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Vecchio 11 dicembre 06, 14:36   #391 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Il casino è che chiunque faccia qualcosa di vagamente trasparente è tentato di chiamarlo "cristal" o qualcosa del genere
Quello che io spesso chiamo cristal dovrebbe essere in realtà Polikristal (notare la fantasiosa variante con la k).

Ciao
Quello che comunemente è detto anche cloruro di polivinile o PVC.
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Vecchio 11 dicembre 06, 16:11   #392 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Quello che comunemente è detto anche cloruro di polivinile o PVC.

si però andando al brico se chiedi del "cloruro di polivinile" li metti un po' in difficoltà, meglio chiedere della "plastica trasparente semirigida"

Comunque per fare le prime prove un materiale vale l'altro l'importante è che non sia eccessivamente rigido (parliamo di "plastiche" da 2-3 decimi di mm) e che si abbia l'accortezza di ordinare un po' di cera o alcool polivinilico nell'eventualità che il che il materiale trovato lo richieda (basta fare una prova su un pezzo di scarto).
Se poi il discorso piace e prende, magari vale la pena cercare qualcosa di più funzionale, ad es. io il polikristal l'ho sempre buttato dopo l'uso nonostante la ceratura, dopo aver fatto qualche ala se si trova qualcosa che ti evita questo fastidio non è male.

Ciao
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Vecchio 11 dicembre 06, 17:10   #393 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Io credo che il miglior materiale sia quella plastica molto sottile (tipo 0,1mm o meno) molto rigida. Se la trovassi userei quella (sempre usando la cera visto che per 2 volte non la abbiamo usata ed è venuto un casino). Comunque le prove che ho fatto col mylar + PVC sono risultate ottime poichè ho prima sovrapposto il mylar sull'anima disegnando con un pennarello indelebile la sagoma dell'ala, la posizione del longherone, del BE e BU ecc. , successivamente ho impregnato la fibra (tagliata più grande dell'anima) sul mylar, ovviamente dalla parte opposta a dove ho disegnato, e ho aggiunto i rinforzi nei punti che mi ero disegnato. Poi ho ritagliato il mylar e l'ho appoggiato all'ala ottenendo una precisione che prima mi sognavo senza fra l'altro dannarmi troppo a tagliare la fibra sottile che si deforma molto facilmente.
Poi sul mylar ho messo il pvc per dare la rigidezza che desideravo.
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Vecchio 11 dicembre 06, 17:19   #394 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Io credo che il miglior materiale sia quella plastica molto sottile (tipo 0,1mm o meno) molto rigida. Se la trovassi userei quella (sempre usando la cera visto che per 2 volte non la abbiamo usata ed è venuto un casino). Comunque le prove che ho fatto col mylar + PVC sono risultate ottime poichè ho prima sovrapposto il mylar sull'anima disegnando con un pennarello indelebile la sagoma dell'ala, la posizione del longherone, del BE e BU ecc. , successivamente ho impregnato la fibra (tagliata più grande dell'anima) sul mylar, ovviamente dalla parte opposta a dove ho disegnato, e ho aggiunto i rinforzi nei punti che mi ero disegnato. Poi ho ritagliato il mylar e l'ho appoggiato all'ala ottenendo una precisione che prima mi sognavo senza fra l'altro dannarmi troppo a tagliare la fibra sottile che si deforma molto facilmente.
Poi sul mylar ho messo il pvc per dare la rigidezza che desideravo.
Interessante !
Stai parlando del mylar molto sottile tipo carta da fiorai?

Ciao
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Vecchio 11 dicembre 06, 17:25   #395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Interessante !
Stai parlando del mylar molto sottile tipo carta da fiorai?

Ciao
Si, ho girato un pò per trovarlo un pochino più spesso di quello che i fiorai utilizzano di solito.
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Vecchio 11 dicembre 06, 19:52   #396 (permalink)  Top
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Devo decidere se passare i bowden internamente o esternamente al tubo di coda. Nell'altro dlg che abbiamo, i cavi sono stati passati esternamente, in tal modo vengono fissati ogni 10 cm e il cavo non si muove. In questo avrei voluto passarli internamente. Consigli?
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Vecchio 11 dicembre 06, 20:09   #397 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Devo decidere se passare i bowden internamente o esternamente al tubo di coda. Nell'altro dlg che abbiamo, i cavi sono stati passati esternamente, in tal modo vengono fissati ogni 10 cm e il cavo non si muove. In questo avrei voluto passarli internamente. Consigli?
Io passerei la resina all'esterno delle guaine e poi le infilerei nel tubo(una alla volta) lasciando essiccare nella posizione voluta.
Non so se è un buon metodo; l'ho scritto per sentire le reazioni!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 11 dicembre 06, 20:20   #398 (permalink)  Top
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Io passerei la resina all'esterno delle guaine e poi le infilerei nel tubo(una alla volta) lasciando essiccare nella posizione voluta.
Non so se è un buon metodo; l'ho scritto per sentire le reazioni!
Sul bowden di teflon non è che l'epoxy faccia tanta presa, si staccherebbe solo a guardarlo.
piuttosto passerei i cavi all'interno nel tubo di coda e poi infilerei nel tubo dei pezzi di spugna leggerissima che bloccato i bowden.
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Vecchio 11 dicembre 06, 20:52   #399 (permalink)  Top
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Sul bowden di teflon non è che l'epoxy faccia tanta presa, si staccherebbe solo a guardarlo.
piuttosto passerei i cavi all'interno nel tubo di coda e poi infilerei nel tubo dei pezzi di spugna leggerissima che bloccato i bowden.
Spugna? Se il bauden flette, non credo che la spugna lo blocchi.
Altra idea: dischetti di depron, poliqualcosa, balsa o altro di diametro uguale a quello interno del tubo; forati per inserire i due bauden, incollati ai dischetti.
Superfice esterna dei dischetti resinati ed il tutto infilato nel tubo.
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Vecchio 11 dicembre 06, 22:36   #400 (permalink)  Top
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Spugna? Se il bauden flette, non credo che la spugna lo blocchi.
Altra idea: dischetti di depron, poliqualcosa, balsa o altro di diametro uguale a quello interno del tubo; forati per inserire i due bauden, incollati ai dischetti.
Superfice esterna dei dischetti resinati ed il tutto infilato nel tubo.
La spugna la si mette piuttosto compressa (si deve comprimere con un quadrello di ramino) e la si deve mettere in almeno 3-4 punti. Inoltre questo metodo è più veloce. L'ho usato anche su alianti più grossi (dove però usavo materiale a densità più alta) ed è incredibile come sia veloce e inoltre la spugna la si caccia abbastanza facilmente se la si spinge dalla parte sottile del tubo.
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