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Vecchio 04 aprile 14, 08:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Con gli F3J cio giocato, poco ma quel tanto per capire che con quelli il direzionale è indispensabile ma anche molto più facile da usare. Io il direzionale lo so usare, altrimenti come potrei fare un torque roll, un looping a coltello o un bello snap?
Per me su un F3K sono più i pro che i contro.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:25   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Con gli F3J cio giocato, poco ma quel tanto per capire che con quelli il direzionale è indispensabile ma anche molto più facile da usare. Io il direzionale lo so usare, altrimenti come potrei fare un torque roll, un looping a coltello o un bello snap?
Per me su un F3K sono più i pro che i contro.

Non ti offendere ma cerca di capire che il concetto "io lo so usare" ha connotazioni diverse dalla riuscita o meno di uno snap o le manovre che citi, esistono anche valutazioni qualitative un poco più attinenti, stiamo parlando dei migliori piloti, quelli che ci rappresentano in Nazionale e negli eventi più importanti, mi aspetto qualcosina di più.

Sii gentile che mi interessa davvero e spiega meglio i pro ed i contro, separando quelli statici da quelli dinamici.

Sul concetto statico è facile:

minor peso;
minor complicazione realizzativa;
maggior rigidezza,
minori inerzie,
ed altri che non mi vengono in mente


Concetti dinamici:

??? Non me ne viene in mente uno solo.

Ah si, hai un mixer in meno da sistemare nel modo sbagliato

In f3j il direzionale è necessario perchè solitamente i modelli non hanno adeguato dimensionamento del braccio di leva, gli f3k sono meglio progettati e possono approfittare del grande e meritorio lavoro degli autocostruttori che sperimentano e modificano. Per fare allungare il maxa ci è voluto un anno e prima JW diceva che non serviva poi ha detto ooopss meglio lungo....ci si affida troppo alla simulazione a computer e troppo poco alla sensibilità del pilota.
In uno F3J sembra più facile da usare perchè le inerzie importanti e la relativa inefficacia del comando mascherano gli errori ed allora ha ragione Marco Gen a dire che è un comando sopravvalutato perchè è in effetti un comando con reazioni poco decifrabili.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:50   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Il rifefimento al torque roll voleva essere una battuta......
La risposta é in quello che scrivi tu qui:
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
In f3j il direzionale è necessario perchè solitamente i modelli non hanno adeguato dimensionamento del braccio di leva, gli f3k sono meglio progettati e possono approfittare del grande e meritorio lavoro degli autocostruttori che sperimentano e modificano. Per fare allungare il maxa ci è voluto un anno e prima JW diceva che non serviva poi ha detto ooopss meglio lungo....ci si affida troppo alla simulazione a computer e troppo poco alla sensibilità del pilota.
In uno F3J sembra più facile da usare perchè le inerzie importanti e la relativa inefficacia del comando mascherano gli errori ed allora ha ragione Marco Gen a dire che è un comando sopravvalutato perchè è in effetti un comando con reazioni poco decifrabili.
Su un dlg l`eventuale errore lo paghi molto piú caro perché hai meno margine, inoltre su un modello piccolo le reazioni ad un errore le noti quando ormai é troppo tardi
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 20:44   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Salve a tutti. Ma poi non è importante anche il tipo di profilo alare usato in un modello rudderless?

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Michele
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Vecchio 04 aprile 14, 21:06   #25 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Ma poi non è importante anche il tipo di profilo alare usato in un modello rudderless?

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Non mi sembra.....potrebbe esserlo in funzione della variazione di resistenza dovuta al movimento degli alettoni ma solo in entrata di virata....boh.
Non saprei...
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Vecchio 04 aprile 14, 21:09   #26 (permalink)  Top
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Il rifefimento al torque roll voleva essere una battuta......
La risposta é in quello che scrivi tu qui:

Su un dlg l`eventuale errore lo paghi molto piú caro perché hai meno margine, inoltre su un modello piccolo le reazioni ad un errore le noti quando ormai é troppo tardi
Credo che lo noti di piu' perché avendo meno inerzia fa subito quello che gli chiedi e se crei resistenza inutile non hai l'energia per recuperare, insomma ormai la frittata e' fatta e l'hai fermato...credo?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 22:02   #27 (permalink)  Top
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Al mondiale che c'è stato in Danimarca,fra le amicizie, risulta qualcuno che non usando il direzionale abbia avuto un buon risultato?
Immagino che anche in atterraggio possa far comodo!?
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Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 22:14   #28 (permalink)  Top
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Provando un po credo che si possa trovare la giusta quantità di direzionale massima che nn faccia male al modello...

Sn D accordo sul fatto che serva a ridurre peso ed essere più rigidi,
Ma quanto male fa in una bollettina il modello che gira imbardato, nn credo che solo con il differenziale si possa sopperire alla mancanza del direzionale.
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Vecchio 04 aprile 14, 22:38   #29 (permalink)  Top
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Non è più stimolante leggere se varia l'altezza di lancio in base all'allungamento del direzionale?
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Oppure se vale la pena provare i dentoni?
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Vecchio 04 aprile 14, 22:52   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Al mondiale che c'è stato in Danimarca,fra le amicizie, risulta qualcuno che non usando il direzionale abbia avuto un buon risultato?
Immagino che anche in atterraggio possa far comodo!?
Onestamente molti meno che in passato. Fondamentalmente dipende molto dal modello, ci sono quelli che senza direzionale non stanno in termica in maniera elegante, neanche a settare bene il differenziale.
Comunque almeno uno che è entrato nei fly off volando rudderless (finendo quinto, e con modelli senza troppe pretese) c'è stato.
In merito al famoso differenziale inverso, è la quantità che serve per non far beccheggiare il modello (nè verso l'alto nè verso il basso) durante le virate di alettoni, e non morde.
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