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Vecchio 06 aprile 14, 09:41   #51 (permalink)  Top
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- quale e' la prestazione media in aria neutra ( ammesso che esista) dei vostri modelli? Li volano tre secondi per ogni metro di quota?
Direi 2'30'' con 60m di quota.
Alla fine la differenza non la fa il timone di direzione fisso o mobile ma lo sai meglio di me.....
Usarlo o non usarlo è più una questione di gusti, a me piace semplificare il più possibile per concentrarmi su tattica e correnti d'aria e magari non dovere guardare il mio modello per guardarmi intorno, in 11 anni di gare f3k le ho provate tutte, se il modello lo permette preferisco una cosa in meno da montare, configurare, controllare gestire e all'occorrenza riparare.
Uso lo Stobel perché non ho perso nessuna gara pensando di averla persa per il modello sbagliato, non uso il direzionale perché non penso che averlo mi possa fare vincere una gara in più, le cose però possono sempre cambiare e domani potrei cambiare idea.
Ciao
Simone
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Vecchio 06 aprile 14, 10:26   #52 (permalink)  Top
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Direi 2'30'' con 60m di quota.
Alla fine la differenza non la fa il timone di direzione fisso o mobile ma lo sai meglio di me.....
Usarlo o non usarlo è più una questione di gusti, a me piace semplificare il più possibile per concentrarmi su tattica e correnti d'aria e magari non dovere guardare il mio modello per guardarmi intorno, in 11 anni di gare f3k le ho provate tutte, se il modello lo permette preferisco una cosa in meno da montare, configurare, controllare gestire e all'occorrenza riparare.
Uso lo Stobel perché non ho perso nessuna gara pensando di averla persa per il modello sbagliato, non uso il direzionale perché non penso che averlo mi possa fare vincere una gara in più, le cose però possono sempre cambiare e domani potrei cambiare idea.
Ciao
Simone
2.5 secondi al metro, immaginavo un valore simile, gli f3j che volano con carichi alari più alti e in aria più pulita vanno da 3 secondi (0,33 m/sec) a 3.5 (0,29 m/sec) misurati su periodi di almeno tre minuti. Corretto rispetto alle dimensioni e maggiore NRE.
La mia impressione è che arriverete presto a dover sfruttare anche il minimo guadagno aerodinamico possibile e che far muovere il modello nel flusso in modo coordinato costringerà a rivalutare la presenza ed il corretto uso del direzionale, vero, verissimo il fatto che nelle gare di termica devi prima di ogni cosa volare l'aria giusta ma lo darei per scontato quando si hanno ambizioni importanti, allora diventa importante come si vola la stessa aria e come si riesce a salvare un lancio da "abile idiota".
Il termine è di proprietà di Frank che ha sempre la capacità di sintesi di chi capisce in fretta.
Cos'è un lancio da "abile idiota"?
Quel lancio che capita a tutti prima o poi dove sbagli tutto quanto mettendoti in una situazione quasi senza speranza per la maggioranza dei piloti e ti dai dell'idiota, poi con la tua abilità esci dai guai e tutti ti dicono bravo, bravissimo.
Ok ma se eri così bravo perchè ti sei messo nei guai?
Perchè hai commesso uno o più errori e poi con l'abilità hai rimediato.
Io ci casco spesso per stanchezza, superficialità o presunzione, di solito rimedio ma so perfettamente che ho fatto una idiozia e che un campione non ci si mette nei guai e quindi non gli serve mostrare quanto sia abile ad uscirne.
Ad Arezzo nella F5j ne ho fatta una delle mie in cui ho recuperato da pochi metri mettendomi in attesa che si staccasse la bolla dietro la linea degli alberi per due/tre minuti e camminando per vedere il modello ormai sotto l'altezza degli alberi, alla fine ho fatto il 1000 ma so che è stata una idiozia, bastava stare nel gruppo con gli altri.
Mi sarei meritato uno zero, tattica sbagliata, pilotaggio discreto ma idiota ai comandi.

Ultima modifica di pikemax : 06 aprile 14 alle ore 10:30
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Vecchio 06 aprile 14, 14:48   #53 (permalink)  Top
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io come gia detto piloto in entrambi i modi, ma credo che sia molto difficile per voi che volate con gli f3j e mentalmente usate questi parametri, capire come vola un f3k se non lo provate..... sono due realtà completamente e diametralmente opposte.......


ad esempio io non capisco chi vola con i comandi abbinati alettone deriva sugli F3k...

capisco un f3j dove il rapporto volumetrico di coda bisogna andare a cercarlo a chi l'ha visto, ma in un f3k trovo che sia peggio che volare rudderless...

Flavio
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Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
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Vecchio 06 aprile 14, 15:32   #54 (permalink)  Top
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io come gia detto piloto in entrambi i modi, ma credo che sia molto difficile per voi che volate con gli f3j e mentalmente usate questi parametri, capire come vola un f3k se non lo provate..... sono due realtà completamente e diametralmente opposte.......


ad esempio io non capisco chi vola con i comandi abbinati alettone deriva sugli F3k...

capisco un f3j dove il rapporto volumetrico di coda bisogna andare a cercarlo a chi l'ha visto, ma in un f3k trovo che sia peggio che volare rudderless...

Flavio
Intendo quel che dici, che usare male la deriva fa male, e sono certamente con te, e sono con te anche se dici che un mixer male programmato fa danni.
Vi ho visto volare a Budrio e ne ho intuito le difficolta', vista la mia ormai veneranda eta' e lo stato fisico per adesso ho mandato avanti Truffino che spero riesca a spiegarmi bene le differenze tra le valutazioni oggettive e le credenze popolari. La mia sintesi allo stato attuale e' che avere o non avere comando sull'imbardata non e' in cima alla lista dei fattori discriminanti. La mia opinione da osservatore e' che mentre condivido i fattori meccanici e di semplificazione che determinano la decisione di non controllare attivamente un asse, non trovo supporto oggettivo alla tesi che considera inutile o indifferente controllare un asse di liberta' della aerodina e si affida solo all'apporto stabilizzante dovuto ad un progetto equilibrato e sceglie di subire le conseguenze di uno smorzamento non controllato, per giunta affidandosi solo al controllo in rollio.

Ho capito male?

Grazie.
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Vecchio 06 aprile 14, 16:57   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Interessante...
Lasciando perdere i "dentoni" ( concetto gia' sviscerato in altre discussioni ) l'autore presenta le sue prove rispettando la migliore tradizione dei report NACA.... obiettivi, limiti delle prove, risultati ecc.
Le osservazioni di Gerald, pur condivisibili, sono pleonastiche..... quelle sono le prove fatte, quelle le condizioni, quelli i risultati..

Una sola cosa mi lascia perplesso..
Sia l'autore delle prove ( ma anche l'ormai "astro nascente" Gerald ) non menzionano minimamente LA VARIABILE piu' importante nel lancio :
LA VELOCITA' DI USCITA DAL LANCIO.
Variabile che si modifica a seconda della persona (e della sua tecnica di lancio ), ma anche, nel tempo e nei modi, nella persona stessa da momento a momento.

Dato che, come qualcuno mi ha ricordato (persone degne di fiducia), non si puo' (fino ad oggi ) creare "energia", tutte le prove mancano di questo valore iniziale ( che ritengo la base sulla quale si possono basare le comparazioni )

Fino ad ora non sono riuscito a trovare un modo ( attendibile ) per misurare il valore di questo "impulso"...ma questo e' dovuto alla mia ignoranza e incompetenza.

Se qualcuno avesse delle idee (serie ), sarebbe interessante.

Sergio

PS: Riguardo alla flessibilita' del direzionale ( parte mobile ) e' interessante leggere cio' che dice Oleg (tradotto ) in
F3K Italy - Official Category Website - HLG Clinic Notes
al punto 1 ed in particolare
" NON USATE il pull-pull per la trasmissione dei comandi..... gia' detto dal solito Drela.
Direi che oggi i mezzi per registrare e memorizzare tutto ci sono in abbondanza, circuiti che registrano le accelerazioni sui 3 assi e che stanno nei 20 gr si trovano.
Se vuoi la velocità c'è il solito tubo di P.

Umberto
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Vecchio 06 aprile 14, 20:55   #56 (permalink)  Top
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Oggi ci ho provato... Ho provato a nn usare la deriva...

Mamma che fatica girare, aria mossa bollettine che scappavano veloci e grossi buchi... Due lanci senza direzionale sono stati una sofferenza.

Ho provato a cambiare anche qualcosa nel set up, ma era veramente fatica girare..

Rimesso il direzionale e la storia e' cambiata, molto più facile la gestione dell energia, modello meno scomposto e possibilità di fare qualche giretto nelle micro bolle passanti... Senza considerare la maggior facilità nel volare flappatoni.


Per quanto riguarda snap flap e mix ala coda, io uso entrambi...
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Vecchio 06 aprile 14, 21:11   #57 (permalink)  Top
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Oggi ci ho provato... Ho provato a nn usare la deriva...

Mamma che fatica girare, aria mossa bollettine che scappavano veloci e grossi buchi... Due lanci senza direzionale sono stati una sofferenza.

Ho provato a cambiare anche qualcosa nel set up, ma era veramente fatica girare..

Rimesso il direzionale e la storia e' cambiata, molto più facile la gestione dell energia, modello meno scomposto e possibilità di fare qualche giretto nelle micro bolle passanti... Senza considerare la maggior facilità nel volare flappatoni.


Per quanto riguarda snap flap e mix ala coda, io uso entrambi...
Hai messo a zero la corsa o ti sei sforzato di non toccare?

Ps: Se proprio abituato male, il babbo ti mette giù il verricello, l'helper dove andare.......la radio che ti fa il caffè...se non vinci sei lo zimbello
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Vecchio 07 aprile 14, 10:05   #58 (permalink)  Top
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Hai messo a zero la corsa o ti sei sforzato di non toccare?



Ps: Se proprio abituato male, il babbo ti mette giù il verricello, l'helper dove andare.......la radio che ti fa il caffè...se non vinci sei lo zimbello



Ho messo a zero la coda... Sarebbe stato impossibile non usare il comando XDXD


Ps: hai dimenticato i modelli che fanno tutto loro..
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Vecchio 07 aprile 14, 10:28   #59 (permalink)  Top
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Oggi ci ho provato... Ho provato a nn usare la deriva...

Mamma che fatica girare, aria mossa bollettine che scappavano veloci e grossi buchi... Due lanci senza direzionale sono stati una sofferenza.

Ho provato a cambiare anche qualcosa nel set up, ma era veramente fatica girare..

Rimesso il direzionale e la storia e' cambiata, molto più facile la gestione dell energia, modello meno scomposto e possibilità di fare qualche giretto nelle micro bolle passanti... Senza considerare la maggior facilità nel volare flappatoni.


Per quanto riguarda snap flap e mix ala coda, io uso entrambi...
Col mix alett-direz che avevo impiegato quando ho iniziato, io ho avuto problemi quando volevo controllare l'angolo di rollio nelle termiche più strette e veloci: dando comando di contro alettoni, si muoveva anche il timone in direzione opposta alla termica e spesso ne perdevo il centro.
Lo snap flap non mi piace poichè, nel momento in cui rilascio il cabra, il modello ha una riduzione di camber prima che il modello abbia acquistato velocità, con l'aumento del rischio di stallo.
Il fatto che tali miscelazioni funzionino con un modellista della tua classe, significa che hai imparato a gestirle così bene da sfruttarne gli aspetti positivi senza incorrerne in quelli negativi.

Cosa che cercano di fare anche quelli che volano senza timone
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Vecchio 07 aprile 14, 10:50   #60 (permalink)  Top
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Ho capito male?

Grazie.
HUMOR ON
Complimenti per la scelta dei termini ma... lavori all'UCAS?

HUMOR OFF
Ho messo in corsivo la parte di tesi non corretta. Non inutile e indifferente, ma in secondo piano rispetto alle esigenze che spesso ci si trova ad affrontare durante le gare di K.
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