Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 00:45   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Ci ho ripensato, non considerate niente di quanto scritto sui DLG da quell'insensibile di Blinking.
Mandi biel!
ClauZ

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
e non pensare di tornare alle barchette che Lorenzo ti da mazzate anche con quelle

ciau ne
Davide "primo degli ultimi"
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 12:40   #282 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
@ Blinking
Capito

@Tatodesign
Addirittura il cappello da somaro, non mi sembra il caso
Grazie per le info sui longheroni.

@ simone
Non mi è chiaro perchè il tutto mobile offre peggiori prestazioni in termini d'efficienza. Solo per curiosità.

@cluadiopapi
Interessante la definizione di longherone.

@tutti
Bella sta discussione!

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 13:40   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho cominciato la costruzione del DLG.
I pianetti di coda sono fatti e mi sono concesso il "lusso" di una leggera pitturatina (ovviamente effettuata sul crystal) rimanendo nei 14 grammi.
Il boom invece mi sta dando alcuni problemi. In pratica ho avvolto di nastro adesivo trasparente (non avevo la carta da forno!) un pezzo di canna da pesca e ho incerato per benino. Poi ho messo la calza e da sopra il termoretraibile del tipo nero spesso (l'unico che ho trovato, quello trasparente non l'ho trovato). Stamane ho avuto l'amara sorpresa in primis di trovare il termoretraibile incollato al carbonio, e in secundis di non riuscire a separare la calza dalla canna.
Il termoretraibile l'ho rimosso pian piano, ma ha lasciato in molti punti un leggero strato di colla a caldo sul carbonio. Con che solvente lo tolgo? va bene la trielina o mi intacca anche il manufatto?
Come sfilo la calza dalla canna? ho provato a inserire la lama di un tagliabalsa e sembra che la calza sia separata dalla canna, ma quando provo a sfilarla (con molta forza) non succede niente e rischio di rompere la canna. Posso provare a caldo? o anche qui posso provare qualche solvente?
Vecchio 15 ottobre 06, 15:23   #284 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
I pianetti di coda sono fatti e mi sono concesso il "lusso" di una leggera pitturatina (ovviamente effettuata sul crystal) rimanendo nei 14 grammi.
Il boom invece mi sta dando alcuni problemi. In pratica ho avvolto di nastro adesivo trasparente (non avevo la carta da forno!) un pezzo di canna da pesca e ho incerato per benino. Poi ho messo la calza e da sopra il termoretraibile del tipo nero spesso (l'unico che ho trovato, quello trasparente non l'ho trovato). Stamane ho avuto l'amara sorpresa in primis di trovare il termoretraibile incollato al carbonio, e in secundis di non riuscire a separare la calza dalla canna.
Il termoretraibile l'ho rimosso pian piano, ma ha lasciato in molti punti un leggero strato di colla a caldo sul carbonio. Con che solvente lo tolgo? va bene la trielina o mi intacca anche il manufatto?
Come sfilo la calza dalla canna? ho provato a inserire la lama di un tagliabalsa e sembra che la calza sia separata dalla canna, ma quando provo a sfilarla (con molta forza) non succede niente e rischio di rompere la canna. Posso provare a caldo? o anche qui posso provare qualche solvente?
ciaoo prova col compressore...
fai entrare l'aria tra i due pezzi e forse ti si staccano
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 15:41   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoo prova col compressore...
fai entrare l'aria tra i due pezzi e forse ti si staccano
ciaooo
Già ho provato, ho provato anche con un pò di svitoil, poco perchè mi sembra aggressivo per la resina.
Come devo fare!
Vecchio 15 ottobre 06, 19:37   #286 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Già ho provato, ho provato anche con un pò di svitoil, poco perchè mi sembra aggressivo per la resina.
Come devo fare!
Huuummm. Gara dura!
I solventi non ti risolvono il problema anche se non attaccano la resina, al massimo potrebbero attaccare la vernice della canna.
Devi provare con la torsione un po' alla volta se non ci riesci.... www.lurdes.com/
Per l'interno la carta da forno non la cambierei, la trovi al supermercato e costa poco.
Io, per il prossimo tubo, ho intenzione di provare con il nastro da cassette video per l'esterno
Comunque, se vuoi, sabato prossimo vado a Bari e ti porto un po' di termoretraibile trasparente per l'esterno.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 20:28   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Huuummm. Gara dura!
I solventi non ti risolvono il problema anche se non attaccano la resina, al massimo potrebbero attaccare la vernice della canna.
Devi provare con la torsione un po' alla volta se non ci riesci.... www.lurdes.com/
Per l'interno la carta da forno non la cambierei, la trovi al supermercato e costa poco.
Io, per il prossimo tubo, ho intenzione di provare con il nastro da cassette video per l'esterno
Comunque, se vuoi, sabato prossimo vado a Bari e ti porto un po' di termoretraibile trasparente per l'esterno.
Ho perso la sfida... si è rotta in due parti (e questo la dice lunga sulle sollecitazioni che gli ho applicato). In pratica la colla del termoretraibile è passata attraverso la calza e si è attaccata sullo scotch sulla canna fregandosene della cera. Mi tengo lo spezzone per qualche portabaionetta ;-)
Per il termo, molto volentieri. Ti chiamo in privato e ci mettiamo daccordo
Vecchio 15 ottobre 06, 20:43   #288 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Vedo che sei in linea.
Sono a casa.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 09:35   #289 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Sto anch'io facendo un boom con unidirezionale da 80g. E' una vera sfida ne ho già rotti 2.
Come distaccante la carta da forno non è male ma per il prossimo, che spero sia il definitivo, metterò del grasso a contatto con lo stampo oltre la carta perchè questa si stacca abbastanza facilmente dalla resina a meno dallo stampo, probabilmente per la pressione.
Se non si sfila credo che la cosa migliore sia tagiare il manufatto con un cutter, prestando ovviamente molta attenzione, per preservare il master, a meno che non sia molto robusto. Deleteri sono anche i tentativi di flessione che facilmente rompono il manufatto.
Io con cera distaccante non ci sono riuscito, molto meglio la carta da forno.
Al poosto del termoretraibile sto usando del nastro di vhs, sembra abbastanza importante che la resina non coli fuori più di tanto altrimenti togliendolo si spacca più volte, quindi il tessuto va asciugato bene.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 10:52   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Si...puo'...fare!

...titolo citazione da "Frankenstein Junior" :-)
incerare il boma
avvolgervi attorno del nastro adesivo trasparente da ufficio MA CON L'ADESIVO ALL'ESTERNO, ad ogni giro sovrapponete 1/4 della sua larghezza, bello tirato please
con la nitro asportare l'adesivo, che ora sara all'esterno, dal nastro.
incerare
laminare
estrarre (non piangete dalla gioia alla vista di quanto è facile)
prendere un lembo del nastro, che sara rimasto all'interno dell boma e passatelo attraverso il boma verso l'estremita opposta a quella dalla quale l'avete agganciato
tirate e si srotolera rimanendovi in mano come una stella filante
montare sul modello...
etc etc
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks