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Vecchio 09 luglio 15, 00:16   #41 (permalink)  Top
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Ciao,
in questi link trovi un manuale per montare un f3k, il Fw4.2
http://www.pcm.at/downloads/Bauanlei...2-BA-Dtsch.pdf

non è il tuo ma sicuramente ci sono molti spunti interessanti che ti saranno utili....

Flavio
Interessante, grazie.

Mi sapresti dire le caratteristiche e della forcella a u che si utilizza per tenere in tensione le parti mobili di elevatore e timone?

Ciao
Luca
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 01:52   #42 (permalink)  Top
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Interessante, grazie.

Mi sapresti dire le caratteristiche e della forcella a u che si utilizza per tenere in tensione le parti mobili di elevatore e timone?

Ciao
Luca
È una C di 3 cm di lato fatta con una corda di chitarra (mi cantino) (acciaio armonico da 0,35 mi pare) appoggi la parte mobile sulla fissa e conficchi la molletta in modo che la parte verticale della C cada dentro lo scasso, come proverai a mettere diritta la parte mobile la molletta comincerà a lavorare.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 08:20   #43 (permalink)  Top
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Qui un paio di foto del meccanismo spring-pull prese da un altro modello, ma la tecnica è la stessa:









Il mi cantino va alla grande, io mi sono fatto regalare una corda dal vicino di casa che suona la chitarra.

Importante il primo passo come ha detto cecco: ruoti completamente la parte mobile fino a metterla parallela alla parte fissa ed inserisci la U squadrata da una parte e dall'altra, dopo aver preventivamente forato le parti con uno spillo facendo attenzione a non bucare i piani.
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Vecchio 09 luglio 15, 12:43   #44 (permalink)  Top
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OK,

grazie mille per le preziose informazioni.

Ancora un paio di domande.


1. Ho visto che sull'elevatore sono state fissate 2 molle, è casuale o conviene?

2. Per il tiraggio si usa il filo acciaio pvc da pesca termosaldante; che diametro?
è sufficiente la termosaldatura o serve qualche altro rinforzo?

GRAZIE
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 23:23   #45 (permalink)  Top
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Il filo da 5 libbre fa il mestiere egregiamente ; per termosaldarlo è sufficiente avvolgerlo su se stesso per 4-5 giri e poi scaldarlo con l'accendino.
Cerca, piuttosto, di "stirare " il filo e la piega prima di saldare e tagliare per evitare d'avere un comando "variabile "
__________________
.


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Ultima modifica di cecco : 23 luglio 15 alle ore 11:22
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Vecchio 14 luglio 15, 00:05   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il filo da 5 libbre fa il mestiere egregiamente ; per termosaldarlo è sufficiente avvolgerlo su se stesso per 4-5 giri e poi scaldarlo con l'accendino.
Cerca, piuttosto, di "stirare " il filo e la piega prima di saldare e tagliare per evitare d,avere un comando "variabile "
Ok grazie, ho comprato filo disponibile da 10 libbre.
Appena diminuisce la canicola vado in soffitta a cominciare il lavoro.

Ho comprato il mi cantino e ad occhio sembra veramente esile per il lavoro che dovrà fare
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Vecchio 22 luglio 15, 05:48   #47 (permalink)  Top
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Quando si ripone il modello, convine lasciare le mollette dell'elevatore e timone in posizione di riposo?
Se si, come si fa? Visto che il filo trecciato é saldato su entrambe le estremitá.
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 07:53   #48 (permalink)  Top
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Quando si ripone il modello, convine lasciare le mollette dell'elevatore e timone in posizione di riposo?
Se si, come si fa? Visto che il filo trecciato é saldato su entrambe le estremitá.
Fai un cappio al cavo e l'agganci su una scanalatura della squadretta, così puoi tranquillamente allentare la tensione della molla dopo ogni sessione di volo.

Quando posso ti faccio una foto.
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Vecchio 22 luglio 15, 22:14   #49 (permalink)  Top
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Quando si ripone il modello, convine lasciare le mollette dell'elevatore e timone in posizione di riposo?
Se si, come si fa? Visto che il filo trecciato é saldato su entrambe le estremitá.
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Fai un cappio al cavo e l'agganci su una scanalatura della squadretta, così puoi tranquillamente allentare la tensione della molla dopo ogni sessione di volo.

Quando posso ti faccio una foto.
Ecco le foto, spero si capisca:







È la foto del direzionale ma l'elevatore ha lo stesso sistema.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 23:28   #50 (permalink)  Top
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Perfetto,
Grazie Lamb, come pensavo.
Posso modificare le squadrette in modo da farle diventare dei ganci.

Ho visto che sulle foto c'é un anello a strozzo per fissare il cappio, é proprio necessario o é sufficiente saldare il filo da 10 libbre termosaldante?
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
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