Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 15, 14:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
alura.... arrivato ieri. Aperta la scatola e iniziato a guardarmi intorno. Il direzionale mobile è una grossa tentazione, voi che ne dite? non che su quello vecchio ne sentissi la mancanza.
Paocrem, posso chiederti come hai fissato il piolo? dentro l'ala non mi pare ci sia molto su cui lavorare, hai irrobustito la sede con fibra vetro o carbonio?
Vecchio 17 luglio 15, 00:11   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Se ho dato questa impressione, chiedo scusa e perdono....non era nelle mie intenzioni ..... volevo solo capire stimolando le riflessioni di Paolo (che fa il modesto, ma non e' "digiuno" di queste cose).
La mia domanda sul comportamento in virata (ovviamente nei vari gradi di inclinazione) aveva questa intenzione.
Fine chiarimento ....

Mi sembra che il modello sia stato progettato per volare al "limite" o che sia tale per questioni di stampo o altro .....anche i materiali " EPP family " risentono del caldo-freddo-umidita' ecc....

Se si accettano queste premesse insieme alle altre che sono caratteristiche delle ali volanti e che credo siano conosciute da tutti .... rimane da capire un paio di cose.

1° Comportamento in virata : alza il "muso" o no ?

2° Geometria del profilo : in primis raggio del BE, spessore del BU, poi posizione e spessore del profilo, posizione e quantita' del camber ( se esiste .... il profilo puo' essere anche quasi simmetrico )

Da queste cose si puo' arrivare a determinare (quasi) il motivo del suo comportamento

Ripeto e' solo una curiosita'
Comunque grazie per le risposte

Sergio

Ciao Sergio,
non ho ancora riprovato il modello ma dai ricordi direi che era abbastanza neutro in virata: non ho notato comportamenti degni di nota. Mi riservo di confermarti la cosa dopo averlo riprovato, con diversi settaggi del CG.
Sto rilevando empiricamente (resina e depron) il profilo di tre sezioni anche se... forse farei prima a tastare con un comparimetro il profilo in più punti, raccordando poi il tutto..
Ti aggiorno a cose compiute: grazie per l'interessamento...

Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 00:51   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
alura.... arrivato ieri. Aperta la scatola e iniziato a guardarmi intorno. Il direzionale mobile è una grossa tentazione, voi che ne dite? non che su quello vecchio ne sentissi la mancanza.
Paocrem, posso chiederti come hai fissato il piolo? dentro l'ala non mi pare ci sia molto su cui lavorare, hai irrobustito la sede con fibra vetro o carbonio?
Uhmm... il direzionale originale sembra un pò al limite della rigidità già cosi, fisso: non lo indebolirei ulteriormente mettendoci cerniera e parte mobile, a meno di volerlo sostituire con qualcosa di più rigido e dotarlo di un buon servo per evitare flessioni in lancio. Comunque, io lo proverei così, e vedrai che curva in spazi stretti anche senza deriva mobile... che potrebbe risultare, forse, anche discutibile su un modello con così poco diedro
Per la sede del piolo, ho usato 3 pezze in carbonio (mi sembra sia da 80gr.) messe una a mo di sella sul bordo laterale e le altre sopra e sotto l'ala. Come inzuppante/collante ho usato della epossidica da 30min.
Icone allegate
Alula Trek-piolo-alula.jpg  
Vecchio 17 luglio 15, 09:49   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Uhmm... il direzionale originale sembra un pò al limite della rigidità già cosi, fisso: non lo indebolirei ulteriormente mettendoci cerniera e parte mobile, a meno di volerlo sostituire con qualcosa di più rigido e dotarlo di un buon servo per evitare flessioni in lancio. Comunque, io lo proverei così, e vedrai che curva in spazi stretti anche senza deriva mobile... che potrebbe risultare, forse, anche discutibile su un modello con così poco diedro
Per la sede del piolo, ho usato 3 pezze in carbonio (mi sembra sia da 80gr.) messe una a mo di sella sul bordo laterale e le altre sopra e sotto l'ala. Come inzuppante/collante ho usato della epossidica da 30min.
si, ho collaudato ieri sera con direzionale fisso e penso possa già andare così. Sto provando vari CG, al momento sono leggermente avanzato rispetto a quanto indicato dai pallini per un peso di 185 gr circa. Mi risulta un po' veloce ma... vedremo.
Come profilo mi sembrava che almeno nelle intenzioni ci fosse quella di usare un EH2-10 o qualcosa di simile, ma vado a memoria su cose che riguardano il modello vecchio di Alula... su questo non so. Certo che il BU sarà almeno 2 mm...
Per il piolo, alla fine penso lo metterò anch'io anche se esteticamente.... non mi piace. però è molto più comodo, lanciarlo così a raglio proprio non mi piace.
Grazie!
Vecchio 17 luglio 15, 16:05   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Ciao Sergio,
non ho ancora riprovato il modello ma dai ricordi direi che era abbastanza neutro in virata: non ho notato comportamenti degni di nota. Mi riservo di confermarti la cosa dopo averlo riprovato, con diversi settaggi del CG.
Sto rilevando empiricamente (resina e depron) il profilo di tre sezioni anche se... forse farei prima a tastare con un comparimetro il profilo in più punti, raccordando poi il tutto..
Ti aggiorno a cose compiute: grazie per l'interessamento...

Paolo
Neutro con virate superiori a 45 ° ( senza essere "talebani" ) oppure anche con virate "quasi" piatte" ?
Mi spiego meglio...(spero) piu' sotto

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
............... risulta un po' veloce ma... vedremo.
Come profilo mi sembrava che almeno nelle intenzioni ci fosse quella di usare un EH2-10 o qualcosa di simile, ma vado a memoria su cose che riguardano il modello vecchio di Alula... su questo non so. Certo che il BU sarà almeno 2 mm...
............
Grazie!
In attesa di info piu' precise, quello che dici e' gia' molto interessante.
Un profilo tipo quello che presumi, la dice gia' lunga.... un Cm0 molto basso ed un BU spesso (maggiore efficacia ... l'efficienza non c'entra) porta a quelle conseguenze su modelli di quelle dimensioni e con alettoni a tutta apertura.
Se aggiungi ( da verificare ) un raggio del naso piuttosto sottile hai tutti gli elementi per capire il modello e renderlo adatto al tuo modo di pilotare e trarne maggiori soddisfazioni.

L'ala volante e' veramente una bella sfida...

Sergio
Vecchio 20 luglio 15, 00:52   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Studio Alula Trek

Grazie a sofisticatissime tecnologie (nastro, colla, depron... e pennarello tracciante) sono riuscito a scimmiottare e digitalizzare tre sezioni della semiala del volatile in oggetto. Allego pdf con la pianta alare ed i profili ricavati: non sono e non vogliono essere una riproduzione/copia fedele dell'oggetto, ma sono una base di partenza per elucubrazioni mentali sulle spiegazioni di possibili cause/caratteristiche responsabili del comportamento nervosetto del volatile.

Il BE ha raggio circa 1,5 mm. (anche meno);
il BU è spesso circa 2,5mm. ;
diedro e svergola praticamente a zero.
Il CG segnato è quello di riferimento per un comportamento definito neutro dal costruttore.
Le corse consigliate sono:
- Low rates ... Elevatore +/- 3mm. - Alettoni +/-10mm.
- High rates... Elevatore +/- 5mm. - Alettoni +/-13mm.

Con il clima attuale, mi sa che le ri-prove di volo subiranno ulteriori ritardi...
Buone meditazioni,
Paolo
Files allegati
Tipo file: pdf Alula trek_studio_r.pdf‎ (14,3 KB, 220 visite)
Vecchio 24 luglio 15, 11:18   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Grazie a sofisticatissime tecnologie (nastro, colla, depron... e pennarello tracciante) sono riuscito a scimmiottare e digitalizzare tre sezioni della semiala del volatile in oggetto. Allego pdf con la pianta alare ed i profili ricavati: non sono e non vogliono essere una riproduzione/copia fedele dell'oggetto, ma sono una base di partenza per elucubrazioni mentali sulle spiegazioni di possibili cause/caratteristiche responsabili del comportamento nervosetto del volatile.

Il BE ha raggio circa 1,5 mm. (anche meno);
il BU è spesso circa 2,5mm. ;
diedro e svergola praticamente a zero.
Il CG segnato è quello di riferimento per un comportamento definito neutro dal costruttore.
Le corse consigliate sono:
- Low rates ... Elevatore +/- 3mm. - Alettoni +/-10mm.
- High rates... Elevatore +/- 5mm. - Alettoni +/-13mm.

Con il clima attuale, mi sa che le ri-prove di volo subiranno ulteriori ritardi...
Buone meditazioni,
Paolo
Grazie.
Pur tenendo presente la tua giusta premessa, sembra proprio (visto il profilo) che sia stato progettato per essere al limite e quindi avere una migliore prestazione.
Laondepercui (licenza poetica) ..... pollici al "miele" ed expo a manetta ....

Forse (opinione da prendere con le molle) tenere alzati gli alettoni di 1 mm (in modo da dare un briciolo di reflex in piu') lo renderebbe meno isterico nel cabra/picchia.

Una comparazione con l' Alula (versione precedente) potrebbe confermare o smentire quanto "meditato"

Sergio
Vecchio 02 agosto 15, 01:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Sta arrivandooii

Sent from my iPhone using Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 16:24   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Molto interessante, avendo tenuto d'occhio tanto tempo fa l'Alula EVO che poi non acquistai...
Dove l'avete ordinato?
Grazie delle info!
Vecchio 17 settembre 15, 22:17   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2011
Io lo presi da italsoaring, ma se googoli lo trovi anche in altri negozi in Europa

Bookmarks