22 giugno 06, 19:37 | #51 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
|
Secondo me vi state arrovellando troppo il cervello per le cerniere dei pianetti. Fai il pianetto, lo fibri, lo tagli con il tagliabalsa, fai una "V" sull aparte mobile, metti il normalissimo scotch, vivi felice. Per i piani di coda ASSOLUTAMENTE NO alla 40 gr, troppo grossa. @harley: Per i pianetti se non l'hai visto mi spammo pubblicita' e ti rimando al mio articolo presente qui http://www.baronerosso.it/Articolo199.html Marco |
22 giugno 06, 20:41 | #53 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
si può fare il cabra tutto mobile, però richiede il meccanismo adatto stile "drela" ma leggermente modificato (mi sembra che il jappo che ha fatto il video famoso faccia proprio così) Per il direzionale invece, nisba... lo vedo un troppo delicatino (ricorda che il direzionale spesso toccherà per terra), oltre che non sò se la partenza rimarrebbe "sicura" come col timone normale... e poi il "tutto mobile" ha senso solo per il cabra, per aver la possibilità di variare il diedro longitudinale..
|
22 giugno 06, 22:04 | #54 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
22 giugno 06, 23:03 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Eccomi. Allora, come al solito accolgo a "mente aperta" tutti i vostri consigli. Ad usare la 40g sui pianetti non ci pensavo proprio, userò la 25, come anche sulle ali. So che devo porre una cura maniacale nei confronti dei pesi e vedo e rivedo i video del jappo in modo da imparare bene. L'imitazione dei suoi movimenti mi porterà ad avere la stessa cura e porre la stessa attenzione alla costruzione. Per i pianetti come vi ho già accennato li ho già carteggiati e sono a 6 grammi, 3 grammi per pianetto. Sono quindi agli stessi pesi indicati dall'articolo sul sito, per cui post fibratura dovrei essere ugualmente sui 12g. Resinerò l'acetato e poserò il tessuto senza aggiungere resina, userò il rulletto come il jappo per impregnare il tessuto di quella poca resina sul foglio. Per quanto riguarda l'irrobustimento dei pianetti avevo pensato di prendere una vecchia freccia di carbonio, sfibrarla ed usare i fili a mo di roving. Devo metterli sulla bilancia per vedere l'aumento di peso. In ogni caso mi voglio fermare a 6g prima della fibratura. Per cui se con i fili di carbonio aumenterò di peso carteggerò un altro po' il depron. Per fissare i roving/fili sui pianetti farò una piccola incisione, spruzzerò sul filo colla spray e li inserisco nell'incisione, tanto poi con la glassatura si fisseranno, diventando un pezzo monolitico |
23 giugno 06, 00:08 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Per irrobustire i piani di coda perchè non utilizzare i longheroncini di carbonio (spessi 0,5 mm) tipo quelli che ha Jonathan? Magari quelli da 0,5x10 mm potrebbero andare bene anche come logheroni alari, previa realizzazione di un piccolo recesso per tenerli a filo con il profilo. I guru che ne pensano?
|
23 giugno 06, 00:43 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@ harley Se resini sull'acetato, puoi tirare con na spatola di acciaio cui avrai addolcito lo spigolo con l'abrasiva. All'inizio bisogna stare attenti a non spostare il tessuto, quando è tutto impregnato puoi tirare quanto vuoi. Se lasci poca resina, tieni la depressione molto alta altrimenti rimangono dei punti poco aderenti. Buon lavoro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
23 giugno 06, 00:50 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Allora, ho utilizzato quei fili come accenntao prima. Sono fili di carbonio, parecchio rigidi ricavati sfilacciando una freccia da arco. Ne ho inseriti 2 nella parte fissa dell'elevatore. Carteggiando un altro po' il pianetto ho pareggiato i pesi. Elevatore + rinforzi 3g, sono soddisfatto. Li ho fissati spruzzandoli di colla spray e poi inserendoli nelle scanalature ricavate appositamente. Per ora servono a poco, ma una volta fibrato e che diventerà un sol pezzo avranno conferito buona rigidezza...spero!!! La misura dei suddetti fili è 1mmx0,6mm, chiaramente li ho inseriti di taglio a filo come detto da favonio, in modo che si saldino con la resina Ultima modifica di Harley : 23 giugno 06 alle ore 00:56 |
23 giugno 06, 09:28 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Innanzi tutto non sono molto dritti, se sei di roma conviene che tu vada in negozio a vederli. Poi se ti viene in mente di tagliarli per la lunga sono dolori, con il cutter io non sono riuscito ad ottenere dei tagli dritti. Con una sola passata non si tagliano, se insisti con più passate rischi che ti si sposti la riga nonostante il biadesivo. Usarli senza ridurli mi sembrano pesanti. Ciao | |
Bookmarks |
| |