Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 13:35   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
HUMOR ON
Complimenti per la scelta dei termini ma... lavori all'UCAS?

HUMOR OFF
Ho messo in corsivo la parte di tesi non corretta. Non inutile e indifferente, ma in secondo piano rispetto alle esigenze che spesso ci si trova ad affrontare durante le gare di K.
No, non lavoro all'UCAS ma conosco bene i Campioni e non voglio toccare delle giuste suscettibilità, insomma mi muovo sulle uova......

Per gli effetti negativi del mix ail rudd, esiste la soluzione Zavagno.

Il mix è sempre attivo quando comandi solo con la leva alettoni e appena dai il comando del direzionale la posizione dello stick lo disabilita.
Lo fanno quasi tute le radio, futaba dalla t8fg in poi, la Taranis e le Graupner dalla vecchia MC 22/24 in poi.
In sostanza stai in termica con dentro un po di direzionale (gestisci l'esponenziale in modo che vicino al centro serva solo a comandare il mix on/off) che disabilita il mix e automaticamente hai i comandi separati e controlli l'inclinazione con gli alettoni e l'imbardata con la deriva . Appena rimetti la deriva in mezzo il mix ritorna attivo.

Ok, era meglio se te lo facevo vedere ma mi gioco un modello che Thomas fa così...
Prova, se ti piace dillo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 13:37   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Col mix alett-direz che avevo impiegato quando ho iniziato, io ho avuto problemi quando volevo controllare l'angolo di rollio nelle termiche più strette e veloci: dando comando di contro alettoni, si muoveva anche il timone in direzione opposta alla termica e spesso ne perdevo il centro.
Lo snap flap non mi piace poichè, nel momento in cui rilascio il cabra, il modello ha una riduzione di camber prima che il modello abbia acquistato velocità, con l'aumento del rischio di stallo.
Il fatto che tali miscelazioni funzionino con un modellista della tua classe, significa che hai imparato a gestirle così bene da sfruttarne gli aspetti positivi senza incorrerne in quelli negativi.

Cosa che cercano di fare anche quelli che volano senza timone
Il mix snap flap basta rallentarlo in rientro.....ed avere la coda che torna a zero prima dei flap
Vecchio 07 aprile 14, 15:56   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
No, non lavoro all'UCAS ma conosco bene i Campioni e non voglio toccare delle giuste suscettibilità, insomma mi muovo sulle uova......

Per gli effetti negativi del mix ail rudd, esiste la soluzione Zavagno.

Il mix è sempre attivo quando comandi solo con la leva alettoni e appena dai il comando del direzionale la posizione dello stick lo disabilita.
Lo fanno quasi tute le radio, futaba dalla t8fg in poi, la Taranis e le Graupner dalla vecchia MC 22/24 in poi.
In sostanza stai in termica con dentro un po di direzionale (gestisci l'esponenziale in modo che vicino al centro serva solo a comandare il mix on/off) che disabilita il mix e automaticamente hai i comandi separati e controlli l'inclinazione con gli alettoni e l'imbardata con la deriva . Appena rimetti la deriva in mezzo il mix ritorna attivo.

Ok, era meglio se te lo facevo vedere ma mi gioco un modello che Thomas fa così...
Prova, se ti piace dillo.
Citazione:
Il mix snap flap basta rallentarlo in rientro.....ed avere la coda che torna a zero prima dei flap
Beh mi sembrano soluzioni geniali...
Per adesso non posso provarle con la mia evo9, e la Taranis è nella lista delle cose da programmare, ormai da 2 mesi!
Vecchio 07 aprile 14, 16:43   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Se non fossi eterosessuale ti sposerei, ma quante ne sai........

Flavio
Vecchio 07 aprile 14, 16:48   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:

Ho visto miscelazioni che Voi Umani.....

Questa non sapevo nemmeno che l'avevi messa sul merlo !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 17:21   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmariamazza

Data registr.: 18-05-2011
sta svelando tutti i suoi saperi... poi capisci perchè il suo modello pare volare su un binario ed il tuo modello (uguale al suo) pare dover fare l'attacco giapponese a peal harbor...

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 17:33   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Se non fossi eterosessuale ti sposerei, ma quante ne sai........

Flavio
Peccato, resterò un sogno proibito....;-)

Ormai è tardi.

A parte gli scherzi, (oddio io scherzo..spero anche tu), abbiamo fatto un bel lavoro a tre mani, io Francesco Meschia e i Truffi per capire qualcosa di più e fare un passetto in avanti, con anche qualche collaborazione coperta da NDA....un bel lavoro è quello che sta portando avanti Pujol, si è occupato di stabilità, di carico alare, di un sacco di cosette utili.
Non è per nulla facile rendere oggettivi dei concetti e verificarli nella pratica, servirebbero più soggetti coinvolti e meno individualismo.
Ho sempre sostenuto che partecipare a diverse categorie sia fondamentale per crescere e credo che la f3k sia fondamentale perchè estremizza i concetti e per la relativa facilità di costruzione dovuta alle dimensioni imposte dal regolamento può approfittare di un enorme bacino di sperimentazione.
Grazie per aver continuato la discussione ed il confronto senza fraintendimenti.
Vecchio 07 aprile 14, 17:35   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
sta svelando tutti i suoi saperi... poi capisci perchè il suo modello pare volare su un binario ed il tuo modello (uguale al suo) pare dover fare l'attacco giapponese a peal harbor...

MGM
No, non è vero, stavi bombardando Saigon, andavi come un F84....prova a pensare in che punto dell polare stavi volando....
Vecchio 07 aprile 14, 17:37   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho visto miscelazioni che Voi Umani.....

Questa non sapevo nemmeno che l'avevi messa sul merlo !

Umberto
Non so se ho fatto a tempo, e non so se la tua radio lo fa....e non so se lo avevo ancora implementato.
Guardaci.
Vecchio 07 aprile 14, 17:39   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Beh mi sembrano soluzioni geniali...
Per adesso non posso provarle con la mia evo9, e la Taranis è nella lista delle cose da programmare, ormai da 2 mesi!
Vero, serve una radio molto flessibile e la mpx forse non è in grado.
Il genio del mix ale rudd è Claudiopapi sul barone, non io.
Rispondi

Bookmarks