06 aprile 14, 09:41 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Alla fine la differenza non la fa il timone di direzione fisso o mobile ma lo sai meglio di me..... Usarlo o non usarlo è più una questione di gusti, a me piace semplificare il più possibile per concentrarmi su tattica e correnti d'aria e magari non dovere guardare il mio modello per guardarmi intorno, in 11 anni di gare f3k le ho provate tutte, se il modello lo permette preferisco una cosa in meno da montare, configurare, controllare gestire e all'occorrenza riparare. Uso lo Stobel perché non ho perso nessuna gara pensando di averla persa per il modello sbagliato, non uso il direzionale perché non penso che averlo mi possa fare vincere una gara in più, le cose però possono sempre cambiare e domani potrei cambiare idea. Ciao Simone | |
06 aprile 14, 10:26 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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La mia impressione è che arriverete presto a dover sfruttare anche il minimo guadagno aerodinamico possibile e che far muovere il modello nel flusso in modo coordinato costringerà a rivalutare la presenza ed il corretto uso del direzionale, vero, verissimo il fatto che nelle gare di termica devi prima di ogni cosa volare l'aria giusta ma lo darei per scontato quando si hanno ambizioni importanti, allora diventa importante come si vola la stessa aria e come si riesce a salvare un lancio da "abile idiota". Il termine è di proprietà di Frank che ha sempre la capacità di sintesi di chi capisce in fretta. Cos'è un lancio da "abile idiota"? Quel lancio che capita a tutti prima o poi dove sbagli tutto quanto mettendoti in una situazione quasi senza speranza per la maggioranza dei piloti e ti dai dell'idiota, poi con la tua abilità esci dai guai e tutti ti dicono bravo, bravissimo. Ok ma se eri così bravo perchè ti sei messo nei guai? Perchè hai commesso uno o più errori e poi con l'abilità hai rimediato. Io ci casco spesso per stanchezza, superficialità o presunzione, di solito rimedio ma so perfettamente che ho fatto una idiozia e che un campione non ci si mette nei guai e quindi non gli serve mostrare quanto sia abile ad uscirne. Ad Arezzo nella F5j ne ho fatta una delle mie in cui ho recuperato da pochi metri mettendomi in attesa che si staccasse la bolla dietro la linea degli alberi per due/tre minuti e camminando per vedere il modello ormai sotto l'altezza degli alberi, alla fine ho fatto il 1000 ma so che è stata una idiozia, bastava stare nel gruppo con gli altri. Mi sarei meritato uno zero, tattica sbagliata, pilotaggio discreto ma idiota ai comandi. Ultima modifica di pikemax : 06 aprile 14 alle ore 10:30 | |
06 aprile 14, 14:48 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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io come gia detto piloto in entrambi i modi, ma credo che sia molto difficile per voi che volate con gli f3j e mentalmente usate questi parametri, capire come vola un f3k se non lo provate..... sono due realtà completamente e diametralmente opposte....... ad esempio io non capisco chi vola con i comandi abbinati alettone deriva sugli F3k... capisco un f3j dove il rapporto volumetrico di coda bisogna andare a cercarlo a chi l'ha visto, ma in un f3k trovo che sia peggio che volare rudderless... Flavio |
06 aprile 14, 15:32 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
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Vi ho visto volare a Budrio e ne ho intuito le difficolta', vista la mia ormai veneranda eta' e lo stato fisico per adesso ho mandato avanti Truffino che spero riesca a spiegarmi bene le differenze tra le valutazioni oggettive e le credenze popolari. La mia sintesi allo stato attuale e' che avere o non avere comando sull'imbardata non e' in cima alla lista dei fattori discriminanti. La mia opinione da osservatore e' che mentre condivido i fattori meccanici e di semplificazione che determinano la decisione di non controllare attivamente un asse, non trovo supporto oggettivo alla tesi che considera inutile o indifferente controllare un asse di liberta' della aerodina e si affida solo all'apporto stabilizzante dovuto ad un progetto equilibrato e sceglie di subire le conseguenze di uno smorzamento non controllato, per giunta affidandosi solo al controllo in rollio. Ho capito male? Grazie. | |
06 aprile 14, 16:57 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Se vuoi la velocità c'è il solito tubo di P. Umberto | |
06 aprile 14, 20:55 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
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Oggi ci ho provato... Ho provato a nn usare la deriva... Mamma che fatica girare, aria mossa bollettine che scappavano veloci e grossi buchi... Due lanci senza direzionale sono stati una sofferenza. Ho provato a cambiare anche qualcosa nel set up, ma era veramente fatica girare.. Rimesso il direzionale e la storia e' cambiata, molto più facile la gestione dell energia, modello meno scomposto e possibilità di fare qualche giretto nelle micro bolle passanti... Senza considerare la maggior facilità nel volare flappatoni. Per quanto riguarda snap flap e mix ala coda, io uso entrambi...
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06 aprile 14, 21:11 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Ps: Se proprio abituato male, il babbo ti mette giù il verricello, l'helper dove andare.......la radio che ti fa il caffè...se non vinci sei lo zimbello | |
07 aprile 14, 10:05 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
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Ho messo a zero la coda... Sarebbe stato impossibile non usare il comando XDXD Ps: hai dimenticato i modelli che fanno tutto loro..
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07 aprile 14, 10:28 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Lo snap flap non mi piace poichè, nel momento in cui rilascio il cabra, il modello ha una riduzione di camber prima che il modello abbia acquistato velocità, con l'aumento del rischio di stallo. Il fatto che tali miscelazioni funzionino con un modellista della tua classe, significa che hai imparato a gestirle così bene da sfruttarne gli aspetti positivi senza incorrerne in quelli negativi. Cosa che cercano di fare anche quelli che volano senza timone
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07 aprile 14, 10:50 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Complimenti per la scelta dei termini ma... lavori all'UCAS? HUMOR OFF Ho messo in corsivo la parte di tesi non corretta. Non inutile e indifferente, ma in secondo piano rispetto alle esigenze che spesso ci si trova ad affrontare durante le gare di K.
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