Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 19:37   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Secondo me vi state arrovellando troppo il cervello per le cerniere dei pianetti. Fai il pianetto, lo fibri, lo tagli con il tagliabalsa, fai una "V" sull aparte mobile, metti il normalissimo scotch, vivi felice.
Per i piani di coda ASSOLUTAMENTE NO alla 40 gr, troppo grossa.

@harley: Per i pianetti se non l'hai visto mi spammo pubblicita' e ti rimando al mio articolo presente qui

http://www.baronerosso.it/Articolo199.html

Marco
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 20:01   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Perchè non fare i pianetti tutti mobili?

@Zott
è molto difficile che io faccia per cui ....va bene così.

Ultima modifica di favonio : 22 giugno 06 alle ore 20:08
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 20:41   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
si può fare il cabra tutto mobile, però richiede il meccanismo adatto stile "drela" ma leggermente modificato (mi sembra che il jappo che ha fatto il video famoso faccia proprio così) Per il direzionale invece, nisba... lo vedo un troppo delicatino (ricorda che il direzionale spesso toccherà per terra), oltre che non sò se la partenza rimarrebbe "sicura" come col timone normale... e poi il "tutto mobile" ha senso solo per il cabra, per aver la possibilità di variare il diedro longitudinale..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 22:04   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
si può fare il cabra tutto mobile, però richiede il meccanismo adatto stile "drela" ma leggermente modificato (mi sembra che il jappo che ha fatto il video famoso faccia proprio così) Per il direzionale invece, nisba... lo vedo un troppo delicatino (ricorda che il direzionale spesso toccherà per terra), oltre che non sò se la partenza rimarrebbe "sicura" come col timone normale... e poi il "tutto mobile" ha senso solo per il cabra, per aver la possibilità di variare il diedro longitudinale..
In effetti non pensavo al verticale e per l'orizzontale, tutto sommato, quello che guadagni di cerniera lo perdi per l'accrocco

Vecchio 22 giugno 06, 23:03   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Eccomi. Allora, come al solito accolgo a "mente aperta" tutti i vostri consigli. Ad usare la 40g sui pianetti non ci pensavo proprio, userò la 25, come anche sulle ali. So che devo porre una cura maniacale nei confronti dei pesi e vedo e rivedo i video del jappo in modo da imparare bene. L'imitazione dei suoi movimenti mi porterà ad avere la stessa cura e porre la stessa attenzione alla costruzione. Per i pianetti come vi ho già accennato li ho già carteggiati e sono a 6 grammi, 3 grammi per pianetto. Sono quindi agli stessi pesi indicati dall'articolo sul sito, per cui post fibratura dovrei essere ugualmente sui 12g. Resinerò l'acetato e poserò il tessuto senza aggiungere resina, userò il rulletto come il jappo per impregnare il tessuto di quella poca resina sul foglio. Per quanto riguarda l'irrobustimento dei pianetti avevo pensato di prendere una vecchia freccia di carbonio, sfibrarla ed usare i fili a mo di roving. Devo metterli sulla bilancia per vedere l'aumento di peso. In ogni caso mi voglio fermare a 6g prima della fibratura. Per cui se con i fili di carbonio aumenterò di peso carteggerò un altro po' il depron.
Per fissare i roving/fili sui pianetti farò una piccola incisione, spruzzerò sul filo colla spray e li inserisco nell'incisione, tanto poi con la glassatura si fisseranno, diventando un pezzo monolitico

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 00:08   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Per irrobustire i piani di coda perchè non utilizzare i longheroncini di carbonio (spessi 0,5 mm) tipo quelli che ha Jonathan? Magari quelli da 0,5x10 mm potrebbero andare bene anche come logheroni alari, previa realizzazione di un piccolo recesso per tenerli a filo con il profilo. I guru che ne pensano?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 00:43   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Per irrobustire i piani di coda perchè non utilizzare i longheroncini di carbonio (spessi 0,5 mm) tipo quelli che ha Jonathan? Magari quelli da 0,5x10 mm potrebbero andare bene anche come logheroni alari, previa realizzazione di un piccolo recesso per tenerli a filo con il profilo. I guru che ne pensano?
Si ma messi di coltello affioranti in modo che tocchino il rivestimento.
@ harley
Se resini sull'acetato, puoi tirare con na spatola di acciaio cui avrai addolcito lo spigolo con l'abrasiva. All'inizio bisogna stare attenti a non spostare il tessuto, quando è tutto impregnato puoi tirare quanto vuoi. Se lasci poca resina, tieni la depressione molto alta altrimenti rimangono dei punti poco aderenti.
Buon lavoro.

Vecchio 23 giugno 06, 00:50   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Allora, ho utilizzato quei fili come accenntao prima. Sono fili di carbonio, parecchio rigidi ricavati sfilacciando una freccia da arco. Ne ho inseriti 2 nella parte fissa dell'elevatore. Carteggiando un altro po' il pianetto ho pareggiato i pesi. Elevatore + rinforzi 3g, sono soddisfatto. Li ho fissati spruzzandoli di colla spray e poi inserendoli nelle scanalature ricavate appositamente. Per ora servono a poco, ma una volta fibrato e che diventerà un sol pezzo avranno conferito buona rigidezza...spero!!!

La misura dei suddetti fili è 1mmx0,6mm, chiaramente li ho inseriti di taglio a filo come detto da favonio, in modo che si saldino con la resina

Ultima modifica di Harley : 23 giugno 06 alle ore 00:56
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 01:50   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Harley, a volte davvero mi stupisco di quanto tu sia veloce a costruire...io sono 30 volte più lento..complimenti e grazie per la discussione.

Ciao

Lele
Vecchio 23 giugno 06, 09:28   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
io li ho presi, e non mi sono piaciuti.
Innanzi tutto non sono molto dritti, se sei di roma conviene che tu vada in negozio a vederli.
Poi se ti viene in mente di tagliarli per la lunga sono dolori, con il cutter io non sono riuscito ad ottenere dei tagli dritti. Con una sola passata non si tagliano, se insisti con più passate rischi che ti si sposti la riga nonostante il biadesivo. Usarli senza ridurli mi sembrano pesanti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks