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Vecchio 05 aprile 14, 16:05   #41 (permalink)  Top
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Interessante...
Lasciando perdere i "dentoni" ( concetto gia' sviscerato in altre discussioni ) l'autore presenta le sue prove rispettando la migliore tradizione dei report NACA.... obiettivi, limiti delle prove, risultati ecc.
Le osservazioni di Gerald, pur condivisibili, sono pleonastiche..... quelle sono le prove fatte, quelle le condizioni, quelli i risultati..

Una sola cosa mi lascia perplesso..
Sia l'autore delle prove ( ma anche l'ormai "astro nascente" Gerald ) non menzionano minimamente LA VARIABILE piu' importante nel lancio :
LA VELOCITA' DI USCITA DAL LANCIO.
Variabile che si modifica a seconda della persona (e della sua tecnica di lancio ), ma anche, nel tempo e nei modi, nella persona stessa da momento a momento.

Dato che, come qualcuno mi ha ricordato (persone degne di fiducia), non si puo' (fino ad oggi ) creare "energia", tutte le prove mancano di questo valore iniziale ( che ritengo la base sulla quale si possono basare le comparazioni )

Fino ad ora non sono riuscito a trovare un modo ( attendibile ) per misurare il valore di questo "impulso"...ma questo e' dovuto alla mia ignoranza e incompetenza.

Se qualcuno avesse delle idee (serie ), sarebbe interessante.

Sergio

PS: Riguardo alla flessibilita' del direzionale ( parte mobile ) e' interessante leggere cio' che dice Oleg (tradotto ) in
F3K Italy - Official Category Website - HLG Clinic Notes
al punto 1 ed in particolare
" NON USATE il pull-pull per la trasmissione dei comandi..... gia' detto dal solito Drela.
SE ci si accontenta di capire in volo rettilineo basta una fionda con una rampa, tarata per avere un numero di G fisso in base al peso del modello e si misura l'andamento della velocità e la quota..
SE è necessario includere gli effetti dello smorzamento i imbardata la vedo dura.
E comunque senza una misura attendibile dell'energia e delle velocità, mi sembra un lavoro come altri che ho già visto, debolino.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 18:10   #42 (permalink)  Top
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Cmq se prendiamo ad esempio i modelli di Vladimir vediamo che sia il blaster 2 che il 3 sono disponibili in versione rudderless, interessante sarebbe da capire se è solo una politica commerciale oppure da indicazioni dei piloti ad esempio la squadra ucraina questi modelli si comportano bene senza il direzionale.

Riguardo il peso... Mmm molte volte vengono usati i ballast non "penso" che i 15 grammi risolgano situazioni e per la flessibilità del comando uguale se non ci sono giochi...non sò..cmq se Thomas lancia a 64 metri penso che possa correre il rischio!!

Saluti.
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Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 18:50   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Una domanda, se setti il differenziale in modo da non far cambiare l'angolo di planata in rollio, dovrai per forza averlo neutro o rovesciato, fin qui ok, non provoca un effetto importante di imbardata inversa? Provato mai a fare un video con uno string sul muso per verificare?
Ottima prova da fare, ho appena comprato la mobius!
Premesso che, sui miei ultimi modelli, il direzionale lo uso (ho cambiato fusoliera e questo è bastato), il modo di pilotaggio di chi vola rudderless è leggermente diverso. Il comando più importante è il cabra. Si trova la termica, si inclina il modello e poi, usando finemente il cabra, lo si tiene in spirale in maniera da avere un angolo di rollio il più possibile costante, limitando l'uso degli alettoni solo per le piccole correzioni.
Certo, non si spirala piatto come col direzionale, ma si sporca meno l'aerodinamica con meno comandi e inoltre, per i meno esperti, è anche più facile farsi scarrocciare dalla termica (se questa è abbastanza regolare), basta tenere l'angolo di rollio costante tramite il sapiente uso del cabra e l'assenza dello snap flap.

In merito al differenziale da usare per non far variare l'angolo di planata in rollio, questo dipende molto dall'ala. Anche nell'ambito di ali figlie dello stesso stampo, dipende dalla distribuzione delle masse. Avevo due ali dello stesso stampo, una con masse più sull'estremità e l'altra con masse più sulla radice, e su una usavo un differenziale positivo e su un'altra negativo, poi per il resto volavano uguali.
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Vecchio 05 aprile 14, 18:58   #44 (permalink)  Top
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[...]
Una sola cosa mi lascia perplesso..
Sia l'autore delle prove ( ma anche l'ormai "astro nascente" Gerald ) non menzionano minimamente LA VARIABILE piu' importante nel lancio :
LA VELOCITA' DI USCITA DAL LANCIO.
Variabile che si modifica a seconda della persona (e della sua tecnica di lancio ), ma anche, nel tempo e nei modi, nella persona stessa da momento a momento.
[...]

Beh, la prova era piuttosto empirica, il tizio ha cambiato 3 direzionali facendo un numero adeguato di lanci, e ha avuto vantaggi con quello a basso allungamento, vantaggi di quota intendo. Non è stato neanche il primo a fare simile prova, peccato che i vantaggi si limitino al lancio.
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Vecchio 05 aprile 14, 19:51   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Cmq se prendiamo ad esempio i modelli di Vladimir vediamo che sia il blaster 2 che il 3 sono disponibili in versione rudderless, interessante sarebbe da capire se è solo una politica commerciale oppure da indicazioni dei piloti ad esempio la squadra ucraina questi modelli si comportano bene senza il direzionale.


Saluti.

Thomas:" Vladimir perche fai I Modelli rudderless???non ne trovo il senso"

Vladimir:" hai ragione, ma la gente li vuole!!"

Discussione fatta con Vladimir qui a Torino...


Quindi si lo fa per motivi commerciali..


Altro spunto di riflessione:

Si perde di più con un direzionale mobile o perché il tubo di coda flette?

La flessione del tubo, e' anche legata al momento del rilascio?
Quindi penso sia meglio allenarsi ad ottimizzare la tecnica di lancio e di rilascio del modello.

Con un rilascio sbagliato io perdo 6/7 metri...
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Vecchio 05 aprile 14, 20:31   #46 (permalink)  Top
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........................
Altro spunto di riflessione:

Si perde di più con un direzionale mobile o perché il tubo di coda flette?

La flessione del tubo, e' anche legata al momento del rilascio?
Quindi penso sia meglio allenarsi ad ottimizzare la tecnica di lancio e di rilascio del modello.

Con un rilascio sbagliato io perdo 6/7 metri
...
Finalmente qualcuno usa la testa !!!!
La flessibilita' del tubo era un problema di molti anni fa, oggi molto minore.
Il momento del rilascio ( legato alla velocita' angolare della rotazione ) e' un problema che persiste ed anche visibile nello "scodamento" del modello ( che porta a fare mega direzionali ).
Concordo in pieno con la tua osservazione.

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 05 aprile 14, 22:15   #47 (permalink)  Top
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Ottima prova da fare, ho appena comprato la mobius!
Premesso che, sui miei ultimi modelli, il direzionale lo uso (ho cambiato fusoliera e questo è bastato), il modo di pilotaggio di chi vola rudderless è leggermente diverso. Il comando più importante è il cabra. Si trova la termica, si inclina il modello e poi, usando finemente il cabra, lo si tiene in spirale in maniera da avere un angolo di rollio il più possibile costante, limitando l'uso degli alettoni solo per le piccole correzioni.
Certo, non si spirala piatto come col direzionale, ma si sporca meno l'aerodinamica con meno comandi e inoltre, per i meno esperti, è anche più facile farsi scarrocciare dalla termica (se questa è abbastanza regolare), basta tenere l'angolo di rollio costante tramite il sapiente uso del cabra e l'assenza dello snap flap.

In merito al differenziale da usare per non far variare l'angolo di planata in rollio, questo dipende molto dall'ala. Anche nell'ambito di ali figlie dello stesso stampo, dipende dalla distribuzione delle masse. Avevo due ali dello stesso stampo, una con masse più sull'estremità e l'altra con masse più sulla radice, e su una usavo un differenziale positivo e su un'altra negativo, poi per il resto volavano uguali.
HUMOR ON!
Scusa ma non ce la faccio......." il comando piu' importante e' il cabra".....qualcosa dovrete ben fare no?
E poi meno comando dai e piu' il modello resta "pulito" meglio e'.....ok dimmi una cosa NON ovvia grazie.
Scusa non ti offendere ma Sergio sta gia sullo sgabello con la corda al collo...
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Vecchio 05 aprile 14, 22:16   #48 (permalink)  Top
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Thomas:" Vladimir perche fai I Modelli rudderless???non ne trovo il senso"

Vladimir:" hai ragione, ma la gente li vuole!!"

Discussione fatta con Vladimir qui a Torino...


Quindi si lo fa per motivi commerciali..


Altro spunto di riflessione:

Si perde di più con un direzionale mobile o perché il tubo di coda flette?

La flessione del tubo, e' anche legata al momento del rilascio?
Quindi penso sia meglio allenarsi ad ottimizzare la tecnica di lancio e di rilascio del modello.

Con un rilascio sbagliato io perdo 6/7 metri...

Lassu' c'e' un neurone.....mi fa piacere, ti lascio la firma ancora per un po, vediamo come va l'esame in luglio.
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Vecchio 06 aprile 14, 04:33   #49 (permalink)  Top
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Una domanda, se setti il differenziale in modo da non far cambiare l'angolo di planata in rollio, dovrai per forza averlo neutro o rovesciato, fin qui ok, non provoca un effetto importante di imbardata inversa? Provato mai a fare un video con uno string sul muso per verificare?
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HUMOR ON!
Scusa ma non ce la faccio......." il comando piu' importante e' il cabra".....qualcosa dovrete ben fare no?
E poi meno comando dai e piu' il modello resta "pulito" meglio e'.....ok dimmi una cosa NON ovvia grazie.
Scusa non ti offendere ma Sergio sta gia sullo sgabello con la corda al collo...
Mi spiace ma evidentemente mi sono espresso male, intendevo rispondere alla tua domanda (che ho sottolineato), se poi non era una domanda ma una constatazione, allora la mia risposta è stata superflua.
Forse mancava la conclusione alle mie cose "ovvie", pensavo fosse scontata
Ho scritto che, chi vola rudderless, gli alettoni li tocca solo per impostare la virata e per piccole correzioni. Se anche il modello, durante l'uso degli alettoni (che già si usano poco), perdesse l'1% per via della limitata imbardata inversa di questo tipo di modelli, mi spieghi questo cosa influirebbe complessivamente nel volo?
Quante volte troviamo principianti che, poiché hanno letto nel forum che il direzionale è indispensabile, lo usano ma in maniera maldestra, magari miscelato con gli alettoni, e stallano in continuazione o se ne escono dalla termica senza neanche sapere il perché? non farebbero meglio a pilotare in maniera più immediata e concentrarsi a rimanere in termica?
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Vecchio 06 aprile 14, 08:33   #50 (permalink)  Top
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Mi spiace ma evidentemente mi sono espresso male, intendevo rispondere alla tua domanda (che ho sottolineato), se poi non era una domanda ma una constatazione, allora la mia risposta è stata superflua.
Forse mancava la conclusione alle mie cose "ovvie", pensavo fosse scontata
Ho scritto che, chi vola rudderless, gli alettoni li tocca solo per impostare la virata e per piccole correzioni. Se anche il modello, durante l'uso degli alettoni (che già si usano poco), perdesse l'1% per via della limitata imbardata inversa di questo tipo di modelli, mi spieghi questo cosa influirebbe complessivamente nel volo?
Quante volte troviamo principianti che, poiché hanno letto nel forum che il direzionale è indispensabile, lo usano ma in maniera maldestra, magari miscelato con gli alettoni, e stallano in continuazione o se ne escono dalla termica senza neanche sapere il perché? non farebbero meglio a pilotare in maniera più immediata e concentrarsi a rimanere in termica?
Ok, riprendiamo il discorso in modo piu' schematico:

- volando senza parte mobile della deriva notate una maggior imbardata inversa?
- la supposta maggior delicatezza del comando del cabra e' dovuta al fatto che se lo lasci buttare su il muso in spirale non hai la deriva per rimetterlo in angolo?
- mi piacerebbe non considerassimo i principianti, anche Truffo lo e' ma a modo suo.....ha avuto gli strumenti per crescere (perche qualcuno oltre ad averli insegnati ha fatto in modo che li capisse);
- interessante il concetto in cui indichi la limitata imbardata inversa e pure il limitato uso degli alettoni, sono correlati? Mi spiego meglio uso poco gli alettoni x non volare imbardato oppure lu uso poco perche...boh?
- non capisco il ragionamento (non la pratica che non discuto) che sembra dire che se non ho il comando deriva devo stare piu' attento a dosare il cabra
- ovvio che meglio non averla che usare male la deriva
- se butti il muso in alto o la termica ti sbatte fuori non puoi rimettere tutto in linea con una bella palettata di deriva, se lo fai di alettoni finisci in coltello e sai che spettacolo, in questi casi cosa fai?
- in atterraggio non perdi un po di precisione ?
- in che senso si usano " poco" gli alettoni, qui non ci arrivo, vuol dire che li uso poco frequentemente o che uso escursioni limitate?
- in spirale hai detto non usate snap flap, e' usuale una flappatina una volta "preso il giro buono" ?
- quale e' la prestazione media in aria neutra ( ammesso che esista) dei vostri modelli? Li volano tre secondi per ogni metro di quota?

Grazie della pazienza, il fatto e' che credo per me ci sia molto da imparare da voi e si faccia prima se mettiamo assieme le esperienze e le condividiamo.
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