07 ottobre 06, 00:42 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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07 ottobre 06, 01:02 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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curiosità: ti ricordi quanto pesavano quelle ali? ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 ottobre 06, 01:11 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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non pensare che mi diverta a contraddirti, ma durante il lancio lo stress sulle ali è veramente notevole. la differenza tra un ala rigida (kevlar o carbonio) e una un po' meno (vetro) si traduce immediatamente in metri di quota al lancio, e quindi tempo e forse ancor più importante distanza di volo. guarda i dlg commericiali, usano tutti almeno fibra di vetro a -45/-45°, alcuni intrammezzano dei roving di carbonio sempre a 45°, altri usano il dbox in carbonio, altri ancora sono in kevlar, tutto sempre e rigorosamente a 45°. Semmai è la resistenza a flessione che preoccupa poco, per quella ali con poli espanso ne ho viste pochissime e non di recente, tutte erano poco resistenti sia a torsione sia a flessione sia ai contatti non voluti. per 20g che risparmi rispetto all'estruso non ne vale assolutamente la pena, può giusto andare bene per dei veleggia elettrici come riportato da favonio. guardati bene il progetto del supergee, in una paginetta ci sono un enormità di informazioni, mark drela non è un pivello e quel progetto è a mio avviso molto riuscito, sebbene frutto di molti compromessi. Volendo lo si può adattare meglio ai propri desideri, ma quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra. ciao Davide Citazione:
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07 ottobre 06, 01:56 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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mi autoquoto non potendo più editare, volevo dire: ...per quella basta bastano un roving da 12 sopra e uno sotto, oppure le bacchette di carbonio da circa 5x0.3mm oppure circa 30mm di unidirezionale di carbonio da 80g/m2 Citazione:
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07 ottobre 06, 14:43 | #236 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come ho detto erano robuste ma poco "maneggiabili" poi ho preferito un polistirolo più compatto come l'estruso da 30kg. ed un rivestimento più leggero. Il peso in questo caso aumenta un po' (se tiro fuori i cimeli li peso e ti do i valori esatti). P.S. Ho visto recentemente che Giorgio Venuti (motomodelli volo libero) fa delle ali con il Dbox anteriore e la parte di dietro in polistirolo da 15 e tessuto da 25g.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
08 ottobre 06, 11:00 | #237 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho pesato le ali dell'ultimo modello F3G (quello che vedete nell avatar)tirato fuori dal cassone con grande nostalgia (risale al 1991 quando la categoria fu sospesa!!) Pesano 470 g. e sono in polistirolo estruso da 33 kg. per una superficie di poco inferiore ai 60 dm^ con un eppler 387. (forse quelle in polistirolo da 15 kg o 18, non ricordo bene, pesavano qualcosa in più! intorno ai 400g). Sono molto robuste e potrebbero andar bene anche per il pendio (atterraggi sulle rocce esclusi). All'epoca i modelli F3G avevano un peso minimo di 1 kg/cc. Per un motore da 1,8 cc. qundi 1,8 kg. il che significava quasi sempre aggiungere zavorra sul baricentro! quindi era inutile lesinare troppo sulla struttura alare. Questo per dire che utilizzando materiali compositi come il carbonio-kevlar e soprassedendo al problema della durezza supeficiale si può risparmiare molto in peso.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
09 ottobre 06, 01:36 | #238 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
| Citazione:
Io ero uno di quelli che ha voluto picchiarci il muso con il poli a pallettoni e dopo la realizzazione di 3 ali con diversi profili e longheroni ho lasciato perdere e sono passato all'estruso! un'altra vita... l'ultima ala pesa 107 grammi e dal progetto di Drela sono arrivato a 145-110-65 per quanto riguarda le corde dalla radice alle varie rastremature. Più calavo le dimensioni e + il modello saliva ed allora non mi sono + fermato tanto che credo di realizzarne un'altra a breve ancora + stretta e magari usando il profilo + sottile dei tre (ag 47ct credo!) per tutta l'ala. Ho douto anche contenere i pesi, ora sono a 224 grammi e qualcosina si può pelare ancora. Per i longheroni non ho voglia di spendere un patrimonio in cap strip ed allora me li sono costruiti laminando prima una lastra di carbonio, 2 strati da 200 gr/mq messi a 45 gradi e poi stirati il + possibile (è incredibile di quanto si allunghi il carbonio) in modo da avere la fibra il + ""unidirezionale"" possibile. Poi con biadesivo ho incollato un trafilato in alluminio 10x10 sulla lastra e con traforo elettrico ho tagliato il cap strip ottenedo una pappardella di 10x0,5. Uno sopra uno, sotto e uno in verticale che ovviamente è rastremato ed ottenuto molto semplicemente sempre col traforo. Primo esperimento con longheroni in carbonio e devo dire che anche qui ho dovuto sbatterci la testa prima di capirla! Oltre che essere molto rigido è anche bello il contrasto con il grigino dell'estruso :-) | ||
09 ottobre 06, 09:44 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Sta diventando una discussione stupenda con una marea di consigli utilissimi. Continuate così ragazzi. Io ora sono ancora fermo sulla costruzione del supergee, devo fare le ali, ma appena riprendo troverò quì succulentissime info. ciauz |
09 ottobre 06, 10:14 | #240 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Ciao | |
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