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Vecchio 04 ottobre 06, 17:29   #211 (permalink)  Top
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rispondo forte della mia esperienza di ben 1 supergee costruito
-l'attacco delle ali fatto con i due pioli è più che robusto (pensavo il contrario), il fissaggio è solido e in effetti si riesce a costruire relativamente in fretta e facilmente.
salvo problemi radio con i dlg è difficile atterrare male, anzi spesso si atterra in mano.
-con l'estruso da 35kg/m3, fibra da 49, longheroni in carbonio ud, e resina fluida da laminazione ho ottenuto due semiali di circa 65g cad. che poi "giuntate, piolate e servate" sono arrivate a fare un ala di 150g con buona resistenza a torsione e ottima a flessione. E' essenziale mettere poca resina e lavorare col vuoto. Un ala fatta in precedenza ha riportato pochi g in più, ma era anche più grande, quindi è un peso riproducibile senza impazzire.
-il poli espanso da 15-20 non va bene per i dlg, troppo morbido non da consistenza all'ala, che al lancio viene molto sollecitata a torsione. andrebbe bene per fare un elettrico galleggione.

lascia perdere i pesi di drela, lui dice che ha usato un "extradry layup", ovvero la resina l'ha solo fatta annusare al tessuto
il mio supergee è venuto da 260g e ti assicuro che è molto meglio di quanto mi aspettassi, e vola anche bene.
e se fosse da 280g volerebbe bene uguale, vai tranquillo. casomai la prossima volta prova a tirare di più la resina o a tamponarla con carta assorbente.

ciao
Davide


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Originalmente inviato da gmo78
Ho letto tutto il post ed è venuta anche a me voglia di farmi un supergee, anche perchè con un mio amico ne abbiamo costruito uno ma è venuto un pò pesante.
I principali dubbi che ho sono due:
- Attacco ali: non mi sembra molto robusto, nel senso che se si atterra male lo vedo a rischio di rotture irreparabili. In quello che abbiamo costruito noi il BE dell’ala si tiene in posizione in un incastro in fusoliera (in tal modo l’ala non esce fuori dalla posizione in caso di caduta) ed è avvitata vicino al BU con una vite in plastica. Temo che, con 2 punti di attacco come da progetto, ogni atterraggio cattivo possa trasformarsi nella rottura degli attacchi.
- peso ali. Noi abbiamo usato quel poli giallino (densità 35kg/m^3), fibra da 40, e longheroni in nastro di carbonio. In tal modo il peso delle ali è 40 grammi più alto che da progetto, anche se le ali sono veramente robuste. Avevamo pensato di usare altri tipi di poli, per esempio quello bianco a pallini duro con densità di 15Kg/m^3 o quello blu sempre a pallini piccoli e compatti di densità di 25. Voi come avete contenuto il peso delle ali a 100g?
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Vecchio 04 ottobre 06, 17:39   #212 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
rispondo forte della mia esperienza di ben 1 supergee costruito
-l'attacco delle ali fatto con i due pioli è più che robusto (pensavo il contrario), il fissaggio è solido e in effetti si riesce a costruire relativamente in fretta e facilmente.
salvo problemi radio con i dlg è difficile atterrare male, anzi spesso si atterra in mano.
-con l'estruso da 35kg/m3, fibra da 49, longheroni in carbonio ud, e resina fluida da laminazione ho ottenuto due semiali di circa 65g cad. che poi "giuntate, piolate e servate" sono arrivate a fare un ala di 150g con buona resistenza a torsione e ottima a flessione. E' essenziale mettere poca resina e lavorare col vuoto. Un ala fatta in precedenza ha riportato pochi g in più, ma era anche più grande, quindi è un peso riproducibile senza impazzire.
-il poli espanso da 15-20 non va bene per i dlg, troppo morbido non da consistenza all'ala, che al lancio viene molto sollecitata a torsione. andrebbe bene per fare un elettrico galleggione.

lascia perdere i pesi di drela, lui dice che ha usato un "extradry layup", ovvero la resina l'ha solo fatta annusare al tessuto
il mio supergee è venuto da 260g e ti assicuro che è molto meglio di quanto mi aspettassi, e vola anche bene.
e se fosse da 280g volerebbe bene uguale, vai tranquillo. casomai la prossima volta prova a tirare di più la resina o a tamponarla con carta assorbente.

ciao
Davide
Per me l'importante è rimanere sui 300 grammi. Puoi dirmi i pesi dei singoli componenti?
quindi ala 150 grammi
poi fuso? tubo di coda? batterie?
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Vecchio 05 ottobre 06, 01:20   #213 (permalink)  Top
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adesso non trovo i dati che avevo segnato con sicurezza, comunque:
- tubo da 14g, in effetti un po' troppo debole, quindi irrigidito con roving e resina aggiungendo altri 3g circa, risultato non fenomenale ma accettabile
- bulbino in kevlar by MaxSacchi circa 25g se non sbaglio
- 6+6+5+8g di servi
- 14g di piani di coda (8+6)
- batterie 250mAh da 20g (con le più classiche da 350-32g era troppo picchiato, avrei dovuto fare il muso più corto)
- rx 11g
il resto sono i piolini, le prolunghe, i fissaggi, le colle e i riforzi vari.

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Originalmente inviato da gmo78
Per me l'importante è rimanere sui 300 grammi. Puoi dirmi i pesi dei singoli componenti?
quindi ala 150 grammi
poi fuso? tubo di coda? batterie?
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Vecchio 05 ottobre 06, 10:41   #214 (permalink)  Top
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adesso non trovo i dati che avevo segnato con sicurezza, comunque:
- tubo da 14g, in effetti un po' troppo debole, quindi irrigidito con roving e resina aggiungendo altri 3g circa, risultato non fenomenale ma accettabile
- bulbino in kevlar by MaxSacchi circa 25g se non sbaglio
- 6+6+5+8g di servi
- 14g di piani di coda (8+6)
- batterie 250mAh da 20g (con le più classiche da 350-32g era troppo picchiato, avrei dovuto fare il muso più corto)
- rx 11g
il resto sono i piolini, le prolunghe, i fissaggi, le colle e i riforzi vari.
Il tubo di coda è fondamentale per la realizzazione di un buon DLG. Farlo troppo leggero implica anche eccessiva flessibilità, farlo pesante rappresenta anche un problema, poichè si devono aggiungere altri grammi in punta. Senz'altro i tubi di coda migliori sono quelli non ricavati da una canna di carbonio, ma comprati apposta o ricavati col metodo fai-da-te (vedi metodo Favonio). Un DLG ha un tubo di coda lungo quasi 80cm.
Dalla canna da pesca ho trovato il penultimo pezzo che peserebbe 11 grammi, il terzultimo pezzo peserebbe invece 18 grammi. Mi ero orientato sul penultimo anche se forse qualche irrobustimento sarebbe molto utile. Tutto sta a vedere lungo quale asse un dlg è più sollecitato (anche se io credo lungo l'asse del beccheggio, in tal caso andrebbe un rowing sopra e sotto il tubo di coda)
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Vecchio 05 ottobre 06, 10:50   #215 (permalink)  Top
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Tutto sta a vedere lungo quale asse un dlg è più sollecitato (anche se io credo lungo l'asse del beccheggio, in tal caso andrebbe un rowing sopra e sotto il tubo di coda)
Invece no. L'asse più sollecitato è quello di imbardata. Se hai mai visto il video di un lancio di dlg spesso si può notare che la coda flette lateralmente per 4-5 cm. Sembra che ti preouccupi molto degli stress in atterraggio che non di quelli (superiori di parecchi ordini di grandezza) del lancio.
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Vecchio 05 ottobre 06, 10:56   #216 (permalink)  Top
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Il tubo di coda è fondamentale per la realizzazione di un buon DLG. Farlo troppo leggero implica anche eccessiva flessibilità, farlo pesante rappresenta anche un problema, poichè si devono aggiungere altri grammi in punta. Senz'altro i tubi di coda migliori sono quelli non ricavati da una canna di carbonio, ma comprati apposta o ricavati col metodo fai-da-te (vedi metodo Favonio). Un DLG ha un tubo di coda lungo quasi 80cm.
Dalla canna da pesca ho trovato il penultimo pezzo che peserebbe 11 grammi, il terzultimo pezzo peserebbe invece 18 grammi. Mi ero orientato sul penultimo anche se forse qualche irrobustimento sarebbe molto utile. Tutto sta a vedere lungo quale asse un dlg è più sollecitato (anche se io credo lungo l'asse del beccheggio, in tal caso andrebbe un rowing sopra e sotto il tubo di coda)
Io me lo sto facendo in questi giorni basandomi su
http://homepage.ntlworld.com/goddo/T...structions.htm
http://www.badger.rchomepage.com/rollboom.html
http://www.gliders.dk/boom_rolling.htm

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:07   #217 (permalink)  Top
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Invece no. L'asse più sollecitato è quello di imbardata. Se hai mai visto il video di un lancio di dlg spesso si può notare che la coda flette lateralmente per 4-5 cm. Sembra che ti preouccupi molto degli stress in atterraggio che non di quelli (superiori di parecchi ordini di grandezza) del lancio.
Ho visto la foto di un dlg con il tubo spezzato proprio lungo l'asse di beccheggio. Ma forse si trattava di una cattiva realizzazione o di un crash bello tosto. Metterò allora i rowing ai lati.
Per quanto riguarda invece i sistemi di ritenuta ali, ho visto questa foto:


E' un sistema abbastanza lungo da realizzare (soprattutto per recuperare la resistenza del tubo di coda bucato), e inoltre impossibile da riparare. Io credo che progetterò la mia cappottina per un altro tipo di fissaggio (quello che usiamo noi, simile a quello del disegno di Favonio)
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Vecchio 05 ottobre 06, 12:20   #218 (permalink)  Top
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Ho visto la foto di un dlg con il tubo spezzato proprio lungo l'asse di beccheggio. Ma forse si trattava di una cattiva realizzazione o di un crash bello tosto. Metterò allora i rowing ai lati.
Per quanto riguarda invece i sistemi di ritenuta ali, ho visto questa foto:


E' un sistema abbastanza lungo da realizzare (soprattutto per recuperare la resistenza del tubo di coda bucato), e inoltre impossibile da riparare. Io credo che progetterò la mia cappottina per un altro tipo di fissaggio (quello che usiamo noi, simile a quello del disegno di Favonio)
Non vedo la foto.
In alternativa alla soluzione originale per il fissaggio ali puoi mettere dei piloncini appoggiati (incollati) sul boom, senza forarlo. Poi irrubustisci con roving di carbonio impregnato. Consigliatomi da qualche ragazzo del F3K ed usato anche da Blinking. Sembra sia addirittura + robusto che la soluzione originale. Da scegliere poi se i piloni si infilano o si appoggiano sull'ala, io opterò per la seconda.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 15:21   #219 (permalink)  Top
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quoto, tutto vero!

@gmo78: usa il tubo da 18, come peso è decente.
quello da 11 è sicuramente troppo morbido, dovresti aggiungere parecchi roving e potrebbero non bastare comunque a causa del ridotto diametro del tubo.
occhio solo che sia in carbonio vero e non in fibra verniciata di nero, come è normale per le canne da pesca più economiche.

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Invece no. L'asse più sollecitato è quello di imbardata. Se hai mai visto il video di un lancio di dlg spesso si può notare che la coda flette lateralmente per 4-5 cm. Sembra che ti preouccupi molto degli stress in atterraggio che non di quelli (superiori di parecchi ordini di grandezza) del lancio.
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Vecchio 05 ottobre 06, 15:37   #220 (permalink)  Top
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@gmo78: usa il tubo da 18, come peso è decente.
quello da 11 è sicuramente troppo morbido, dovresti aggiungere parecchi roving e potrebbero non bastare comunque a causa del ridotto diametro del tubo.
occhio solo che sia in carbonio vero e non in fibra verniciata di nero, come è normale per le canne da pesca più economiche.
La canna è di ottima qualità, avevo intenzione di usare proprio quello da 11 perchè mi sembra molto più robusto rispetto ad altri tubi che ho visto in giro. Fra l'altro è al 100% carbonio. Sarei curioso di metterlo a paragone dei tubi fatti in casa, quelli che li fanno affermano che pesano 10g e sono molto più robusti delle canne commerciali.
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