Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 13:31   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
L'UD da 80g è veramente delicato, io non mi trovo bene con il rullo preferisco una spatola metallica fllessibile, con il rullo mi si arrotolano tutti i fili di carbonio vaganti. Effettivamente solo a srotolarlo qualche filo va per i fatti suoi.
Io ho anche varie spatole (che uso quando non voglio sprecare un rullo per una piccola resinatina) ma alla fine uso sempre il rullo di spugna da 3cm di diametro. Se passato con cautela abbastanza impregnato sull'ud, tira pochi fili (e i pochi che tira si possono mettere a posto facilmente). Ovviamente quando posterò altre foto vedrete che l'ud che ho usato non è perfetto neanche nelle ali mie.
Vecchio 07 dicembre 06, 13:44   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
un conto è mettere e togliere continuamente e un conto è metterlo e basta (cerniere)

io uso un nastro da cancelleria tipo "cristal" (quelli trasparenti) e dura tranquillamente almeno un anno.

Citazione:
Per le cerniere il nastro adesivo normale a me darebbe qualche proccupazione, c'è quello specifico che ho usato per i pianetti dell'apogee che funziona benissimo, quello normale che uso per fissare la cappottina è tanto se regge una sessione di lanci.
Vecchio 07 dicembre 06, 13:46   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
forse te l'avevo già chiesto e mi avevi anche già risposto...

quanto aspetti tra la verniciatura e la laminazione? il colore è già secco al tatto o ancora umido?

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Il colore è stato dato non sul modello ma sui fogli di mylar dove poi ho impregnato la fibra.
Vecchio 07 dicembre 06, 14:10   #344 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
io uso un nastro trasparente in pvc per le cerniere che è molto più tenace del solito nastro, questo non nei dlg però.
Vecchio 07 dicembre 06, 14:36   #345 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
@davide_moretti
.....
Ho sentito che il kevlar sulla cerniera, per chi ha provato, ha resistito abbastanza poco. Il migliore è ovviamente il peelply che non ho usato per l'effetto estetico poco piacevole.

......
Te pareva che riuscivo a raccogliere parere concordanti !

Farò comunque una prova su un pezzo di depron, meglio evitare sorprese.

Grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 14:40   #346 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
un conto è mettere e togliere continuamente e un conto è metterlo e basta (cerniere)

io uso un nastro da cancelleria tipo "cristal" (quelli trasparenti) e dura tranquillamente almeno un anno.
Vabbe, e dove lo mettiamo il sottile piacere di complicarsi la vita usando del materiale esotico?

Comunque il nastro per cerniere è decisamente più resistente del comune cristal e molto più tenace l'adesivo. Ovviamente se basta il cristal .....

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 15:07   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Seguo dal tempo il thread, ma mi sa che mi sono perso qualche info, e non riesco a trovarla.
Lungi da me provare a costruire un DLG.. non ne sarei capace ma... intanto imparo...mi dareste qualche info?

1-Resinatura fusoliera: che grammatura di tessuto hai usato? quanti strati? hai usato pezze piccole sovrapposte o hai usato una/due pezze di tessuto grosse per ricoprire la fuso interamente?
Dopo aver applicato il tessuto, hai usato qualche cosa attendendo al catalizzazione? Tipo sottovuoto... termorestringente... pellicola trasparente etc...

2-Ali: le hai tagliate con una cnc? estruso vero?
Resinato in un solo pezzo? Hai usato il sottovuoto?

Poi toglietemi una curiosità: leggo spesso che qualcuno usa i rulli piccolini per resinare... ma poi... li buttate? Oppure si puliscono in qualche modo???

Inoltre, dove lo trovate il "crystal" o qualche altro materiale, per poter resinare ad esempio l'ala? Da che spessore lo prendete??? io sto impazzendo per poterlo trovare...

Grazie per l'aiuto!
Vecchio 07 dicembre 06, 15:51   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
forse te l'avevo già chiesto e mi avevi anche già risposto...

quanto aspetti tra la verniciatura e la laminazione? il colore è già secco al tatto o ancora umido?

ciao
davide
In tale caso avevo pittato alcune ore prima.
Ho provato sia dopo 10 minuti sia dopo un giorno e non ho apprezzato notevoli differenze. Ovvio che se il colore è ancora un pò umido, il risultato è leggermente migliore perchè lega meglio con la fibra (a patto di andarci molto leggeri con la bomboletta).
Se si pitta qualche giorno prima e si mette troppo colore e la grammatura della fibra è bassa, in quei punti parte del colore rimane sul crystal e il risultato estetico è terribile come è successo la prima volta che ho provato il metodo.
Il vantaggio più grande di questo metodo a mio parere è quello di rendere invisibile la trama della fibra di vetro poichè il colore va a riempire i fori. Quindi va bene anche come vernice di fondo.
Quindi si deve usare vernice molto coprente (come il blu che fortuitamente ho usato).
Vecchio 07 dicembre 06, 15:55   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
io uso un nastro trasparente in pvc per le cerniere che è molto più tenace del solito nastro, questo non nei dlg però.
Perchè non nei dlg?
Che aspetto ha questo nastro?
Vecchio 07 dicembre 06, 15:57   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Vabbe, e dove lo mettiamo il sottile piacere di complicarsi la vita usando del materiale esotico?

Comunque il nastro per cerniere è decisamente più resistente del comune cristal e molto più tenace l'adesivo. Ovviamente se basta il cristal .....

Ciao
Io ho del nastro per cerniere della hacker (preso direttamente alla Hacker) che è molto tenace e leggero, solo che è di un antiestetico bianco.

Bookmarks