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Vecchio 09 ottobre 13, 12:54   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Visto che oltre ad un D47 nuovo ho preso anche un set di ingranaggi, proverò il metodo dell'"ingranaggio in ammollo"
Io ho preso qualche busta di ingranaggi, dopo l'ammollo li ho montati e messo in ammollo gli altri a rotazione, adesso ho un po' di ingranaggi di ricambio che fin'ora ho dato solo agli amici che non hanno provveduto, mai piu' rotto niente.
Il "trattamento" sarebbe da fare con tutte le plastiche, sulle auto lo facevo con ottimi risultati anche sui bracci delle sospensioni.
Anche le eliche slow fly potrebbero guadagnarci qualcosa, visto che sono fragilissime.


Umberto
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Vecchio 09 ottobre 13, 16:35   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
... dopo l'ammollo ...
Perdonatemi la digressione, non so quanti anni abbiate, ma a me questa storia dell'ammollo mi ha fatto tornare in mente il carosello del mitico Franco Cerri:

nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:56   #13 (permalink)  Top
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Beh l'ammollo si può provare!
Intanto domenica vado a Vercelli e vedo se riesco a recuperare due dymond D60.
Almeno sono sicuro che reggano i miei lanci mal fatti .
Intanto vedo di smontarne due e metterli a bagno.
Grazie per i consigli
A Presto!
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Vecchio 12 ottobre 13, 12:53   #14 (permalink)  Top
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Bene, ieri sera ho fatto qualche lavoretto:
-Arrotondato il pezzetto di balsa in modo da arrotondarlo con la forma del tubo in carbonio, ora il pezzetto pesa 0.7gr
-Tubo di coda, sulle istruzioni cè scritto che deve restare sui 12gr ma ho tagliato circa 2cm e levigato con carta finissima da 500 tutta la sera ora è quasi del tutto liscio ma il peso aimè è di 14gr, vedrò di metterlo ancora un po' a dieta ma non vorrei indebolirlo troppo.
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Vecchio 12 ottobre 13, 12:54   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Buon lavoro rammenta una cosa importante: il peso!!!!! La tua migliore amica dovrà essere questa:
Ormai è sempre sul "tavolo" da lavoro
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Vecchio 15 ottobre 13, 20:19   #16 (permalink)  Top
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Riporto quì quanto mi ha scritto Vittorio Givone (dietro sua autorizzazione), non essendo lui presente sul barone.
Avendo già completato il suo topsky1, potresti trovare qualche dritta utile

Citazione:
Originalmente inviato da Vittorio Givone
E’ la prima volta che descrivo un modello commerciale assemblato da me...semmai lo
inserite nella rubrica “.così non si deve fare”

TOPSKY 1,0
Il DLG Topsky 1,0 l’ho acquistato da IS, nella scatola ho trovato tutto il necessario per allestirlo,gli ho apportato alcune modifiche e l’ho assemblarlo in una settimana, in circa 15 ore.

L’ala è molto ben fatta rinforzata dove serve,per quanto visibile.
Ho solo arrotondato il b.e. con una leggera passata di carta seppia; l'unione delle due semi ali è facilitato dalle due centine di attacco incollate al polistirolo che realizzano, incollandole tra loro, il diedro alare con precisione.
Avendo scelto di montare tutti i 4 servocomandi nella spaziosa fusoliera, per contenere la distanza dei tiranti comando alettoni dalla fuso ho prolungato gli alettoni con conseguente ripristino taglio originale, il risultato estetico non mi soddisfa ma risolve.

L’ala finita con i pioli di lancio su entrambe le estremità pesa 138 g.

Fusoliera :avendo grattato la vernice dal tratto di fusoliera che si infila
nel tubo, per migliorare il grip ho accorciato il tubo conico di circa 5 cm,per rendere più preciso l’accoppiamento e accorciando la leva (- piombo sul naso e peso complessivo).
La lunghezza totale della fusoliera risulta 1125 mm, (-45 mm ) e sempre per ridurre il peso non ho utilizzato i bowden di comando timoni in dotazione ma i collaudati molla e tiranti in kevlar inguainato con nodo sulle squadrette dei timoni e pizzicata tra
squadretta e millerighe del servocomando.

I timoni in balsa da 2,5 mm anche loro come l’ala con un ottimo grado di finitura superficiale, non sono profilati e non hanno inserti o longeroni ma solo il rivestimento in vetroresina e un rinforzo in kevlar sulla cerniera.
Il verticale si incolla fisso al tubo, l’orizzontale è smontabile avvitato.

Ho modificato la basetta in compensato del kit per fargli contenere i servi : 2 D65 hd per alettoni (4,5 mm braccio di leva servo) e 2 Graupner C261 profondità.
DS281 direzionale, ricevitore orange DSM2 6 ch, batteria 1 cella 650 mAh.
La fusoliera pronta al volo pesa ora 127 g

Peso complessivo 265grammi con baricentro a 90mm da b.e.(da progetto
78 - 84) nei prossimi voli provo a 84mm

Primi voli di prova durati solo 20’ causa il persistere del vento a raffiche non d’aiuto per la messa a punto settaggi, con baricentro indietro ( 90 mm da b.e. ) da subito nel
lancio a disco è salito dritto.
La sensazione è di un profilo con poca resistenza che a parità di spinta regge il confronto con i modelli blasonati.

Plana leggero regge assetti con incidenze incredibili e penetra bene nel vento, sono solo prime impressioni, ma decisamente positive per un modello che ha un costo tra i piu bassi oggi.
Sono complessivamente molto soddisfatto.

Vittorio Givone
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Vecchio 16 ottobre 13, 22:39   #17 (permalink)  Top
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Wow grazie! Mi ritrovo molto nella descrizione dei pezzi la qualità è ottima!
L'unica perplessità e nell'accorciare troppo il tubo di coda, ok è meno peso ma non potrebbe compromettere la leva del timone che accorciando troppo non ha più la stessa autorità di prima?
Perchè se così fosse io sono a 3 cm di tubo tagliato tanto vale che ne tolgo altri due però questa volta dal lato fusoliera e sono a posto.
L'altra cosa è che dal lato fusoliera lo spessore del carbonio sembra maggiore non vorrei indebolire troppo la struttura...
Mi affido a voi esperti. Grazie per l'aiuto!
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Vecchio 17 ottobre 13, 15:03   #18 (permalink)  Top
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I lavori procedono a rilento...
Ho tolto un altro cm e sono a 4cm tolti e levigato ancora con carta vetro da 500.
Creato lo scasso per il direzionale.
Tagliato i pezzetti in carbonio da inserire sull'elevatore e sul direzionale.
Mi preparo moralmente per incollare il pezzetto di balsa dell'elevatore
Vorrei fosse perfettamente parallelo al direzionale in modo da avere l'elevatore perfettamente perpendicolare al direzionale.
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Vecchio 18 ottobre 13, 08:54   #19 (permalink)  Top
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.
Creato lo scasso per il direzionale.

Spero tu non lo abbia fatto sul trave, se così fosse con un atterraggio sbagliato romperestiil trave e poi sono dolori... Lo scasso fatelo sempre dolo sul direzionale,due guancette di rinforzoin fibra e raggerà i lancipiù tosti.


Mi preparo moralmente per incollare il pezzetto di balsa dell'elevatore

Avvita l'ala sulla fusoliera e l'elevatore sul suo supporto, posa il modello a pancia in su su un tavolo dritto, sporca di epoxi il supporto, infilalo sotto al trave nella posizione desiderata e spessora con libri fino a quando non tocca bene il trave, blocca la fusoliera con nastro di carta sul tavolo, l'allineamento sarà perfetto e senza fatica....
Ciao
Simone
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Vecchio 18 ottobre 13, 14:24   #20 (permalink)  Top
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come non detto...
Ho fatto secondo istruzioni ed ho creato nel trave una scanalatura di circa 2.5mm per la lunghezza di 20mm come riportato da manuale, sul direzionale vi è inoltre una scanalatura di circa 1cm.

Per l'allineamento dell'elevatore non ho ben capito... mi spiego se avvito le ali alla fuso e appoggio il tutto a pancia in giù la fuso non tocca il tavolo per via del diedro quindi come la attacco al tavolo con lo scotch? Non mi è ben chiaro il passaggio...
Grazie mille per l'aiuto!

Intanto da ieri due coppie di ingranaggi sono in ammollo
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