Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 12:00   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ormai ho deciso di farli in balsa, li sto carteggiando per alleggerirli e prepararli alla fibratura. Mauro secondo te ci vogliono i roving? Sto usando balsa da 3mm

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 12:06   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ormai ho deciso di farli in balsa, li sto carteggiando per alleggerirli e prepararli alla fibratura. Mauro secondo te ci vogliono i roving? Sto usando balsa da 3mm
3 mm di spessore, quale apertura? quale corda?
Mi sembra un po sottile, strutturalmente lavora male, preferirei un 6 0 7 mm in polistirolo con roving. Anche aerodinamicamente la resistenza aumenta di poco ma l'efficienza di molto, puoi ridurre la superficie se è più efficiente!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 12:10   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Avevo usato depron da 6mm, portato a profilo. Ma polistirolo e depron non hanno fibra e così sottili con tutti i roving fibra mi si piegava. Vorrei utilizzare il balsa perchè ha già una sua fibra
balsa da 3mm, ho seguito l'articolo del sito
Purtroppo però non riesco a raggiungere gli stessi pesi, che palle
Stavo quasi pensando di fare i pianetti in struttura mista. Lasciare in balsa a parte fissa e depron da 3 la parte mobile, che dite?

Vecchio 24 giugno 06, 12:21   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Come non detto, li lascio coì, preferisco avere 3 g in più che indebolirli
Vado a fibrarli

Vecchio 24 giugno 06, 12:22   #75 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Avevo usato depron da 6mm, portato a profilo. Ma polistirolo e depron non hanno fibra e così sottili con tutti i roving fibra mi si piegava. Vorrei utilizzare il balsa perchè ha già una sua fibra
balsa da 3mm, ho seguito l'articolo del sito
Purtroppo però non riesco a raggiungere gli stessi pesi, che palle
Stavo quasi pensando di fare i pianetti in struttura mista. Lasciare in balsa a parte fissa e depron da 3 la parte mobile, che dite?
Se vuoi che non fletta devi mettere un bel longherone passante da sopra a sotto 3/10 in carbonio per 6 mm di altezza ti pesa meno di un grammo ma è tanta salute.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:09   #76 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
beh 3mm di spessore per un dlg ci siamo
grosso modi tutti hanno i pianetti con quello spessore, si in balsa che in depron (tipo il mio discus150)

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:28   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
con la balsa è facile salire di peso, so che con balsa scelta e resina tiratissima si riesce a stare sui 12-14g la coppia, ma io ho fatto troppi pochi tentativi per confermarti in pratica.
con depron ho sentito che bisogna usare un tessuto più spesso (da 40-50) e/o aggiungere roving o capstrip di carbonio in abbondanza.

a mio modesto avviso, per un dlg da divertimento meglio avere i pianetti robusti da 16-18g che deboli da 12, col rischio di dover rifare il direzionale tutte le volte e di spaccare il quota al lancio con esiti nefasti

ciao
davide

Citazione:
Allora ragazzi. I pianetti li rifarò perchè non sono soddisfatto del risultato, il depron è troppo flessibile, li rifaccio in balsa.
Però ho ottenuto un ottimo risultato in quanto a peso. Pianetti fibrati sottovuoto, li ho lasciati tutta la notte, 9g in tutto.
Che ne dite? Spero di non andare troppo oltre con la balsa
Vecchio 24 giugno 06, 14:38   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ascolta, io li ho fatti in depron come gli hai fatti tu, unica differenza un roving di carbonio che circonda il perimetro anteriore del pianetto: erano robusti a sufficienza e non si sono mai rotti.. semmai consumati da sotto. Ti consiglio vivamente di riprovare, magari con fibra da 40, ti devono venire "per forza" . Secondo me il peso dei pianetti è troppo importante... e poi ricordo che facemmo anche un tentativo con balsa ma non erano più robusti, anzi, data la maggiore rigidità il pianetto spesso si scollava invece col depron assorbe gli urti flettendosi...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:46   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

In ogni caso quelli che avevo fatto erano inutilizzabili, ho sbagliato qualcosa. Erano leggerissimi, ma troppo flessibili, si segnavano subito. Vediamo cosa succede con quelli in balsa e su che pesi sto. Stasera sapremo, poi mi aiuterete a decidere

Vecchio 25 giugno 06, 09:48   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Allora ragazzi aiutatemi voi perchè io continuo a sbagliare e non so dove. I pianetti di balsa sono venuti male, o meglio, non sono venuti proprio. Li tolgo dal sacco e scopro con dispiacere che il tessuto era rimasto attaccato allìacetato e non alla balsa. Eppure prima di chiuderli avevo sporcato la balsa con la resina sia sul be che sul bu. Allora cosa devo fare? Li rifarò in depron sperando di non fare più errori. Una volta tirata via tutta la resina dall'acetato, come fa il jappo, prima di chiudere il sandwitch devo spalmare comunque il pianetto? Anche la prima volta su quelli di depron non aveva attaccato benissimo. Quindi tiratissima sul tessuto ma comunque spalmata sul pianetto? Illuminatemi, ci tengo troppo a questo progetto.
grazie

Rispondi

Bookmarks