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Vecchio 09 ottobre 06, 19:37   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
Premetto che sono un accanito sostenitore del tutto mobile, la praticità e semplicità di messa a punto è impagabile, di certo non sbagli l'incidenza,
l'altra faccia della medaglia è che perdi efficienza, il flutter non è un problema il tutto mobile e comunemente usato con la molla e nel mio caso con l'elastico, se però cerchi il massimo delle prestazioni allora devi mettre un elevatore fisso, impazzirai con l'incidenza ma la differenza si sente.

Ciao
Simone Cavallo

P.s. Non mi ricordo chi aveva calcolato un carico sulle dita di 18Kg al culmine dello sforzo durante la rotazione.
Beh la forza centrifuga si calcola come F=(m*vt^2)/r e con molta approssimazione può essere applicata ai DLG. Infatti se si conosce m (300g) e vt (110Km/h) il problema è conoscere r, ovvero la distanza del centro di massa del dlg e il centro dell'ipotetica circonferenza della traiettoria. Se ipotizziamo 1m abbiamo 900N, ovvero 90Kg...
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Vecchio 09 ottobre 06, 19:48   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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a suo tempo avevo verificato i 18kg e non mi tornano i tuoi conti:
sempre con m=0.3kg, r=1,5m (di cui metà per l'ala e metà per il braccio)
vt va in m/s, se facciamo 30 (=108km/h) viene F=18kg


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Originalmente inviato da gmo78
Beh la forza centrifuga si calcola come F=(m*vt^2)/r e con molta approssimazione può essere applicata ai DLG. Infatti se si conosce m (300g) e vt (110Km/h) il problema è conoscere r, ovvero la distanza del centro di massa del dlg e il centro dell'ipotetica circonferenza della traiettoria. Se ipotizziamo 1m abbiamo 900N, ovvero 90Kg...
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Vecchio 09 ottobre 06, 19:56   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di Tatodesign
 
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Originalmente inviato da gmo78
Beh la forza centrifuga si calcola come F=(m*vt^2)/r e con molta approssimazione può essere applicata ai DLG. Infatti se si conosce m (300g) e vt (110Km/h) il problema è conoscere r, ovvero la distanza del centro di massa del dlg e il centro dell'ipotetica circonferenza della traiettoria. Se ipotizziamo 1m abbiamo 900N, ovvero 90Kg...
Ti chiedo lumi:
il centro di massa del modello e' la mezzeria del modello stesso no?
Allora dovresti sommare la semiala alla lunghezza del braccio del lanciatore.

Spero di non aver detto una castroneria...
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 19:58   #274 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Sollecitazioni in lancio

Ciao Abe
campionissimo dopo gli ultimi risultati mi sa che torno a far barche a vela, altro che campionissimo...
E peggio ancora va sul fronte calcoli strutturali purtroppo, ci sono su questo forum persone molto qualificate (ho letto i loro messaggi, con grande interesse) che possono sviluppare il discorso strutture con una cognizione di causa ed una proprieta di linguaggio che io posso solo sognarmi, io al massimo posso scrivere di quanto ho imparato o credo di aver imparato leggendo anche i loro messaggi, e magari mettendoci vicino due o tre prove che mi diverto a fare costruendo ogni volta in maniera diversa i miei modelli.
Alla fine, ma prendila solo come una introduzione, le sollecitazioni principali sono sempre le solite due: Flessione e Torsione.
E dico le solite due perche sebbene ci sia il lancio di mezzo le sollecitazioni introdotte da questo tipo di tecnica per quanto riguarda l'ala sono negligibili, ben diverso il discorso per quanto riguarda trave di coda e volumi della deriva...
In un' ala di hlg costruita con la tecnica di Drela il longherone servirà a tenere la flessione, la ricopertura esterna a 45° in Kevlar la torsione.
Se usi grammature piu grosse sulla ricopertura avrai maggiore resistenza a torsione, se usi piu carbonio sulle piattabande avrai piu resistenza a flessione, e viceversa.
L'anima dell'ala, in poli, estruso o quant'altro entra in gioco in quanto funge sia da unione tra le piattabande (una coppia di roving disposti uno sopra e uno sotto l'ala non sono un longherone, è l'unione tra gli stessi, ossia il tratto verticale tra le due piattabande e che deve soddisfare precisi requisiti di resistenza, a compressione principalmente, che qualifica l' insieme come longherone) , che da "chiusura" delle superfici esterne calcolate a torsione.
Poi....speriamo qualcuno continui...
Ciao
Claudio





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Originalmente inviato da abe77
Premetto che credo ciecamente in quello che hai scritto e premetto anche che le mie osservazioni erano stime personali e non frutto di calcoli. Visto che è molto più interessante e formativo discutere con numeri alla mano, potresti gentilmente illustrarci quali e quante sono le forze e gli stress principali a cui è soggetto un dlg e come tali forze vengono "gestite" dalla struttura di un modello da f3k? Avere una base di partenza teorica su cui dimensionare le strutture del modello potrebbe essere molto interessante. Altrimenti a che serve avere un campionionissimo sul forum?

Ultima modifica di Claudiopapi : 09 ottobre 06 alle ore 20:01 Motivo: dovevo aver bevuto...
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Vecchio 09 ottobre 06, 20:39   #275 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
a suo tempo avevo verificato i 18kg e non mi tornano i tuoi conti:
sempre con m=0.3kg, r=1,5m (di cui metà per l'ala e metà per il braccio)
vt va in m/s, se facciamo 30 (=108km/h) viene F=18kg
ho fatto un errore
allora 300g sono 0,3kg, 110Km/h sono 30m/s, e r=1m è già a posto. vien fuori:
F= (0,3kg*900m^2/s^2)/1m= 270N ovvero 27Kg
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Vecchio 09 ottobre 06, 20:40   #276 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tatodesign
Ti chiedo lumi:
il centro di massa del modello e' la mezzeria del modello stesso no?
Allora dovresti sommare la semiala alla lunghezza del braccio del lanciatore.

Spero di non aver detto una castroneria...
E hai ragione. Allora sono circa 1,5m, e quindi si conferma il risultato di blinking: 18 Kg in trazione per la povera ala
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Vecchio 09 ottobre 06, 22:36   #277 (permalink)  Top
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ma va là Claudio, lascia perdere di fare il modesto che non ti viene bene!

e non pensare di tornare alle barchette che Lorenzo ti da mazzate anche con quelle

la tua spiega direi che era chiara e dovrebbe aver dipanato un po' di dubbi.

ciau ne
Davide "primo degli ultimi"


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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Abe
campionissimo dopo gli ultimi risultati mi sa che torno a far barche a vela, altro che campionissimo...
E peggio ancora va sul fronte calcoli strutturali purtroppo, ...
Ciao
Claudio
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Vecchio 09 ottobre 06, 22:55   #278 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
a suo tempo avevo verificato i 18kg e non mi tornano i tuoi conti:
sempre con m=0.3kg, r=1,5m (di cui metà per l'ala e metà per il braccio)
vt va in m/s, se facciamo 30 (=108km/h) viene F=18kg
Non sono un mago di fisica, però credo che
dovresti considerare non solo metà del tuo braccio ma anche per lo meno metà del busto, in quanto nel movimento di rotazione giriamo intorno a noi stessi non intorno alla spalla.

Comunque per l'approssimazione del calcolo fatto poco importa serve solo per avere un idea della grandezza delle forze di trazione.... e 18 KG o peggio qls in più ridurrebbero in briciole una struttura in balsa,...... E adesso capisc perchè è inderogabilmente necessario carbo o fibra di vetro... Grande! Grazie Blinking
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Ultima modifica di pitlor : 09 ottobre 06 alle ore 22:59
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Vecchio 09 ottobre 06, 23:24   #279 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pitlor
Non sono un mago di fisica, però credo che
dovresti considerare non solo metà del tuo braccio ma anche per lo meno metà del busto, in quanto nel movimento di rotazione giriamo intorno a noi stessi non intorno alla spalla.

Comunque per l'approssimazione del calcolo fatto poco importa serve solo per avere un idea della grandezza delle forze di trazione.... e 18 KG o peggio qls in più ridurrebbero in briciole una struttura in balsa,...... E adesso capisc perchè è inderogabilmente necessario carbo o fibra di vetro... Grande! Grazie Blinking
Pensandoci però......se il centro di massa viaggia a Vt =110 km/h il piolo........ ma è meglio pensare in termini di velocità angolare perchè tutto l'aereo viaggia alla stessa velocità angolare. Così tutto è più semplice e la formula è
Fcf = − mω2r dove Fcf è la forza centrifuga che ci interessa, m la massa ω la velocità angolare e r il raggio del punto dove calcoliamo la forza.
A questo punto per capire la velocità angolare dovremo capire in quanto tempo vengono fatti i 360° del lancio. cerco dei video per capire..
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Vecchio 09 ottobre 06, 23:51   #280 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pitlor
Pensandoci però......se il centro di massa viaggia a Vt =110 km/h il piolo........ ma è meglio pensare in termini di velocità angolare perchè tutto l'aereo viaggia alla stessa velocità angolare. Così tutto è più semplice e la formula è
Fcf = − mω2r dove Fcf è la forza centrifuga che ci interessa, m la massa ω la velocità angolare e r il raggio del punto dove calcoliamo la forza.
A questo punto per capire la velocità angolare dovremo capire in quanto tempo vengono fatti i 360° del lancio. cerco dei video per capire..
Ho calcolato con Movie maker la velocità angolare media sugli ultimi 180° (mezzo giro) di un lancio trovato su yahoo video di un salomè (http://www.alevilla.it/video/05SALStartMunster.avi). Allora: il lanciatore impiega 32 centesimi di secondo per compiere 180°, quindi la velocità angolare media sarà e aiutatemi se sbaglio che nei calcoli sono una frana:

dove p sono i 180° e t 0,32 sec uguale a circa 3,14/'0,32=9,815 rad/sec

Fcf = − mω2r sarà al piolo = -0,3*9,815*9,815*1=-29 N, mentre nel centro -0,15*9,815*9,815*1,75=-25N, all'estremità sarà (considero solo l'ultimo grammo posto all'estremità dellala) =0.001**9,815*9,815*2.5=-0.25N


Controllate se è corretto!
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