Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 16:06   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Seguo dal tempo il thread, ma mi sa che mi sono perso qualche info, e non riesco a trovarla.
Lungi da me provare a costruire un DLG.. non ne sarei capace ma... intanto imparo...mi dareste qualche info?

1-Resinatura fusoliera: che grammatura di tessuto hai usato? quanti strati? hai usato pezze piccole sovrapposte o hai usato una/due pezze di tessuto grosse per ricoprire la fuso interamente?
Dopo aver applicato il tessuto, hai usato qualche cosa attendendo al catalizzazione? Tipo sottovuoto... termorestringente... pellicola trasparente etc...

2-Ali: le hai tagliate con una cnc? estruso vero?
Resinato in un solo pezzo? Hai usato il sottovuoto?

Poi toglietemi una curiosità: leggo spesso che qualcuno usa i rulli piccolini per resinare... ma poi... li buttate? Oppure si puliscono in qualche modo???

Inoltre, dove lo trovate il "crystal" o qualche altro materiale, per poter resinare ad esempio l'ala? Da che spessore lo prendete??? io sto impazzendo per poterlo trovare...

Grazie per l'aiuto!
1) ne abbiamo già parlato nella costruzione della fusoliera con master a perdere. Ho usato 2 strati da 40 e ho usato del termoretraibile per avere una superficie liscia.

2) tagliate con l'estruso giallino da 32kg/m^2 con la cnc e messe sottovuoto. In un solo pezzo intendi entrambi le semiali?

I rulli si usano e si buttano, sono 50 centesimi a rullo.
Il crystal non l'ho trovato neanche io. Che io sappia, il vero crystal si usa per fare le maschere per decoupage e quindi si trova in pezzi molto piccoli.
Fogli a3 e a4 di ottimo materiale abbastanza rigido e sottile, purtroppo troppo piccoli per i nostri scopi, si usano nelle grosse fotocopisterie e servono per fare le copertine trasparenti.
Io uso PVC da 0,2 che però per il dlg mi è sembrato troppo duro e per questo ho usato il mylar e poi sopra il pvc stando attendo a non metterlo sul BE.
Vecchio 07 dicembre 06, 16:12   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
1) ne abbiamo già parlato nella costruzione della fusoliera con master a perdere. Ho usato 2 strati da 40 e ho usato del termoretraibile per avere una superficie liscia.

2) tagliate con l'estruso giallino da 32kg/m^2 con la cnc e messe sottovuoto. In un solo pezzo intendi entrambi le semiali?

I rulli si usano e si buttano, sono 50 centesimi a rullo.
Il crystal non l'ho trovato neanche io. Che io sappia, il vero crystal si usa per fare le maschere per decoupage e quindi si trova in pezzi molto piccoli.
Fogli a3 e a4 di ottimo materiale abbastanza rigido e sottile, purtroppo troppo piccoli per i nostri scopi, si usano nelle grosse fotocopisterie e servono per fare le copertine trasparenti.
Io uso PVC da 0,2 che però per il dlg mi è sembrato troppo duro e per questo ho usato il mylar e poi sopra il pvc stando attendo a non metterlo sul BE.
Grazie per le info, ancora qualche domandina

2) in un solo pezzo intenedvo che hai tagliato due pezzi di tessuto per semiala (intradosso e estradosso) e poi hai fibrato la semiala?

Dove lo trovi il PVC da 0,2 E il mylar???

Ultima domanda, come fai a fibrare il BE? Incroci il tessuto di estradosso e intradosso appunto sul be? Li unisci e poi rifili con tampone? oppure metti prima una striscia di tessusto sul be che poi vai a "chiudere" con il tessuto di intradosso e estradosso? (spero si capsca cosa intendo )
Vecchio 07 dicembre 06, 16:32   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Grazie per le info, ancora qualche domandina

2) in un solo pezzo intenedvo che hai tagliato due pezzi di tessuto per semiala (intradosso e estradosso) e poi hai fibrato la semiala?

Dove lo trovi il PVC da 0,2 E il mylar???

Ultima domanda, come fai a fibrare il BE? Incroci il tessuto di estradosso e intradosso appunto sul be? Li unisci e poi rifili con tampone? oppure metti prima una striscia di tessusto sul be che poi vai a "chiudere" con il tessuto di intradosso e estradosso? (spero si capsca cosa intendo )
Ho capito, fibriamo tutti in un sol colpo.

Il mylar lo trovi dal fioraio o in un negozio di cancelleria grosso, il pvc da 0,2 da castorama.

Il BE è la parte più delicata e devo imparare anche io a farli venire bene senza usare il tampone. Io personalmente la prima cosa che faccio quando resino è appiccicare col rullo ben impregnato una striscia di vetroresina sul be. Poi metto normalmente il tessuto facendolo arrivare prima del BE. Sarei interessato però a sapere come fanno gli altri.
Con gli alianti più grossi cerco anche di accavallare i bordi. Per le prossime ali che realizzerò proverò a mettere la striscia del BE sopra le pezze dell'intradosso e estradosso per non dover rifilare il BE col tampone.
Vecchio 07 dicembre 06, 16:50   #354 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Ho capito, fibriamo tutti in un sol colpo.

Il mylar lo trovi dal fioraio o in un negozio di cancelleria grosso, il pvc da 0,2 da castorama.

Il BE è la parte più delicata e devo imparare anche io a farli venire bene senza usare il tampone. Io personalmente la prima cosa che faccio quando resino è appiccicare col rullo ben impregnato una striscia di vetroresina sul be. Poi metto normalmente il tessuto facendolo arrivare prima del BE. Sarei interessato però a sapere come fanno gli altri.
Con gli alianti più grossi cerco anche di accavallare i bordi. Per le prossime ali che realizzerò proverò a mettere la striscia del BE sopra le pezze dell'intradosso e estradosso per non dover rifilare il BE col tampone.
La striscia se la metti sul be appena prima di laminare con la resina potrebbe scivolare una volta messa nel sacco. Che io sappia si usa principalmente colla spray per evitare questo, altrove ho visto anche l'uso di colla stick e recentemente l'uso di esoticissimo biadesivo senza la parte plastica, praticamente è solo colla. Io uso la colla spray ma finora ho fatto dei gran casini con il BE, perchè non mi fermo in tempo durante l'inevitabile carteggiatura. Nella prossima ala ci metto il kevlar sul be.

Sperando di non irritare nessuno
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=603338

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 17:02   #355 (permalink)  Top
User

Interessanti note sulla costruzione dei dlg (in inglese e di grosse dimensioni)

http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2006-12.pdf

Ciao
Vecchio 07 dicembre 06, 17:06   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Interessanti note sulla costruzione dei dlg (in inglese e di grosse dimensioni)

http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2006-12.pdf

Ciao
Durante tutto quest'anno sui vari numeri di RCSoaringDigest è stata illustrata la costruizione da zero di un dlg, nello specifico l'Encore. Si parte dallo stampo della fusoliera, alla preparazione delle anime delle semiali, alla fibratura.
Tutti i numeri di quest'anno li trovate qui: http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/RCSD-2006/
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 17:08   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
La striscia se la metti sul be appena prima di laminare con la resina potrebbe scivolare una volta messa nel sacco. Che io sappia si usa principalmente colla spray per evitare questo, altrove ho visto anche l'uso di colla stick e recentemente l'uso di esoticissimo biadesivo senza la parte plastica, praticamente è solo colla. Io uso la colla spray ma finora ho fatto dei gran casini con il BE, perchè non mi fermo in tempo durante l'inevitabile carteggiatura. Nella prossima ala ci metto il kevlar sul be.

Sperando di non irritare nessuno
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=603338

Ciao
Ma poi mettendo la colla stick non si indebolisce l'incollaggio con la resina?
Io penso che il kevlar sia il materiale migliore per il BE.
Vecchio 07 dicembre 06, 17:15   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io avevo visto su un sito giapponese (ora non ritrovo il link) proprio questo tipo di costruzione ossia disporre una striscia di tessuto sul be già impregnata. poi dispore e resinare il tessuto su intradosso e estradosso, facendo in modo che la striscia sul be e il tessuto sull'ala si sovrappongano di circa 1cm....

Non mi è chiaro però perchè, con questo tipo di costruzione, sia poi necessario utilizzare il tampone e carteggiare..... che "difetto" si ottiene?
Vecchio 07 dicembre 06, 17:19   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Le bombolette di bianco e di rosso sono quelle a 2€ delle ferramenta (ormai fatte tutte in Cina), quella blu è stata comprata da Castorama a 6€ e sulla confezione indica una resa doppia. Veramente una bella scoperta, ne comprerò altre. Ve la consiglio.
...occhio ai colori scuri sul dorso, a Dicembre magari sfugge, ma in Agosto sotto il sole l'ala si scalda, anche molto se è verniciata di scuro....
Per il resto...bellissimo thread, complimenti.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 17:26   #360 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma poi mettendo la colla stick non si indebolisce l'incollaggio con la resina?
Credo che se proprio non si esagera non dovrebbe essere molto diverso dall'uso della colla spray, al limite isolerà il poli dalla resina che tuttavia dovrebbe impregnare l'esterno del tessuto.
La soluzione con il biadesivo speciale dovrebbe isolarlo del tutto.
Comunque in prima battuta io provo con la colla spray.

Bye
Rispondi

Bookmarks