09 ottobre 06, 19:37 | #271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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09 ottobre 06, 19:48 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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a suo tempo avevo verificato i 18kg e non mi tornano i tuoi conti: sempre con m=0.3kg, r=1,5m (di cui metà per l'ala e metà per il braccio) vt va in m/s, se facciamo 30 (=108km/h) viene F=18kg Citazione:
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09 ottobre 06, 19:56 | #273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
| Citazione:
il centro di massa del modello e' la mezzeria del modello stesso no? Allora dovresti sommare la semiala alla lunghezza del braccio del lanciatore. Spero di non aver detto una castroneria... | |
09 ottobre 06, 19:58 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Sollecitazioni in lancio
Ciao Abe campionissimo dopo gli ultimi risultati mi sa che torno a far barche a vela, altro che campionissimo... E peggio ancora va sul fronte calcoli strutturali purtroppo, ci sono su questo forum persone molto qualificate (ho letto i loro messaggi, con grande interesse) che possono sviluppare il discorso strutture con una cognizione di causa ed una proprieta di linguaggio che io posso solo sognarmi, io al massimo posso scrivere di quanto ho imparato o credo di aver imparato leggendo anche i loro messaggi, e magari mettendoci vicino due o tre prove che mi diverto a fare costruendo ogni volta in maniera diversa i miei modelli. Alla fine, ma prendila solo come una introduzione, le sollecitazioni principali sono sempre le solite due: Flessione e Torsione. E dico le solite due perche sebbene ci sia il lancio di mezzo le sollecitazioni introdotte da questo tipo di tecnica per quanto riguarda l'ala sono negligibili, ben diverso il discorso per quanto riguarda trave di coda e volumi della deriva... In un' ala di hlg costruita con la tecnica di Drela il longherone servirà a tenere la flessione, la ricopertura esterna a 45° in Kevlar la torsione. Se usi grammature piu grosse sulla ricopertura avrai maggiore resistenza a torsione, se usi piu carbonio sulle piattabande avrai piu resistenza a flessione, e viceversa. L'anima dell'ala, in poli, estruso o quant'altro entra in gioco in quanto funge sia da unione tra le piattabande (una coppia di roving disposti uno sopra e uno sotto l'ala non sono un longherone, è l'unione tra gli stessi, ossia il tratto verticale tra le due piattabande e che deve soddisfare precisi requisiti di resistenza, a compressione principalmente, che qualifica l' insieme come longherone) , che da "chiusura" delle superfici esterne calcolate a torsione. Poi....speriamo qualcuno continui... Ciao Claudio Citazione:
Ultima modifica di Claudiopapi : 09 ottobre 06 alle ore 20:01 Motivo: dovevo aver bevuto... | |
09 ottobre 06, 20:39 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
allora 300g sono 0,3kg, 110Km/h sono 30m/s, e r=1m è già a posto. vien fuori: F= (0,3kg*900m^2/s^2)/1m= 270N ovvero 27Kg
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09 ottobre 06, 20:40 | #276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
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09 ottobre 06, 22:36 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ma va là Claudio, lascia perdere di fare il modesto che non ti viene bene! e non pensare di tornare alle barchette che Lorenzo ti da mazzate anche con quelle la tua spiega direi che era chiara e dovrebbe aver dipanato un po' di dubbi. ciau ne Davide "primo degli ultimi" Citazione:
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09 ottobre 06, 22:55 | #278 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
| Citazione:
dovresti considerare non solo metà del tuo braccio ma anche per lo meno metà del busto, in quanto nel movimento di rotazione giriamo intorno a noi stessi non intorno alla spalla. Comunque per l'approssimazione del calcolo fatto poco importa serve solo per avere un idea della grandezza delle forze di trazione.... e 18 KG o peggio qls in più ridurrebbero in briciole una struttura in balsa,...... E adesso capisc perchè è inderogabilmente necessario carbo o fibra di vetro... Grande! Grazie Blinking
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09 ottobre 06, 23:24 | #279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
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| Citazione:
Fcf = − mω2r dove Fcf è la forza centrifuga che ci interessa, m la massa ω la velocità angolare e r il raggio del punto dove calcoliamo la forza. A questo punto per capire la velocità angolare dovremo capire in quanto tempo vengono fatti i 360° del lancio. cerco dei video per capire..
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09 ottobre 06, 23:51 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
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| Citazione:
dove p sono i 180° e t 0,32 sec uguale a circa 3,14/'0,32=9,815 rad/sec Fcf = − mω2r sarà al piolo = -0,3*9,815*9,815*1=-29 N, mentre nel centro -0,15*9,815*9,815*1,75=-25N, all'estremità sarà (considero solo l'ultimo grammo posto all'estremità dellala) =0.001**9,815*9,815*2.5=-0.25N Controllate se è corretto!
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