Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 14:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 103
Si il punto è che non alcuna idea sulle tecniche che si usano per costruire i dlg vorrei costruire con molta calma l'apogee II sò che un modello molto avanzato ma se si potesse fare una discussione dettagliata sulla costruzione di questo modello che credo faccia gola anche ai più esperti sarebbe un ottimo punto di riferimento anche per i forestieri di internet, e Barone Rosso dinterebbe il punto di riferimento mondiale per la costruzione dei Dlg. Ahahah forse no
Sul progetto non ho trovato l'elenco dei materiali, lo voglio costruire !!!! aiutatemi...
Von Luger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 14:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Von Luger
quanto può venirmi a costare in termini di materiali un dlg del genere? http://www.charlesriverrc.org/articl...SuperGeeII.htm
Non so se volete creare su questa discussione una guida passo passo alla costruzione di questo dlg da gara sarebbe fantastico per chi non ha esperienza nella lavorazione di questi materiali e vorrebbe comprare un dlg da gara (sempre se si risparmia qualcosa) cosa ne dite?

Non pensare ai costi !!! lavora e basta !! altrimeti non inizi nemmeno ehehehehehehhe
Se vuoi risparmiare prendi il Fling-dl, pero' hai finito il divertimente e la soddisfazione della costruzione.

Buon lavoro
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 14:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Vi segnalo questo forum "olandese" (certo come lingua non aiuta) dove ho trovato molti spunti per dlg e micro-dlg autocostruiti anche con tecniche tradizionali oltre a diversi disegni (cercate quello del "bruto") e molte foto di costruzione passo passo:

http://www.modelbouwforum.nl/phpBB2/...r=asc&&start=0
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 14:17   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Per gli interessati al Supergee II
http://www.rcgroups.com/forums/showt...issue+Printing+

la discussione prosegue con un nuovo link nell'ultimo messaggio della stessa

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 09:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Allora, la notte ha portato consiglio ed ho deciso di affrontare con grinta la costruzione del supergeeII di drela. Manualità e grinta non mi mancano, per cui mi cimenterò. Mi impongo di stare sul massimo della leggerezza e seguirò pedissequamente la maniacale precisione del cinese nella fibratura dei piani.
Per i pianetti di coda utilizzerò depron da 3mm, passato a tampone cercando di dare profilo e fibrerò tutto con 25g. Boom tail finalino di canna da pesca. Sul progetto di drela c'è il peso dei singoli elementi, cercherò di essere fedele.
Per la fuso ho pensato di creare un masterino a perdere in polistirolo molto duro rivestito in nastro e fare la fuso in calza di carbonio.Mi ci vorrebbe una calza da 2cm di diametro. Per dare rigidezza alla punta del naso stringo la calza ed avvolgo intorno un filo di carbonio, un roving.
Ali in espanso blu o giallo, doppio roving di carbonio a mo di longherone e fibratura in 25g triplicata sul piolo.
Prima di passare alla pratica vorrei sentire voi a proposito di ciò che ho detto, grazie.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 09:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Allora, la notte ha portato consiglio ed ho deciso di affrontare con grinta la costruzione del supergeeII di drela. Manualità e grinta non mi mancano, per cui mi cimenterò. Mi impongo di stare sul massimo della leggerezza e seguirò pedissequamente la maniacale precisione del cinese nella fibratura dei piani.
Per i pianetti di coda utilizzerò depron da 3mm, passato a tampone cercando di dare profilo e fibrerò tutto con 25g. Boom tail finalino di canna da pesca. Sul progetto di drela c'è il peso dei singoli elementi, cercherò di essere fedele.
Per la fuso ho pensato di creare un masterino a perdere in polistirolo molto duro rivestito in nastro e fare la fuso in calza di carbonio.Mi ci vorrebbe una calza da 2cm di diametro. Per dare rigidezza alla punta del naso stringo la calza ed avvolgo intorno un filo di carbonio, un roving.
Ali in espanso blu o giallo, doppio roving di carbonio a mo di longherone e fibratura in 25g triplicata sul piolo.
Prima di passare alla pratica vorrei sentire voi a proposito di ciò che ho detto, grazie.
Complimenti per la scelta, mi hai anticipato il SGII sarà il mio prossimo modello. Alcune considerazioni, non prendermi troppo sul serio però

Finalino da canna da pesca direi di no, troppo flessibile, eventualmente ho sentito che si possono usare gli elementi di diametro un po' maggiore. In alternativa la prima versione del Supergee aveva il boom della avia sport (aquiloni), quello che ho usato io per il mio Apogee. Altrimenti te lo puoi fare.

Per il tessuto pare che si utilizzi il 40g, credo con pochissima resina.

Per il longherone i roving vanno bene, io ho provato su una seconda ala dell'apogee a impregnare (non sull'ala a parte) del nastro unidirezionale in carbonio ed ho ottenuto delle capstrips che a mio avviso sono migliori del roving in termini di rigidità conferita all'ala.

Tienici aggiornati e parliamone, giusto per far girare le idee.

Ciao e buona fortuna.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 09:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Hai ragione, ma mi sono espresso male. Per finalino intendevo non ilfinalino vero e proprio, ma il penultimo elemento. Per intero è lungo 105 cm con un diametro maggiore di 15mm ed uno di uscita di 7,5mm. Peso per intero 28g. Considerando che lo taglierò ad 80cm credo di starci bene come peso e diametri.
Per il tessuto credo che utilizzerò comunque il 25g, voglio stare leggero e comunque tessuto da 25 + longheroncini in roving...ci dovrei stare dai.
Per il resto vale quello che ho scritto prima
....per caso qualcuno ha da vendermi una calza di carbonio da 20mm di diametro???? Pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 09:56   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Prima di passare alla pratica vorrei sentire voi a proposito di ciò che ho detto, grazie.
allora, innanzitutto ti consiglio il supergee "normale" non il "II" la differenza sta nei comandi che nel 2 sono "RDS" ma sono veramente difficili da fare, per cui, meglio lasciar perdere.
Poi: ok per la fibra da 25, va bene. Il boom di cui parli va bene. Per i pianetti, devi partire dal depron da 6, altrimenti non riesci a sagomare niente. mmm che altro... ah le cerniere falle tutte col peelply messo tra poli e fibra. Se hai altri dubbi, chiedi pure. PS: La fuso da stampo a perdere è abbastanza complicata, qualcuno di noi ha lo stampo della fuso.. se hai bisogno, chiedi pure...

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 10:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Grazie merengue dei consigli. Mi sono scaricato il progettodel supergee I. Per quanto riguarda i profili ho visto che nella pagina del supergeeII sono indicati e che sul software profili ci sono tutti. Quali mi consigliate di usare per ali e coda? Per quanto riguarda la fuso secondo me con stampo a perdere è facile, alla fine è un fuso assolutamente simmetrico che si realizza agevolmente col tampone e poi non ho intenzione di fare il doppio involucro. Per la calza, qualcuno ne ha una? Mi mancherebbe solo quella e sinceramente fare un ordine apposta da shaller.....
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 10:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Ciao Harley, penso di interpretare il sentimento di molti principianti come me chiedendoti, se puoi, di documentare con foto e quant'altro la costruzione del pod in fibra, non mi sono mai cimentato con i compositi e pur avendo visto e rivisto i filmati che girano in rete mi manca una guida passo passo esaustiva anche dei + piccoli dettagli.

ciao e grazie
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05
Costruire un CNC Dario Maria CNC e Stampanti 3D 45 19 gennaio 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002