Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 16:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
io credo che sia un modo per farsi male da soli volando rudderless......
masochisti si nasce......

io sinceramente volo in entrambi i modi, però facendo riferimento a quanto sopra, volo una anno con e un anno senza la deriva mobile, e tutte le volte a meta stagione comincio a cambiare opinione....

sistema rudderless

PRO:
modello più leggero, aumento di quota nel lancio, meno cose ci sono meno si rompono

Contro:

smadonnate terribili quando sei basso e trovi una termica perchè è molto improbabile girarla ed il quel momento di chiedi ( ma perchè volo rudderless )

devo dire anche che in tutti questi anni ho visto il 90% dei piloti che volano con la deriva mobile non usarla o usarla malissimo, quindi credo che solo in pochi sappiano veramente a cosa serva la deriva e come si usi......

Flavio
Vecchio 03 aprile 14, 19:43   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Sergio, credo che il commento di Marco fosse puramente Ironico...
Per quanto riguarda, l idea di guadagnare qualche metro al lancio ci puo' anche stare, ma quanto si perde nel girare le bollettine piccole vicino a terra???
Ci sono cascato ( i riflessi si appannano con l'eta' ).
A mia discolpa invoco il fatto che mi ero stufato di spiegare ....

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
io credo che sia un modo per farsi male da soli volando rudderless......
masochisti si nasce......

io sinceramente volo in entrambi i modi, però facendo riferimento a quanto sopra, volo una anno con e un anno senza la deriva mobile, e tutte le volte a meta stagione comincio a cambiare opinione....

sistema rudderless

PRO:
modello più leggero, aumento di quota nel lancio, meno cose ci sono meno si rompono

Contro:

smadonnate terribili quando sei basso e trovi una termica perchè è molto improbabile girarla ed il quel momento di chiedi ( ma perchè volo rudderless )

devo dire anche che in tutti questi anni ho visto il 90% dei piloti che volano con la deriva mobile non usarla o usarla malissimo, quindi credo che
solo in pochi sappiano veramente a cosa serva la deriva e come si usi......

Flavio
Sei la consolazione della mia vecchiaia....

Sergio
Vecchio 03 aprile 14, 19:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Sarà ma io rudderless con le bolle piccole e basse non ho alcun problema, almeno in un'occasione mi è capitato di agganciare basso con Rota, lui il direzionale lo sa usare ma in quell'occasione io sono salito, lui no. Poi ammetto la mia incapacità di usarlo clome il già citato Paolo.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Comando sopravvalutato

Piu' che altro se lo usi male meglio non averlo........4 metri di quota cosa sono? 12 secondi di volo? Hmmmmm meglio non volare imbardati e non sputtanarsi della portanza chiedendo al differenziale di fare il direzionale.....

Ma un vecchio con una spalla lussata puo' farsi lanciare il modello da uno capace?

Ps: Marco ha ragione, il direzionale usato male fa molto peggio che non averlo proprio, ma sta ancora imparando
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 22:43   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
La discussione ha preso una piega interessante e lo sarà ancora di più se interverranno altri "ragazzi" che frequentano l'f3k, se Rota lo sà usare potrebbe scrivere due righe su le sue esperienze.... Aspettiamo...

Simone ha sicuramente l'esperienza per essere sicuro di quel che dice ed è possibile che " noi" che voliamo anche con i modelli j ne siamo più dipendenti, anche se per me è un piacere usarlo...ha il suo fascino vedere un Supra arrampicarsi col direzionale!

È proprio un'argomento curioso...

Grazie.
Vecchio 03 aprile 14, 23:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
La discussione ha preso una piega interessante e lo sarà ancora di più se interverranno altri "ragazzi" che frequentano l'f3k, se Rota lo sà usare potrebbe scrivere due righe su le sue esperienze.... Aspettiamo...

Simone ha sicuramente l'esperienza per essere sicuro di quel che dice ed è possibile che " noi" che voliamo anche con i modelli j ne siamo più dipendenti, anche se per me è un piacere usarlo...ha il suo fascino vedere un Supra arrampicarsi col direzionale!

È proprio un'argomento curioso...

Grazie.
Nel caso specifico non e' un argomento che meriti discussione dal punto di vista aerodinamico e fenomeni fisici connessi, nel caso della F3K si tratta di scelte legate alla praticita' di realizzazione ed al rischio flessioni e flutter al lancio. Non esiste alcun motivo per cui le leggi che governano i fenomeni del volo si applichino da una certa dimensione in poi. Prova a volare senza direzionale mobile col Supra e dimmi.
Vecchio 03 aprile 14, 23:49   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
................. se Rota lo sà usare potrebbe scrivere due righe su le sue esperienze.... Aspettiamo...

Grazie.
In attesa che il buon Rota si faccia vivo..... prova a leggerti questo

F3K Italy - Official Category Website - Uso del direzionale

anche se c'e' scritto il mio nome e' in realta' la traduzione (autorizzata) di un articolo di Mark Drela ( padre anche del Supra , come certamente saprai )

Buona lettura

Sergio
Vecchio 03 aprile 14, 23:51   #18 (permalink)  Top
User

Using the Rudder in Thermal Flying

Sergio, prima che vada tutto in prescrizione scrivici due righe....

Saluti.
Vecchio 03 aprile 14, 23:52   #19 (permalink)  Top
User

Mi hai preceduto....

Grazie.
Vecchio 04 aprile 14, 00:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
In attesa che il buon Rota si faccia vivo..... prova a leggerti questo

F3K Italy - Official Category Website - Uso del direzionale

anche se c'e' scritto il mio nome e' in realta' la traduzione (autorizzata) di un articolo di Mark Drela ( padre anche del Supra , come certamente saprai )

Buona lettura

Sergio

Roba da anziani....
Rispondi

Bookmarks