu( essendo una retta è la eventuale cerniera di un flaperone) hingeAngle: freccia della suddetta linea se è postitiva la corda di estremita arretra rispetto alla corda di attacco planformExp: eè l'esponente della funzione generatrice della pianta la funzione è del tipo(1-x*x)^planformExp(=0 alarettangolare =0.5 elisse canonica) tipChord: corda finale se è maggiore di zero è la corda(che viene approssimata per esigenze geometriche) alla quale si interrompe la generazione delle sezioni sulle quali verra modellata la superficie. tipLength: lunghezza in millimeitri del tappo di estrmita dell'ala. il tappo viene costruito con uno sweep3 dellultima sezione strumenti dimensionali rootChord; corda di attacco wingSpan: apertura semiala tGap: spessore bu(costante) accuratezza domainSize: risoluzione tra 99 e 999 solitamente 99 esufficiente e il calcolo molto veloce perosi puo arrivare a risoluzioni elevatissime con 1 minuto o 2 di calcolo interpolazione secondAirfoilChord : sigifica che il secondo rofilo verra collocato sulla pianta alare gia generata nella posizione che corrisponde a quella corda tutti gli altri profili interpolati o estrapolati aseconda che si trovino dentro o fuori dall'intervallo secondo un peso funzione della corda. il plugin si istalla con doppio click solo su rhino 5 e si lancia scrivendo wing sulla riga di comando |
26 agosto 16, 17:03 | #2 (permalink) Top |
|
aggiungo istruzioni per disistallare questo plugin da rhino 5 , puo essere utile per istallare una nuova versione di questo plugin che porta lo stesso nome preso da wiki McNeel 1. Close all Rhino applications. 2. Go to Windows Explorer. 3. In the address bar type %APPDATA%. 4. There should be a long list of folders. Go to McNeel > Rhinoceros > 5.0 > Plug-ins. 5. Find the folder that contains the name of your plug-in and delete that folder. |
26 agosto 16, 18:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
Chiaramente la parte di contorno (spine e piano dello stampo le ho create io) ma la parte piu difficoltosa è creare la poli superficie, wingGenerator la crea in maniera molto precisa e automatica a differenza del solito sweep 2 binari..... Flavio | |
26 agosto 16, 19:37 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di gawain : 26 agosto 16 alle ore 19:41 | |
27 agosto 16, 21:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
interessantissimo ma si chiama Wing generator questo plugin?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
28 agosto 16, 17:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.s. Flavio mi ha fatto notare un bug sul primo box message di Save as del file... Niente paura perché quando ve lo richiede alla fine del progetto funziona. Quindi alla prima richiesta si può rispondere o Save o not now e alla seconda il Save as dovrebbe funzionare. Tutto questo non si riferisce ovviamente al disegno .3dm generato ma al Piccolissimo file di dati .wng che serve a generarlo. | |
28 agosto 16, 22:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
scusami ma io non ho capito, è un nuovo plugin ufficiale di rhyno o un comando o una funzione che hai ideato tu?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
29 agosto 16, 00:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2011 Residenza: Firenze
|
Ciao, i dati li prendete da Profili 2? Io non riesco a salvare file .wng da utilizzare nel plugin di Rhino. I formati disponibili in prifili 2 sono .dat .pro .koo .cor e .txt. Dove sbaglio? grazie mille Mauro |
Bookmarks |
| |