24 giugno 16, 23:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2012 Residenza: Bolzano
| Micro regolatore di voltaggio
Buona sera, Qualcuno mi può aiutare? Ho acquistato un micro reg per F3k per utilizzare le lipo 2s. Dopo averlo usato l'ho lasciato collegarlo alla batteria lipo,. Quando ho cercato di riutilizzare la batteria era completamente scarica e inutilizzabile. Premetto che la lipo era nuova. Possibile che il regolatore mi abbia danneggiato la batteria? |
25 giugno 16, 12:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Prova a ricaricarla lentamente. Se il caricabatterie inizialmente non l'accetta, caricala con corrente molto bassa col programma per batterie nimh (4 o 5 celle) per alcuni secondi, poi riprova col programma per 2 lipo. Se l'accetta, prendi nota della carica che prende. Poi scaricala e ricaricala normalmente (scarica veloce) e vedi se la carica che prende è vicina alla carica nominale.
__________________ Visita il mio sito! |
25 giugno 16, 14:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Come ti ha consigliato Gian, programma nimh 4 o 5S con carica a 0.1A, tieni d'occhio la corrente appena arriva a 6.1-6.2V interrompi la ricarica, e imposta la ricarica bilanciata a 2S 0.1A. Ci vorrà del tempo, ma a carica conclusa controlla quanti mah ha preso. Poi per sicurezza, fai un ciclo di scarica/carica e segnati se la corrente immagazzinata si avvicina alla capacità dichiarata della lipo. Cavo del bilanciamento sempre collegato, nel ciclarla imposta come soglia minima 3.5V (se possibile).
__________________ I’m built not born. |
26 giugno 16, 01:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Con tutto il rispetto che ho per GMO e per la sua esperienza.... Era una battaglia persa anche ai tempi delle NIchel CAdmio (le batterie piu' robuste che abbia mai conosciuto) Va avanti ancora un po', ma poi cede in maniera rapida ed improvvisa ( e voli con il timore e...con un ferro di cavallo in mano ) So che e' un costo, ma vale di piu' recuperare un rottame o perdere un modello ??? Per 2 celle .... Buttale e vivi piu' sereno il tuo divertimento.... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) |
27 giugno 16, 12:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Quoto Sergio. La procedura che ha descritto Gian funziona... ma sarà un caso che l unica batteria lipo 2s che ho resuscitato con quel sistema è la stessa che poi (dopo diversi voli e cicli) ha ceduto improvvisamente a Lugo facendo distruggere il modello a mio figlio?
|
27 giugno 16, 12:49 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |