10 aprile 14, 20:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| 950 mm DLG MINI.
Salve a tutti, Mi sono innamorato di questo aliantino. Chi lo possiede? Ho una ricevente optima 7 gr che pesa poco, 2,4 ghz. Posso usarla? Cosa mi serve più!? Che lipo consigliate? E che ubec? Qualcuno mi può spiegare perché necessito dell ubec? Non posso alimentare i servi via ricevente? Grazie
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
10 aprile 14, 21:16 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa ma di quale modello stai parlando? Uno di hobby king per caso? Un link? Comunque poco cambia. Per la rx ti consiglio una Hitec Minima, pesa quasi 1/3 della Optima e consuma 1/3 della Optima. Lipo 2S 250mAh/350mAh UBEC piccolino, max 3A L'UBEC ti serve per abbassare la tensione entro il range accettato da rx e servi. Se alimenti tutto in diretta a 2S devi assicurarti che la rx ed i servi reggano 8.4V di picco. Altrimenti puoi alimentare tutto in diretta con una LiPo 1S (ma non con la Optima che non regge quel voltaggio basso), ma non so come si comportano i servi. La rx Optima non regge 2S, la rx Minima li regge tranquillamente ma non penso che quelle cagate di servi di HK reggano più di 6V. Ti consiglio di far spostare il thread nella sezione F3K (ma appena passa cecco ti sposta lui se non decide di chiudere il post). C'è anche scritto sul sito di HK (ammesso che il modello sia quello): "*Note: Receiver battery output voltage must not exceed 6V if running directly to receiver without a UBEC/VR, otherwise damage to servos may occur." Ecco, c'è un errore: al posto di "may" metti "will". |
10 aprile 14, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Signor Scott....... energia
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
11 aprile 14, 01:27 | #4 (permalink) Top |
|
Hai ragione cecco! Perdonami! Me n sono accorto troppo tardi. Come ben saprai ora lavoro in uk. Bristol. E qui 2 hanno questo aliantino per va veramente bene. Si è quello di hobbyking. Dunque cosa mi consigliate? Sono riluttante a comprare una altra ricevente. Non so... Andrei più di lipo 2s più optima 7! E ubec. Che ubec posso comprare su hk!?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
11 aprile 14, 01:42 | #5 (permalink) Top |
| scusate se-intervengo. Sono un po' confuso: se comprassi una minima mi serve l ubec? Oppure compro una lipo 1s, giusto? Se invece rimango con la optima 7, ... Lipo 2 s ma con un ubec. Giusto?
11 aprile 14, 08:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Minima: regge in diretta 1S-2S (range 3,7 - 9,0 V) Optima: funziona solo se alimentata con UBEC (range 4,8 - 7,4 V che non va bene né per 1S, né per 2S in diretta) Servi: boh! Mica ci sono le specifiche su HK! Di sicuro non possono essere alimentati con 2S in diretta, probabilmente funzionano anche con 1S ma devi vedere come reagiscono. Quindi: RX Optima: - devi necessariamente comprare un UBEC ed alimentare a 2S RX Minima: - se vuoi usare 2S devi necessariamente comprare un UBEC (per via dei servi) - 1S in diretta senza UBEC (ma devi vedere come reagiscono i servi) In pratica la Minima regge tranquillamente 2S in diretta ma poi non ti reggono i servi! Quindi o usi un UBEC per abbassare la tensione della 2S oppure provi ad alimentare tutto con 1S. Per l'UBEC non sono molto esperto ma probabilmente questo va più che bene: HobbyKing Micro UBEC 3A / 5v La rx Minima assorbe 30mAh, la Optima 100mAh, i servi probabilmente non arrivano a 70mAh l'uno | |
Bookmarks |
| |