13 gennaio 15, 17:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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io credo il contrario, il novizio ma anche il tecnico esperto può sempre trarre spunti e idee dai progetti "home made", e sicuramente il continuo interscambio puo solo portare ad una crescita collettiva, poi ci sarà sempre chi pretende che gli si faccia il modello il lista ma questo non è un problema nostro. Flavio |
13 gennaio 15, 22:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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Oggi ho avuto una chiacchierata molto interessante con un amico di Roma che ci segue di tanto in tanto sul Trofeo Grattachecca. Leggendo ciò che scrive Tiziano sulla categoria apparentemente "chiusa" ho ricollegato un po' le cose. Diciamo che lo scoglio principale è quello del costo iniziale e del fatto che, data la sua iniziale complicatezza, quando un modellista si trova a dover scegliere, spesso mette da parte il dlg per investire su qualcosa di più accessibile economicamente parlando ed in più dirotta su tipologie di modelli che vede volare più spesso al proprio campo. Per questo bisogna investire su chi inizia, io personalmente, per quanto possa contribuire alla crescita di un novizio, mi rendo disponibile. Per quanto riguarda i costi, spero che a breve qualche "terrone" di mia conoscenza ci faccia sapere qualcosa. Sarebbe interessante creare una categoria "entry level" mono marca, dove a parità di armi si possa crescere in maniera omogenea. Poi è inutile dire che se parte il virus l'investimento economico avrà un valore relativo alle proprie tasche e non in senso assoluto.
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
13 gennaio 15, 22:58 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non bisogna necessariamente iniziare con uno Stobel. Io mi sono accostato alla categoria costruendomi il MiMi, proprio perché ero affascinato da questa disciplina ma mi sono subito scontrato con i prezzi troppo alti. Nel giro di un paio di mesi (perché sono lento nelle costruzioni ma è un modello che per chi ha tempo si costruisce in una settimana) avevo il mio primo DLG da 1m, mi sono affacciato in questa sezione ed ho conosciuto la maggior parte di voi in una tappa della winter cup. E sapete benissimo che dopo la prima dose non si torna più indietro.... Ovviamente non potevo fermarmi al MiMi, ma sai benissimo cosa ho preso subito dopo. Un modello che per un campione non è più adatto per competere a livello internazionale, per un principiante basta ed avanza per iniziare. Sicuramente qualcuno che abbia voglia di costruire e vendere senza eccessivo lucro gli aerei agli altri modellisti che non possono ambire ad un modello da 900, come faceva un tempo Saverio, potrebbe fornire la spinta necessaria agli indecisi per entrare in questa categoria. Pietro | |
13 gennaio 15, 23:28 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
qualche anno fa si facevano degli incontri chiamati clinic al solo scopo di passare un po di tempo in allegria e cercando di insegnare ai novizi teoria e pratica condita con task e pratiche di lancio, quello che manca in questo momento è una persona che abbia la voglia di raccogliere le idee e proporsi ..... io conosco la persona giusta che sta gia facendo un ottimo lavoro e ha formato un bel gruppetto di amici non è Sudista non è Nordista è piccolo fuma e beve birra in quantità industriale ma ha una gran passione per la categoria, DEVO CONTINUARE.................coadiuvato da tutti noi con idee e consigli sarebbe in grado di rilegare quanto scritto il questi post e di metterlo in pratica, io lo sento spesso e so la passione che ha per questa categoria.. Per il discorso monomarca ci ho gia pensato, sperando che questo periodo nero mi abbandoni ( dico nero per non usare frasi oscene ) adesso mi devo trasferire con la casa e quindi anche con il laboratorio, altri mesi persi e buttati al vento...... Flavio | |
14 gennaio 15, 00:02 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
RCN09 Niente cnc, niente investimenti costosi... Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | ||
14 gennaio 15, 08:12 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anch'io ho un modello usato, costruito magistralmente da Saverio, usato (e rotto! ) da Stefano e riparato sapientemente da Cecco! Per ora va benissimo, quando sentirò il bisogno di qualcosa di più performante ne prenderò un altro, ma al momento quando ho ancora molto da imparare sulla tecnica non ne apprezzerei appieno la differenza. | |
14 gennaio 15, 12:09 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 339
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Ciao a tutti, mi sono affacciato al mondo del DLG partendo da un modello assai improbabile, poi ho avuto in regalo un Mimi da una persona meravigliosa, che oggi non c'è più e alla fine mi sono comprato un DLG usato della categoria entry level, ma più che sufficente per me. Non pratico DLG da parecchi mesi, se non una numerosa sessione di lanci tardo pomeridiani questa estate in un campetto vicino casa al rientro dal lavoro con il Mimi. Lanciavo fino al tramonto o fino a quando arrivava la telefonata di mia moglie che la cena era pronta. Se qualcosa si rompeva la sera la riparavo e il giorno dopo ero di nuovo pronto (con il Mimi su può!). Il DLG full size non lo sto usando perchè alla fine devo impare ancora a lanciare in maniera decente e rischierei solo di romperlo inutilmente. Detto questo penso che il vero ostacolo all'ingresso della categoria non siano i costi, a meno che uno voglia per forza iniziare con un mezzo al di sopra della proprie capacità (che è quello che accade in molte discipline sportive quando da principianti alcuni si presentano con mezzi realizzati per agonisti esperti) ma la difficolta di lanciare sufficentemente bene per fare una quota dove agganciare uno straccio di termica che peraltro, anche quella, occore saper riconoscere e gestire. Insomma è una disciplina dove ci vuol tempo per iniziare a vedere qualche risultato e quindi anche poco adatta ai principianti. Ovviamente questa considerazione prescinde totalmente dalla magia e dalla attrazione che un DLG ti offre e che è la vera molla per cui sono in molti a continuare nonostante gli ostacoli iniziali. Parlando di competizioni in generale e di Grattachecca in particolare, penso siano adatte a chi è già arrivato ad un livello che gli permette di divertirsi e di sfruttare lo schema competitivo molto rivolto a chi padroneggia bene il mezzo. Ad un principiante l'unica cosa che veramente interessa è quella di lanciare decentemente e di stare in aria più tempo possibile, basta! Insomma per allargare la base dei praticanti quello che propongo è più uno schema tipo DLG Day che può mettere insieme un pò di tempo dedicato a chi ne ha bisogno e un pò di agonismo per chi si vuol iniziare a misurare in gara o già gareggia da tempo. Ovviamente non si può mettere su ogni volta un'organizzazione tipo quella del DLG Day, che sarebbe assolutamente poco sostenibile, però quello che conta è lo spirito e la sostanza. A presto Ciao Domenico |
15 gennaio 15, 00:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 648
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Beh...almeno siamo presenti! Sembra di capire che la strada sia essenzialmente una, accompagnare i novizi nei primi passi, possibilmente in modo economico. Ho un modello ormai datato, auto costruito, variante personale del SuperGee, la ''Puttanona''. Il nome perchè sta accompagnando il terzo iniziato alla categoria nei suoi primi passi. Non teme danni, tanti ne ha avuti, di facile riparazione, vola ancora decentemente, ed è l'elemento sacrificale che preserva la vita del nuovo acquisto fino a che non è stata acquisita la sicurezza nel lancio e nel volo del dlg. Per cui la strada del modello entry level, economico anche se non da podio, ha un senso. Comunque, per stare in argomento, aggiorno tra poco la discussione ''F3K a BO''. Ciao, Ciura |
15 gennaio 15, 01:16 | #20 (permalink) Top |
User |
Ciao, visto che un po di cose si sono anticipate, l'intenzione è dare un valore aggiunto alla Grattachecca. La Grattachecca è una scusa per vederci "cresce" e "far cresce" l'idea sarebbe quella di dedicare alcune ore della giornata di gara a chi ha voglia di approfondire e provare, insomma una sorta di DLG Open Day "in piccolo" inserito all'interno della Gattachecca stessa, dove i big ed i più esperti si mettono a disposizione per aiutare nel setup del modello nel lancio ecc.ecc. Per l'aspetto competitivo posso essere d'accordo ma come già detto più volte se voli da solo non vai avanti, io sinceramente ho imparato molte più cose prendendo "schiaffi" (e ne ho presi e ne prenderò) nella Grattachecca che andando la domenica al campo a volare. Posso anche comprendere che l'aspetto Gara ed Insuccessi siano scoraggianti e demotivanti ed è per questo che stiamo vedendo di trovare una soluzione che consenta ai nuovi di partecipare alla Grattachecca senza essere catapultati nell'aspetto puramente "competitivo" ma di sfruttare la giornata per crescere e migliorarsi. Ripeto ci stiamo lavorando magari qualche proposta la condividiamo qui cosi eventualmente la discutiamo e la miglioriamo.
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