04 aprile 14, 08:48 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
Con gli F3J cio giocato, poco ma quel tanto per capire che con quelli il direzionale è indispensabile ma anche molto più facile da usare. Io il direzionale lo so usare, altrimenti come potrei fare un torque roll, un looping a coltello o un bello snap? Per me su un F3K sono più i pro che i contro. |
04 aprile 14, 11:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Non ti offendere ma cerca di capire che il concetto "io lo so usare" ha connotazioni diverse dalla riuscita o meno di uno snap o le manovre che citi, esistono anche valutazioni qualitative un poco più attinenti, stiamo parlando dei migliori piloti, quelli che ci rappresentano in Nazionale e negli eventi più importanti, mi aspetto qualcosina di più. Sii gentile che mi interessa davvero e spiega meglio i pro ed i contro, separando quelli statici da quelli dinamici. Sul concetto statico è facile: minor peso; minor complicazione realizzativa; maggior rigidezza, minori inerzie, ed altri che non mi vengono in mente Concetti dinamici: ??? Non me ne viene in mente uno solo. Ah si, hai un mixer in meno da sistemare nel modo sbagliato In f3j il direzionale è necessario perchè solitamente i modelli non hanno adeguato dimensionamento del braccio di leva, gli f3k sono meglio progettati e possono approfittare del grande e meritorio lavoro degli autocostruttori che sperimentano e modificano. Per fare allungare il maxa ci è voluto un anno e prima JW diceva che non serviva poi ha detto ooopss meglio lungo....ci si affida troppo alla simulazione a computer e troppo poco alla sensibilità del pilota. In uno F3J sembra più facile da usare perchè le inerzie importanti e la relativa inefficacia del comando mascherano gli errori ed allora ha ragione Marco Gen a dire che è un comando sopravvalutato perchè è in effetti un comando con reazioni poco decifrabili. | |
04 aprile 14, 18:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
|
Il rifefimento al torque roll voleva essere una battuta...... La risposta é in quello che scrivi tu qui: Citazione:
| |
04 aprile 14, 21:06 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Non saprei... | |
04 aprile 14, 21:09 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
| |
04 aprile 14, 22:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Al mondiale che c'è stato in Danimarca,fra le amicizie, risulta qualcuno che non usando il direzionale abbia avuto un buon risultato? Immagino che anche in atterraggio possa far comodo!?
__________________ Winch in the nose. |
04 aprile 14, 22:14 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
|
Provando un po credo che si possa trovare la giusta quantità di direzionale massima che nn faccia male al modello... Sn D accordo sul fatto che serva a ridurre peso ed essere più rigidi, Ma quanto male fa in una bollettina il modello che gira imbardato, nn credo che solo con il differenziale si possa sopperire alla mancanza del direzionale.
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
04 aprile 14, 22:38 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Non è più stimolante leggere se varia l'altezza di lancio in base all'allungamento del direzionale? Vertical Testing - RC Groups Oppure se vale la pena provare i dentoni? RC Groups - View Single Post - Stobel V3 Build
__________________ Visita il mio sito! |
04 aprile 14, 22:52 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Comunque almeno uno che è entrato nei fly off volando rudderless (finendo quinto, e con modelli senza troppe pretese) c'è stato. In merito al famoso differenziale inverso, è la quantità che serve per non far beccheggiare il modello (nè verso l'alto nè verso il basso) durante le virate di alettoni, e non morde.
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda stupida ma curiosa (almeno per me) | paxlydj | Aeromodellismo Principianti | 8 | 30 novembre 11 13:46 |
Domanda Curiosa | pigreco | Modellismo | 17 | 19 aprile 11 09:41 |
Altra domanda curiosa.... | Blackdam17 | Elimodellismo in Generale | 10 | 16 luglio 07 18:29 |
Domanda curiosa... | Blackdam17 | Elimodellismo in Generale | 9 | 13 luglio 07 11:07 |