15 luglio 15, 14:14 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
alura.... arrivato ieri. Aperta la scatola e iniziato a guardarmi intorno. Il direzionale mobile è una grossa tentazione, voi che ne dite? non che su quello vecchio ne sentissi la mancanza. Paocrem, posso chiederti come hai fissato il piolo? dentro l'ala non mi pare ci sia molto su cui lavorare, hai irrobustito la sede con fibra vetro o carbonio?
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
17 luglio 15, 00:11 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Treviglio
| Citazione:
Ciao Sergio, non ho ancora riprovato il modello ma dai ricordi direi che era abbastanza neutro in virata: non ho notato comportamenti degni di nota. Mi riservo di confermarti la cosa dopo averlo riprovato, con diversi settaggi del CG. Sto rilevando empiricamente (resina e depron) il profilo di tre sezioni anche se... forse farei prima a tastare con un comparimetro il profilo in più punti, raccordando poi il tutto.. Ti aggiorno a cose compiute: grazie per l'interessamento... Paolo | |
17 luglio 15, 00:51 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la sede del piolo, ho usato 3 pezze in carbonio (mi sembra sia da 80gr.) messe una a mo di sella sul bordo laterale e le altre sopra e sotto l'ala. Come inzuppante/collante ho usato della epossidica da 30min. | |
17 luglio 15, 09:49 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Come profilo mi sembrava che almeno nelle intenzioni ci fosse quella di usare un EH2-10 o qualcosa di simile, ma vado a memoria su cose che riguardano il modello vecchio di Alula... su questo non so. Certo che il BU sarà almeno 2 mm... Per il piolo, alla fine penso lo metterò anch'io anche se esteticamente.... non mi piace. però è molto più comodo, lanciarlo così a raglio proprio non mi piace. Grazie!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
17 luglio 15, 16:05 | #35 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Mi spiego meglio...(spero) piu' sotto Citazione:
Un profilo tipo quello che presumi, la dice gia' lunga.... un Cm0 molto basso ed un BU spesso (maggiore efficacia ... l'efficienza non c'entra) porta a quelle conseguenze su modelli di quelle dimensioni e con alettoni a tutta apertura. Se aggiungi ( da verificare ) un raggio del naso piuttosto sottile hai tutti gli elementi per capire il modello e renderlo adatto al tuo modo di pilotare e trarne maggiori soddisfazioni. L'ala volante e' veramente una bella sfida... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | ||
20 luglio 15, 00:52 | #36 (permalink) Top |
| Studio Alula Trek
Grazie a sofisticatissime tecnologie (nastro, colla, depron... e pennarello tracciante) sono riuscito a scimmiottare e digitalizzare tre sezioni della semiala del volatile in oggetto. Allego pdf con la pianta alare ed i profili ricavati: non sono e non vogliono essere una riproduzione/copia fedele dell'oggetto, ma sono una base di partenza per elucubrazioni mentali sulle spiegazioni di possibili cause/caratteristiche responsabili del comportamento nervosetto del volatile. Il BE ha raggio circa 1,5 mm. (anche meno); il BU è spesso circa 2,5mm. ; diedro e svergola praticamente a zero. Il CG segnato è quello di riferimento per un comportamento definito neutro dal costruttore. Le corse consigliate sono: - Low rates ... Elevatore +/- 3mm. - Alettoni +/-10mm. - High rates... Elevatore +/- 5mm. - Alettoni +/-13mm. Con il clima attuale, mi sa che le ri-prove di volo subiranno ulteriori ritardi... Buone meditazioni, Paolo |
24 luglio 15, 11:18 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Pur tenendo presente la tua giusta premessa, sembra proprio (visto il profilo) che sia stato progettato per essere al limite e quindi avere una migliore prestazione. Laondepercui (licenza poetica) ..... pollici al "miele" ed expo a manetta .... Forse (opinione da prendere con le molle) tenere alzati gli alettoni di 1 mm (in modo da dare un briciolo di reflex in piu') lo renderebbe meno isterico nel cabra/picchia. Una comparazione con l' Alula (versione precedente) potrebbe confermare o smentire quanto "meditato" Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
17 settembre 15, 16:24 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
|
Molto interessante, avendo tenuto d'occhio tanto tempo fa l'Alula EVO che poi non acquistai... Dove l'avete ordinato? Grazie delle info!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
17 settembre 15, 22:17 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
Io lo presi da italsoaring, ma se googoli lo trovi anche in altri negozi in Europa
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
Bookmarks |
| |