Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 23:00   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
non serve mettere tutto il bowden, basta usare un pezzo di tubo ogni 20cm opportunamente fissato a un'ordinata in depron/poli, anzi volendo basta l'ordinata forata senza tubo. Le ordinate si infilano una dietro l'altra dentro il tubo cominciando dalla più piccola e facendole scorrere sul tondo di carbonio.

NB non ho ancora provato ma così mi è stato raccontato

volendo usare la spugna si potrebbe pensare di bagnarla di epoxy, ma pesa.

gli americani che usano spesso il tubo in teflon mi pare che gli facciano qualche tramento per incollarlo (etching?)

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sul bowden di teflon non è che l'epoxy faccia tanta presa, si staccherebbe solo a guardarlo.
piuttosto passerei i cavi all'interno nel tubo di coda e poi infilerei nel tubo dei pezzi di spugna leggerissima che bloccato i bowden.
Vecchio 12 dicembre 06, 12:06   #402 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
La spugna la si mette piuttosto compressa (si deve comprimere con un quadrello di ramino) e la si deve mettere in almeno 3-4 punti. Inoltre questo metodo è più veloce. L'ho usato anche su alianti più grossi (dove però usavo materiale a densità più alta) ed è incredibile come sia veloce e inoltre la spugna la si caccia abbastanza facilmente se la si spinge dalla parte sottile del tubo.
invece che la spugna mettici dei pezzetti di EPP (che hai...) l'ho fatto sul bliss e funzionano alla grande, i bowen sembrano incollati, ma non lo sono, e se devo fare qualche modifica si fa senza problemi.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:08   #403 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
La spugna la si mette piuttosto compressa (si deve comprimere con un quadrello di ramino) e la si deve mettere in almeno 3-4 punti. Inoltre questo metodo è più veloce. L'ho usato anche su alianti più grossi (dove però usavo materiale a densità più alta) ed è incredibile come sia veloce e inoltre la spugna la si caccia abbastanza facilmente se la si spinge dalla parte sottile del tubo.
invece che la spugna, usa l'EPP (che hai..)
l'ho fatto sul bliss e va una bomba, i bowen è come se fossereo incolati, non si muovono per nulla; poi se devi fare qualche modifica è un attimo
ciaooo

ops, doppio post,scusate.. mi aveva dato errore prima e cosi l'ho ripostato.. povero server del barone...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 17:30   #404 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Nuovo spunto di discussione: quanta resina usare per la laminazione delle ali.

Finora sono seme stato abbondante, ma per la prossima ala vorrei non esagerare.
Fino a quando asciugate la resina con la carta assorbente? a occhio? fino a quando la carta smette di assorbire?
Date qualche ritocco di resina direttamente sull'ala?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 17:48   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
hihihi
ho trovato il cristal! era proprio tra le tovaglie di plastica...

Ora un altro piccolo dubbio.. carta assorbente.. usate normale carta igienica/da cucina o esiste una carta particolare??? (la domanda è seria!!!)
Vecchio 12 dicembre 06, 17:52   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ora un altro piccolo dubbio.. carta assorbente.. usate normale carta igienica/da cucina o esiste una carta particolare??? (la domanda è seria!!!)
Normalissima carta assorbente da cucina o cara igienica! Vanno entrambe benissimo. Magari si può anche scaldare leggermente la resina passandoci sopra per pochi secondi il getto di un asciugacapelli. In questo modo lo strato di resina diventa molto più fluido e si riesce a drenarne di più.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 19:04   #407 (permalink)  Top
User

Vabbe, visto che sono in vena posto un'altra riflessione.
Come distribuire il vuoto nel sacco?

Io ho provato diverse soluzioni: il panno di shaller (tipo cappa per cucine, per intendersi) e diversi tipi di carta assorbente. Il tutto da mettere sopra l'ala da laminare, o meglio tra il sacco ed il supporto di laminazione (vedete i vari cristal). Secondo me non mettendo nulla sopra il manufatto si rischia di localizzare pericolosamente il vuoto. Proprio qualche minuto fa a sacco completamente aperto su un lato e dopo aver tolto un campioncino mi sono accorto che il fondo del sacco era ancora sottovuoto, tanto che aprendolo fino in fondo ho sentito risucchiare l'aria.
Concordate con me?
(da notare che usando questa tecnica è meglio prendere qualche precauzione per evitare che la resina fuoriuscita, soprattutto sul be, non si attacchi al panno/carta)

Chi usa supporti di laminazione morbidi (sto facendo una prova con una simil tovaglia) cosa può usare come panno da mettere sopra?
Quanto ho provato in precedenza, causa lavorazioni in rilievo, si stampa sul manufatto. Ora sto facendo una prova con un lembo di un lenzuolo di cotone, e per ora non vedo nulla in rilievo.
Altre idee?

Ciao
Vecchio 12 dicembre 06, 19:09   #408 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Nuovo spunto di discussione: quanta resina usare per la laminazione delle ali.

Finora sono seme stato abbondante, ma per la prossima ala vorrei non esagerare.
Fino a quando asciugate la resina con la carta assorbente? a occhio? fino a quando la carta smette di assorbire?
Date qualche ritocco di resina direttamente sull'ala?

Ciao
seme = sempre

Scusate
Vecchio 12 dicembre 06, 20:01   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
1Io ho provato diverse soluzioni: il panno di shaller (tipo cappa per cucine, per intendersi) e diversi tipi di carta assorbente. Il tutto da mettere sopra l'ala da laminare, o meglio tra il sacco ed il supporto di laminazione (vedete i vari cristal).

2Secondo me non mettendo nulla sopra il manufatto si rischia di localizzare pericolosamente il vuoto.

3Chi usa supporti di laminazione morbidi (sto facendo una prova con una simil tovaglia) cosa può usare come panno da mettere sopra?
Quanto ho provato in precedenza, causa lavorazioni in rilievo, si stampa sul manufatto.
Ciao
1il panno lo metti solo sopra o anche sotto l'ala, sempre preò tra supporto e sacco?

2il rischio è lasciare bolle d'aria, soprattutto sul BE. Io ho provato due volte a usare direttamente come sacco il nylon da serre/cantieri che fa da supporto alla fibra e, nonostante l'uso di una corda intrecciata per agevolare il defluire dell'aria, non ho ottenuto risultati convincenti. preferisco usare uno strato di plastica in più e inserire la carta o il panno

3infatto quando usai un nylon molto sottile (spessore di una busta per la spesa o poco più) e il panno di shaller, l'accoppiata mi ha lasciato una finitura da "pacco di riso"
Vecchio 12 dicembre 06, 21:17   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io non uso niente, tranne un pezzo di moquette lunga una decina di cm. In pratica nel sacco metto il centro del BE della semiala molto vicino alla moquette. Comunque penso che molto dipenda anche dal sacco: più è spesso e più mi dà la sensazione di "distribuire" meglio il vuoto. Io uso un sacco comprato al bricofer per il vuoto.

Bookmarks