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Vecchio 18 ottobre 13, 20:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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come non detto...
Ho fatto secondo istruzioni ed ho creato nel trave una scanalatura di circa 2.5mm per la lunghezza di 20mm come riportato da manuale, sul direzionale vi è inoltre una scanalatura di circa 1cm.

Per l'allineamento dell'elevatore non ho ben capito... mi spiego se avvito le ali alla fuso e appoggio il tutto a pancia in giù la fuso non tocca il tavolo per via del diedro quindi come la attacco al tavolo con lo scotch? Non mi è ben chiaro il passaggio...
Grazie mille per l'aiuto!

Intanto da ieri due coppie di ingranaggi sono in ammollo
Metti i libri sotto al quota per alzarlo, il nastro di carta lo incolli sopra al tavolo a destra del trave lo fai passare sul trave attaccandocelo e lo attacchi sul trave a sinistra del tavolo.
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Vecchio 18 ottobre 13, 20:20   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Forse non ho capito bene la richiesta, e quindi potrei rispondere in maniera poco opportuna o duplicare la risposta di Simone, ma quello che ho fatto io per mettere perfettamente perpendicolari quota e timone sul MiMi è il seguente (il MiMi ha il piano di quota sopra il boom):

- ho prima messo il timone, che ha una parte più lunga che è quella in alto
- ho collegato un ulteriore peso alla parte lunga del timone con un filo ed un po' di scotch
- ho messo il boom sul tavolo lasciando cadere il peso verso il basso (quindi fuso rovesciata e timone con la parte alta verso il basso con il peso che pende)

a questo punto il timone era a piombo verso il basso perfettamente verticale.

- ho appoggiato il piano di quota rovesciato sul tavolo con la colla
- ho appoggiato il boom sul piano di quota

in questo modo il piano di quota si mantiene orizzontale per via del tavolo, il timone si mantiene verticale per via della gravità, risultato: piani di coda perfettamente a 90 gradi tra di loro!

Ovviamente devi prima mettere in "bolla" il tavolo.

Lambda
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Vecchio 18 ottobre 13, 22:44   #23 (permalink)  Top
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Grazie mille della dritta! ora mi è tutto molto più chiaro!
Grazie ancora per questi metodi efficaci per allineare i piani! Non conosciendoli avevo paura di fare qualche cavolata, intanto devo finire ancora vari pezzi poi sto aspettando l'ammollo dei D47 perchè ne ho due a bagno da 1 giorno .
Grazie mille ancora a tutti per i consigli che mi avete dato sono fondamentali perchè per me è il mio primo DLG.
Saluti Mattia90
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Vecchio 18 ottobre 13, 22:58   #24 (permalink)  Top
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Aggiungo qualche fotina con gli strumenti da lavoro utilizzati, un particolare della finitura a specchio dell'ala e gli ingranaggi dei iD47 completamente a mollo
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Vecchio 20 ottobre 13, 11:28   #25 (permalink)  Top
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Ho provveduto a farmi inviare dal produttore il manuale per la costruzione, non essendo scaricabile dal loro sito.
Lo potete trovare quì:

Manuale Topsky 1
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Vecchio 20 ottobre 13, 16:28   #26 (permalink)  Top
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Aggiungo qualche fotina con gli strumenti da lavoro utilizzati, un particolare della finitura a specchio dell'ala e gli ingranaggi dei iD47 completamente a mollo

Devi eliminare le bollicine fra i denti degli ingranaggi, forse li devi sgrassare altrimenti l'acqua non aderisce.


Umberto
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Vecchio 20 ottobre 13, 21:02   #27 (permalink)  Top
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Il peg di lancio è più comodo (scivola meglio) se lo fai piatto invece che cilindrico. Qui trovi un documento di Drela con un disegno di peg:

http://www.f3k-italia.it/images/stor...ticoli/peg.pdf

Ciao
Lambda
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Vecchio 21 ottobre 13, 12:55   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
Ho provveduto a farmi inviare dal produttore il manuale per la costruzione, non essendo scaricabile dal loro sito.
Lo potete trovare quì:

Manuale Topsky 1
Grazie mille per il manuale ma fortunatamente, lo avevo già trovato girovagando nel web. Quel manuale ormai è sempre presente sul tavolo
Grazie per averne fatto richiesta direttamente voi per aiutarmi, siete sempre disponibilissimi!
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Vecchio 21 ottobre 13, 12:56   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Devi eliminare le bollicine fra i denti degli ingranaggi, forse li devi sgrassare altrimenti l'acqua non aderisce.


Umberto
Perfetto allora provvedo ancora a sgrassare un po' gli ingranaggi
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Vecchio 21 ottobre 13, 12:58   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il peg di lancio è più comodo (scivola meglio) se lo fai piatto invece che cilindrico. Qui trovi un documento di Drela con un disegno di peg:

http://www.f3k-italia.it/images/stor...ticoli/peg.pdf

Ciao
Lambda
Ottimo consiglio Grazie! Tra l'altro pensavo anche io di montare quello visto che mi sembra la soluzione forse più aereodinamica, ma è solo una mia idea e magari è una cavolata...
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