04 ottobre 06, 17:29 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
rispondo forte della mia esperienza di ben 1 supergee costruito -l'attacco delle ali fatto con i due pioli è più che robusto (pensavo il contrario), il fissaggio è solido e in effetti si riesce a costruire relativamente in fretta e facilmente. salvo problemi radio con i dlg è difficile atterrare male, anzi spesso si atterra in mano. -con l'estruso da 35kg/m3, fibra da 49, longheroni in carbonio ud, e resina fluida da laminazione ho ottenuto due semiali di circa 65g cad. che poi "giuntate, piolate e servate" sono arrivate a fare un ala di 150g con buona resistenza a torsione e ottima a flessione. E' essenziale mettere poca resina e lavorare col vuoto. Un ala fatta in precedenza ha riportato pochi g in più, ma era anche più grande, quindi è un peso riproducibile senza impazzire. -il poli espanso da 15-20 non va bene per i dlg, troppo morbido non da consistenza all'ala, che al lancio viene molto sollecitata a torsione. andrebbe bene per fare un elettrico galleggione. lascia perdere i pesi di drela, lui dice che ha usato un "extradry layup", ovvero la resina l'ha solo fatta annusare al tessuto il mio supergee è venuto da 260g e ti assicuro che è molto meglio di quanto mi aspettassi, e vola anche bene. e se fosse da 280g volerebbe bene uguale, vai tranquillo. casomai la prossima volta prova a tirare di più la resina o a tamponarla con carta assorbente. ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
04 ottobre 06, 17:39 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
quindi ala 150 grammi poi fuso? tubo di coda? batterie?
__________________ Visita il mio sito! | |
05 ottobre 06, 01:20 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
adesso non trovo i dati che avevo segnato con sicurezza, comunque: - tubo da 14g, in effetti un po' troppo debole, quindi irrigidito con roving e resina aggiungendo altri 3g circa, risultato non fenomenale ma accettabile - bulbino in kevlar by MaxSacchi circa 25g se non sbaglio - 6+6+5+8g di servi - 14g di piani di coda (8+6) - batterie 250mAh da 20g (con le più classiche da 350-32g era troppo picchiato, avrei dovuto fare il muso più corto) - rx 11g il resto sono i piolini, le prolunghe, i fissaggi, le colle e i riforzi vari. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 ottobre 06, 10:41 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Dalla canna da pesca ho trovato il penultimo pezzo che peserebbe 11 grammi, il terzultimo pezzo peserebbe invece 18 grammi. Mi ero orientato sul penultimo anche se forse qualche irrobustimento sarebbe molto utile. Tutto sta a vedere lungo quale asse un dlg è più sollecitato (anche se io credo lungo l'asse del beccheggio, in tal caso andrebbe un rowing sopra e sotto il tubo di coda)
__________________ Visita il mio sito! | |
05 ottobre 06, 10:50 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
| |
05 ottobre 06, 10:56 | #216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
http://homepage.ntlworld.com/goddo/T...structions.htm http://www.badger.rchomepage.com/rollboom.html http://www.gliders.dk/boom_rolling.htm Ciao | |
05 ottobre 06, 12:07 | #217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Per quanto riguarda invece i sistemi di ritenuta ali, ho visto questa foto: E' un sistema abbastanza lungo da realizzare (soprattutto per recuperare la resistenza del tubo di coda bucato), e inoltre impossibile da riparare. Io credo che progetterò la mia cappottina per un altro tipo di fissaggio (quello che usiamo noi, simile a quello del disegno di Favonio)
__________________ Visita il mio sito! | |
05 ottobre 06, 12:20 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
In alternativa alla soluzione originale per il fissaggio ali puoi mettere dei piloncini appoggiati (incollati) sul boom, senza forarlo. Poi irrubustisci con roving di carbonio impregnato. Consigliatomi da qualche ragazzo del F3K ed usato anche da Blinking. Sembra sia addirittura + robusto che la soluzione originale. Da scegliere poi se i piloni si infilano o si appoggiano sull'ala, io opterò per la seconda. Ciao | |
05 ottobre 06, 15:21 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
quoto, tutto vero! @gmo78: usa il tubo da 18, come peso è decente. quello da 11 è sicuramente troppo morbido, dovresti aggiungere parecchi roving e potrebbero non bastare comunque a causa del ridotto diametro del tubo. occhio solo che sia in carbonio vero e non in fibra verniciata di nero, come è normale per le canne da pesca più economiche. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 ottobre 06, 15:37 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
costruire costruire | denni07 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 10 settembre 07 21:10 |
Costruire un CNC... | Luigi2332 | CNC e Stampanti 3D | 4 | 17 ottobre 06 09:30 |
costruire il 339 | sam339 | Aeromodellismo | 3 | 30 maggio 06 17:41 |
Costruire un 3d | g.cost | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 20 | 17 marzo 05 23:05 |
Costruire un CNC | Dario Maria | CNC e Stampanti 3D | 45 | 19 gennaio 05 13:10 |