Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 06, 10:51   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Grazie Mauro, andrò a dare un'occhiata. Per alimentare uso un caricabatterie per auto come mi fu consigliato da Lelio Zezza. L'apparecchio ha la possibilità di scelta tra 6, 12 e 24v e credo che l'amperaggio sia automatico, ho solo un interruttore per selezionare min/max ed è come se aumentasse la tensione. Magari dopo faccio una foto all'apparecchio e la posto.
Per il materiale vedrò meglio a Castorama oppure da qualche altra parte

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 11:15   #202 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Grazie Mauro, andrò a dare un'occhiata. Per alimentare uso un caricabatterie per auto come mi fu consigliato da Lelio Zezza. L'apparecchio ha la possibilità di scelta tra 6, 12 e 24v e credo che l'amperaggio sia automatico, ho solo un interruttore per selezionare min/max ed è come se aumentasse la tensione. Magari dopo faccio una foto all'apparecchio e la posto.
Dovrebbe andare bene perchè ha molte possibilità di regolazione. Il filo non si deve arroventare altrimenti si ossida e si spezza ma essere al limite. Shaller dice che al buio si deve vedere un leggero rossore, secondo mè è già troppo ma siamo li.
Alcuni giorni fa ho tagliato il polistirolo giallo, ma a parte qualche piccola disomogeneità di densità, non mi è sembrato da buttar via. Continuo a pensare che sia un problema di temperatura e velocità. Prova a mettere un pezzetto sul filo, se la temperatura è giusta, dovrebbe scendere abbastanza velocemente e, quando è passato tutto, lasciare dei fili che fumano leggermente.

Ultima cosa la temperatura dovrebbe essere uguale per tutti i tipi di polidtirolo è la velocità di taglio che cambia.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 12:18   #203 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ciao
Per regolare, ma solo a diminuire, la corrente puoi costruirti una resistenza variabile avvolgendo il filo su un cilindro (che ovviamente non sia conduttore elettrico e che resista la calore). Come cursore puoi usare una pinza a coccodrillo, spostando la pinza ottieni resistenze, e quindi correnti, diverse. Mi sembra di averlo letto su Tzagi for beginners, io uso un alimentatore stabilizzato.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 12:46   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho letto tutto il post ed è venuta anche a me voglia di farmi un supergee, anche perchè con un mio amico ne abbiamo costruito uno ma è venuto un pò pesante.
I principali dubbi che ho sono due:
- Attacco ali: non mi sembra molto robusto, nel senso che se si atterra male lo vedo a rischio di rotture irreparabili. In quello che abbiamo costruito noi il BE dell’ala si tiene in posizione in un incastro in fusoliera (in tal modo l’ala non esce fuori dalla posizione in caso di caduta) ed è avvitata vicino al BU con una vite in plastica. Temo che, con 2 punti di attacco come da progetto, ogni atterraggio cattivo possa trasformarsi nella rottura degli attacchi.
- peso ali. Noi abbiamo usato quel poli giallino (densità 35kg/m^3), fibra da 40, e longheroni in nastro di carbonio. In tal modo il peso delle ali è 40 grammi più alto che da progetto, anche se le ali sono veramente robuste. Avevamo pensato di usare altri tipi di poli, per esempio quello bianco a pallini duro con densità di 15Kg/m^3 o quello blu sempre a pallini piccoli e compatti di densità di 25. Voi come avete contenuto il peso delle ali a 100g?
Vecchio 04 ottobre 06, 12:56   #205 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ho letto tutto il post ed è venuta anche a me voglia di farmi un supergee, anche perchè con un mio amico ne abbiamo costruito uno ma è venuto un pò pesante.
I principali dubbi che ho sono due:
- Attacco ali: non mi sembra molto robusto, nel senso che se si atterra male lo vedo a rischio di rotture irreparabili. In quello che abbiamo costruito noi il BE dell’ala si tiene in posizione in un incastro in fusoliera (in tal modo l’ala non esce fuori dalla posizione in caso di caduta) ed è avvitata vicino al BU con una vite in plastica. Temo che, con 2 punti di attacco come da progetto, ogni atterraggio cattivo possa trasformarsi nella rottura degli attacchi.
- peso ali. Noi abbiamo usato quel poli giallino (densità 35kg/m^3), fibra da 40, e longheroni in nastro di carbonio. In tal modo il peso delle ali è 40 grammi più alto che da progetto, anche se le ali sono veramente robuste. Avevamo pensato di usare altri tipi di poli, per esempio quello bianco a pallini duro con densità di 15Kg/m^3 o quello blu sempre a pallini piccoli e compatti di densità di 25. Voi come avete contenuto il peso delle ali a 100g?
Anch'io sono in ballo con il Supergee e ho avuto anch'io gli stessi dubbi, ho ricevuto rassicurazioni sia sulla robustezza del sistema d'attacco ali che per quanto riguarda il peso dell'ala. Il peso indicato sul progetto è fenomenale, noi umani accontentiamoci di stare sotto i 300g.
Buona fortuna.

Ciao
Vecchio 04 ottobre 06, 13:09   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Anch'io sono in ballo con il Supergee e ho avuto anch'io gli stessi dubbi, ho ricevuto rassicurazioni sia sulla robustezza del sistema d'attacco ali che per quanto riguarda il peso dell'ala. Il peso indicato sul progetto è fenomenale, noi umani accontentiamoci di stare sotto i 300g.
Buona fortuna.

Ciao
si ma il peso di 100-110g per le ali come si raggiunge? con poli di quale densità? quanto deve pesare la semiala appena tagliata?
Vecchio 04 ottobre 06, 13:35   #207 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
si ma il peso di 100-110g per le ali come si raggiunge? con poli di quale densità? quanto deve pesare la semiala appena tagliata?
Credo che quel peso sia raggiungibile solo con un uso infinitesimale di resina. Che io sappia chi si costruisce da se i dlg usa prevalentemente estruso e non espanso. A me hanno detto che un'ala da 140g non è poi da buttare. Attendiamo gli esperti, finalmente anche qui cominciano a bazzicare personaggi interessanti

Ciao
Vecchio 04 ottobre 06, 13:54   #208 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
al tempo dei primi due supergee ricordo che, stando un pò attenti, non era difficile fare ali sui 110g. Poli: styrodur, fibra da 27 o 40 e resina fluida (quella di Peppe, per intenderci) e infine qualche roving di carbonio come longherone e nel BU. Lo styrodur permette di fare un taglio molto pulito, anche fino al BU.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 14:01   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
al tempo dei primi due supergee ricordo che, stando un pò attenti, non era difficile fare ali sui 110g. Poli: styrodur, fibra da 27 o 40 e resina fluida (quella di Peppe, per intenderci) e infine qualche roving di carbonio come longherone e nel BU. Lo styrodur permette di fare un taglio molto pulito, anche fino al BU.
Se non sbaglio lo styrodur dovrebbe essere sui 35Kg/m^3, uguale al poli giallino che ho a disposizione. Francamente, in vista dei lanci nerboruti che ho intenzione di fare avrei voluto usare poli meno robusto e un bel longherone in nastro di carbonio, e un roving di kevlar su BE
Vecchio 04 ottobre 06, 14:15   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Nonostante abbia creato proprio io questo post diverso tempo fa non posso dirvi nulla di nuovo poichè da allora i lavori sono fermi. Ho tutta la fuso pronta, con piani di coda già installati e sono fermo proprio per le ali. Rimando tutto a quando termino la cnc, così mi metto a fare un po' di lavoretti e completare diversi modelli
ciao

Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks