Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 06, 23:07   #191 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
harley, occhio alle dime e al taglio delle anime. Entrambe devono essere perfette e senza scanalature. Quindi dovresti avere un archetto ben fatto, un filo buono e un alimentatore regolabile. Col mio amico costruttore per il supergee abbiamo usato lo styrodur, molto compatto, con buoni risultati di taglio e robustezza, arrivando a 55g per semiala (finita) che è un buon peso. Per cui ti consiglio magari di fare una prova. Cmq dovresti farcela anche col poli bianco.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 11:11   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Allora. Ho fatto altre prove e con l'espanso giallo ho sempre problemi. Data la sua altissima densità appena il filo inizia a fenderlo frena cominciando a fare piccoli scatti fino a che si stabilizza. Le dime sono pressocchè perfette. Allora ho utilizzato questo polistirolo bianco, alta densità anche questo, ma si taglia senza problemi, taglio perfetto. Confrontando i pesi con la semiala in espanso mi sono accorto che pesano uguale e quindi il comportamento dovrebbe essere simile, questo polistirolo è davvero molto duro.
La semiala in polistirolo, ancora da fibrare ovviamente, pesa 19g, mi sembra buono no? Gli darò giusto una passata con la abrasiva sottile per renderla più liscia perchè come vedete in foto ha delle leggere striature, ma sono estremamente superficiali.

Ultima modifica di Harley : 15 marzo 07 alle ore 11:33
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 11:20   #193 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Allora. Ho fatto altre prove e con l'espanso giallo ho sempre problemi. Data la sua altissima densità appena il filo inizia a fenderlo frena cominciando a fare piccoli scatti fino a che si stabilizza. Le dime sono pressocchè perfette. Allora ho utilizzato questo polistirolo bianco, alta densità anche questo, ma si taglia senza problemi, taglio perfetto. Confrontando i pesi con la semiala in espanso mi sono accorto che pesano uguale e quindi il comportamento dovrebbe essere simile, questo polistirolo è davvero molto duro.
La semiala in polistirolo, ancora da fibrare ovviamente, pesa 19g, mi sembra buono no? Gli darò giusto una passata con la abrasiva sottile per renderla più liscia perchè come vedete in foto ha delle leggere striature, ma sono estremamente superficiali.
Ciao,
Tagliando a mano a mio avviso è difficile fare dei tagli perfetti anche se ci si mette in due, io mi sono costruito un macchinetta a leva tipo quella illustrata dal Marzocchi sul suo sito. Stranamente io ho + problemi a tagliare l'espanso, vai a capire perchè le nostre esperienze sono diverse
Dalla foto sembrerebbe che il filo di taglio sia allentato è che abbia fatto una bella curva, ma la risoluzione potrebbe ingannarmi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 11:50   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

A volte succedono le cose più strane. Comunque no, il troncone maggiore è pressochè perfetto, il terminale ha dei segni molto superficiali che spariranno facilmente. Puoi indicarmi il sito che hai nominato per dare un'occhiata?
Grazie

Vecchio 03 luglio 06, 11:53   #195 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
A volte succedono le cose più strane. Comunque no, il troncone maggiore è pressochè perfetto, il terminale ha dei segni molto superficiali che spariranno facilmente. Puoi indicarmi il sito che hai nominato per dare un'occhiata?
Grazie
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 15:41   #196 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Grazie
Se lo sapevo prima te le portavo tagliate a CNC. sto tornado ora da Bari!!
Ora sarà un po' difficile perchè mi allontano per Una diecina di giorni (festeggiate pure)
I segni sul polistirolo bianco sono senza dubbio di velocità eccessiva. E' molto difficile regolare a mano la velocità. Con la CNC si taglia per irraggiamento, cioè il filo non ha contatti con il polistirolo, che fonde mano a mano che avanza, ma la velocità deve essere estremamente regolare e bisogna compensare lo spessore mangiato che, anche con un filo da 2 /10 rimane di circa 1/2 mm. Se ci provi a mano dove vengono i fossi e dove vengono i bozzi. Ci vuole quantomeno un motorino che ti garantisca un avanzamento regolare.
OT. Ringrazio Blinking per avermi anticipato!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 18:33   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Grazie lo stesso Mauro. Anche lelelodigiani me lo aveva proposto, ma non sono abituato a farmi fare le cose da altri. Siccome la cnc ancora non è pronta vado di archetto. Le imperfezioni sono così lievi comunque che con una passata di carta vanno via, la foto inganna. Voglio farlo tutto da solo questo modello, ce la farò. Ormai manca poco (...diciamo...)
Almeno le ali che ho tagliato le uso e vedo se ci sono errori. Quando avrò la cnc magari le rifaccio, ma per ora volerà con queste
grazie, ciao

P.S. stasera, forse, conto di mettere la prima semiala sottovuoto, spero di farcela

Vecchio 03 luglio 06, 20:07   #198 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
allora, c'è un "grosso" problema nell'anima che hai tagliato. Premesso che bisognerebbe guardarle dal vivo per giudicare, per cui mi potrei anche sbagliare. Comunque, da quello che dici ci sono delle piccole imperfezioni di taglio. Questo vuol dire che il profilo non è stato riprodotto fedelmente su tutto il volume dell'ala. La cosa viene aggravata dal fatto che andrai a carteggiare, per quanto lievemente, falsando ulteriormente il profilo. Non ti voglio fare paranoie (inutili) dico solo: procurati due o tre tipi di poli diverso (tra cui styrodur e polistirene che non sia il giallo [che fa cag*COFF]) e perdi una serata a fare delle prove, sia di taglio che di messa a punto dell'archetto. Alla fine dovresti (idealmente) riuscire a fare un anima che non ha bisogno di essere carteggiata, ma solo pulita dai filini prodotti dal taglio (si tolgono con le mani).

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 01:54   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
allora, c'è un "grosso" problema nell'anima che hai tagliato. Premesso che bisognerebbe guardarle dal vivo per giudicare, per cui mi potrei anche sbagliare. Comunque, da quello che dici ci sono delle piccole imperfezioni di taglio. Questo vuol dire che il profilo non è stato riprodotto fedelmente su tutto il volume dell'ala. La cosa viene aggravata dal fatto che andrai a carteggiare, per quanto lievemente, falsando ulteriormente il profilo. Non ti voglio fare paranoie (inutili) dico solo: procurati due o tre tipi di poli diverso (tra cui styrodur e polistirene che non sia il giallo [che fa cag*COFF]) e perdi una serata a fare delle prove, sia di taglio che di messa a punto dell'archetto. Alla fine dovresti (idealmente) riuscire a fare un anima che non ha bisogno di essere carteggiata, ma solo pulita dai filini prodotti dal taglio (si tolgono con le mani).

Ciao
Ascolterò il tuo consiglio, anche se devo capire dove reperire il materiale.
Come riconosco lo styrodur? Come è fatto? Non usando il giallo quale potrei usare? Quello azzurro? Consigliami un po'
notte

Vecchio 04 luglio 06, 09:44   #200 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Si quello azzurro va bene ce n'è un tipo da 30Kg/mc ed anche più pesanti.
Mi pare sia lo Styrofoam della DOW.
Ma se hai problemi con quello giallo ne avrai anche con questo. Devi cercare di aumentare la temperatura del filo o rallentare molto la velocità di taglio.
Che trasformatore hai? che filo? ....Ti consiglio un 100 o 150 W 12 o 24 V regolato da un dimmer (se aumenti la tensione a 36 v puoi scendere con la potenza e risparmiare)
Ci sono gli alimentatori da computers ma non sono regolabili (a proposito posto tra i circuiti la domanda di come si potrebbe fare)
Filo di acciaio armonico da 0,25 (lo trovi da un buon ferranmenta .... forse sull'Estramurale dietro la stazione)

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks