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Vecchio 07 ottobre 06, 00:42   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Bowen
Mi avete fatto venire voglia di costruire, ma sono troppo agli inizi.. mi accontenterei di guardare per ora. C'è qualche romano in procinto di costruirsene uno, disposto ad avere un "osservatore silente" da compagnia?
Se mi torna la voglia e Lele mi taglia le anime delle ali ci sono io.
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Vecchio 07 ottobre 06, 01:02   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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curiosità: ti ricordi quanto pesavano quelle ali?

ciao
Davide

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Originalmente inviato da favonio
Le mie prime ali in polistiroplo e resina erano di un F3G da 3,2 m. ed erano in polistirolo espanso da 18 kg rivestite di vetroesina alla base 3 o 4 strati da 80 g ed alla estramità un solo strato con rinforzi sul BU. il longherone consisteva in una gaìuaina in balsa da 5 mm per 60 cm e resina per la baionetta di acciaio a coltello. c'era una striscia di unidirezionale in carbonio sul lato superiore.
Erano abbastanza robuste ma avevano il grosso inconveniente di
ammaccarsi facilmente anche sotto le dita
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 07 ottobre 06, 01:11   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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non pensare che mi diverta a contraddirti, ma durante il lancio lo stress sulle ali è veramente notevole.
la differenza tra un ala rigida (kevlar o carbonio) e una un po' meno (vetro) si traduce immediatamente in metri di quota al lancio, e quindi tempo e forse ancor più importante distanza di volo.

guarda i dlg commericiali, usano tutti almeno fibra di vetro a -45/-45°, alcuni intrammezzano dei roving di carbonio sempre a 45°, altri usano il dbox in carbonio, altri ancora sono in kevlar, tutto sempre e rigorosamente a 45°. Semmai è la resistenza a flessione che preoccupa poco, per quella

ali con poli espanso ne ho viste pochissime e non di recente, tutte erano poco resistenti sia a torsione sia a flessione sia ai contatti non voluti.
per 20g che risparmi rispetto all'estruso non ne vale assolutamente la pena, può giusto andare bene per dei veleggia elettrici come riportato da favonio.

guardati bene il progetto del supergee, in una paginetta ci sono un enormità di informazioni, mark drela non è un pivello e quel progetto è a mio avviso molto riuscito, sebbene frutto di molti compromessi. Volendo lo si può adattare meglio ai propri desideri, ma quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra.

ciao
Davide

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Originalmente inviato da gmo78
per 300 grammi di aliante? può andare anche a 100Km/k ma sono pur sempre 300 grammi!
al limite un paio di rowings a 45°, ma non credo che sia neanche indispensabile
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Vecchio 07 ottobre 06, 01:38   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Originalmente inviato da abe77
Se mi torna la voglia e Lele mi taglia le anime delle ali ci sono io.
Giuro che non mi sono dimenticato...



Lele
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La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
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Vecchio 07 ottobre 06, 01:56   #235 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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mi autoquoto non potendo più editare, volevo dire:
...per quella basta bastano un roving da 12 sopra e uno sotto, oppure le bacchette di carbonio da circa 5x0.3mm oppure circa 30mm di unidirezionale di carbonio da 80g/m2

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
a 45°. Semmai è la resistenza a flessione che preoccupa poco, per quella
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Vecchio 07 ottobre 06, 14:43   #236 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da blinking
curiosità: ti ricordi quanto pesavano quelle ali?

ciao
Davide
Purtoppo con il polistirolo leggero non ne ho più ma cito a memoria sui 370 grammi per 60 dm^ ed un profilo all'11%.
Come ho detto erano robuste ma poco "maneggiabili" poi ho preferito un polistirolo più compatto come l'estruso da 30kg. ed un rivestimento più leggero. Il peso in questo caso aumenta un po' (se tiro fuori i cimeli li peso e ti do i valori esatti).

P.S. Ho visto recentemente che Giorgio Venuti (motomodelli volo libero) fa delle ali con il Dbox anteriore e la parte di dietro in polistirolo da 15 e tessuto da 25g.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 08 ottobre 06, 11:00   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da blinking
mi autoquoto non potendo più editare, volevo dire:
...per quella basta bastano un roving da 12 sopra e uno sotto, oppure le bacchette di carbonio da circa 5x0.3mm oppure circa 30mm di unidirezionale di carbonio da 80g/m2
Mi quoto e faccio qualche precisazione.
Ho pesato le ali dell'ultimo modello F3G (quello che vedete nell avatar)tirato fuori dal cassone con grande nostalgia (risale al 1991 quando la categoria fu sospesa!!)
Pesano 470 g. e sono in polistirolo estruso da 33 kg. per una superficie di poco inferiore ai 60 dm^ con un eppler 387. (forse quelle in polistirolo da 15 kg o 18, non ricordo bene, pesavano qualcosa in più! intorno ai 400g). Sono molto robuste e potrebbero andar bene anche per il pendio (atterraggi sulle rocce esclusi). All'epoca i modelli F3G avevano un peso minimo di 1 kg/cc. Per un motore da 1,8 cc. qundi 1,8 kg. il che significava quasi sempre aggiungere zavorra sul baricentro! quindi era inutile lesinare troppo sulla struttura alare.
Questo per dire che utilizzando materiali compositi come il carbonio-kevlar e soprassedendo al problema della durezza supeficiale si può risparmiare molto in peso.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 09 ottobre 06, 01:36   #238 (permalink)  Top
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L'avatar di pantagimo
 
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non pensare che mi diverta a contraddirti, ma durante il lancio lo stress sulle ali è veramente notevole.
la differenza tra un ala rigida (kevlar o carbonio) e una un po' meno (vetro) si traduce immediatamente in metri di quota al lancio, e quindi tempo e forse ancor più importante distanza di volo.

guarda i dlg commericiali, usano tutti almeno fibra di vetro a -45/-45°, alcuni intrammezzano dei roving di carbonio sempre a 45°, altri usano il dbox in carbonio, altri ancora sono in kevlar, tutto sempre e rigorosamente a 45°. Semmai è la resistenza a flessione che preoccupa poco, per quella

ali con poli espanso ne ho viste pochissime e non di recente, tutte erano poco resistenti sia a torsione sia a flessione sia ai contatti non voluti.
per 20g che risparmi rispetto all'estruso non ne vale assolutamente la pena, può giusto andare bene per dei veleggia elettrici come riportato da favonio.

guardati bene il progetto del supergee, in una paginetta ci sono un enormità di informazioni, mark drela non è un pivello e quel progetto è a mio avviso molto riuscito, sebbene frutto di molti compromessi. Volendo lo si può adattare meglio ai propri desideri, ma quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra.

ciao
Davide
Quoto in pieno!
Io ero uno di quelli che ha voluto picchiarci il muso con il poli a pallettoni e dopo la realizzazione di 3 ali con diversi profili e longheroni ho lasciato perdere e sono passato all'estruso! un'altra vita...
l'ultima ala pesa 107 grammi e dal progetto di Drela sono arrivato a 145-110-65 per quanto riguarda le corde dalla radice alle varie rastremature.
Più calavo le dimensioni e + il modello saliva ed allora non mi sono + fermato tanto che credo di realizzarne un'altra a breve ancora + stretta e magari usando il profilo + sottile dei tre (ag 47ct credo!) per tutta l'ala.
Ho douto anche contenere i pesi, ora sono a 224 grammi e qualcosina si può pelare ancora.
Per i longheroni non ho voglia di spendere un patrimonio in cap strip ed allora me li sono costruiti laminando prima una lastra di carbonio, 2 strati da 200 gr/mq messi a 45 gradi e poi stirati il + possibile (è incredibile di quanto si allunghi il carbonio) in modo da avere la fibra il + ""unidirezionale"" possibile.
Poi con biadesivo ho incollato un trafilato in alluminio 10x10 sulla lastra e con traforo elettrico ho tagliato il cap strip ottenedo una pappardella di 10x0,5.
Uno sopra uno, sotto e uno in verticale che ovviamente è rastremato ed ottenuto molto semplicemente sempre col traforo.
Primo esperimento con longheroni in carbonio e devo dire che anche qui ho dovuto sbatterci la testa prima di capirla! Oltre che essere molto rigido è anche bello il contrasto con il grigino dell'estruso :-)
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 09:44   #239 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
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Sta diventando una discussione stupenda con una marea di consigli utilissimi. Continuate così ragazzi. Io ora sono ancora fermo sulla costruzione del supergee, devo fare le ali, ma appena riprendo troverò quì succulentissime info.
ciauz
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 09 ottobre 06, 10:14   #240 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Il carbonio monodirezionale costa sensibilmente di meno... e su un dlg si può usare senza paura della monodirezionalità delle fibre
Tra l'altro il carbonio è veramente fetente da impregnare, ho fatto una prova per il boom ed è veramente difficile vedere quando è impregnato, banalmente perchè è nero e non diventa trasparente come il vetro, poi ho avuto l'impressione che la resina faticasse a spandersi. Ho dovuto usare una quantità spropositata di resina per poi doverla togliere a posteriori.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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