Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 06, 14:46   #181 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio

Idea sfarneticante da forum

La mia preoccupazione nell'usare la molletta è sempre stata quella di non poter avere una molletta abbastanza robusta da impedire il flutter o comunque il ritorno aerodinamico senza tenere in tensione il servo.

E se mettessimo una molletta di richiamo dall'altra parte del sevo?

Era meglio che pensassi ad altro?
Francamente non ho capito. Cosa servirebbe la molla sul servo?

Io uso una molletta fatta d'acciaio armonico da 0,3mm con la parte in torsione da poco meno di 2cm.

Colgo l'occasione per confrontarmi con i possessori di DLG full size (il mio ha aa1,2m), le vostre mollette che dimensioni hanno?

Uso poi dei servi da 5,5g della gws, nella posizione neutra il motore non ronza.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 14:47   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
..non ho ben capito la tua idea...

bloccare ogni tanto il tirante, ok, ma come si fà a bloccarlo a punti nel boom? se conoscete un metodo, ditemelo!

PS: chi è 'sto tipo che ha i tiranti??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 15:21   #183 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
@ Davide
Se metto una molletta di richiamo sulla parte mobile (piuttosto robusta per eviatere che in velocità la forza aerodinamica possa essere più forte), la tensione della molletta si scarica sul servo.
Se metto una molletta di eguale forza dall'altra parte della squadretta del servo non ho più sforzi sul servo!
@Merengue.
Non il tirante...la guaina!
Si fa passando il comando fuori del boom e mettendo dei pezzettini di guaina da 1 cm ogni tanto (10 o 15 cm a seconda della rigidezza del filo di acciaio) fissati con del nastro adesivo.
Falo da dentro sarebbe più elegante ma è opera da certosini.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 15:34   #184 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
@ Davide
Se metto una molletta di richiamo sulla parte mobile (piuttosto robusta per eviatere che in velocità la forza aerodinamica possa essere più forte), la tensione della molletta si scarica sul servo.
Se metto una molletta di eguale forza dall'altra parte della squadretta del servo non ho più sforzi sul servo!
Non so quanto sia necessario e se il gioco valga la candela, forse se il modello è velocissimo vale la pena mettere dei servi più grandi sperando che reggano una trazione maggiore senza ronzare.
Bisognerebbe provare, l'esperienza dice che sui dlg non è necessaria, per altre applicazioni .......

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 16:48   #185 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Falo da dentro sarebbe più elegante ma è opera da certosini.
non ci avevo pensato per il semplice fatto che l'originale ce li ha dentro. Mi sà che scenderò a compromessi e lo farò passare fuori... sto diventando scemo per un cacchio di tirante... <_<
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 19:33   #186 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Non so quanto sia necessario e se il gioco valga la candela, forse se il modello è velocissimo vale la pena mettere dei servi più grandi sperando che reggano una trazione maggiore senza ronzare.
Bisognerebbe provare, l'esperienza dice che sui dlg non è necessaria, per altre applicazioni .......

Ciao
Non è dello sforzo per la pressione aerodinamica che mi preoccupo. Quello c'è comunque ma solo quando si da comando. Mi preoccupa la tensione continua sul servo data dalla molla che per forza di cose deve essere più forte della pressione aerodinamica.

Mettere una elastico tra la squadretta del servo ed un punto fissso non è poi una complicazione eccessiva.....forse e eccessiva la mia preoccupazione.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 19:41   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Io credo che semplicemente metterò i normali rinvii esterni come hai detto tu favonio.
Ecco un paio di foto per vedere i sistemi di fissaggio dei piani.
Nella prima immagine la piastrina di carbonio e la vite in teflon che tengono il quota. per la posizione ci sono 2 pioletti di carbonio da 2mm incollati nel supporto.
Nella seconda immagine il timone. Piastrina di carbonio anche quì; il fissaggio avviene mediante incollaggio sia dal lato che appoggia al boom, sia mediante 2 roving messi a mo di legacci e bloccati con ciano. L'avvolgimento che vedete affianco invece è un roving avvolto attorno al boom e cementato con ciano per evitare che in seguito a sollecitazioni il boom si possa aprire in quel puno, punto debole.

Ultima modifica di Harley : 15 marzo 07 alle ore 11:33
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 11:45   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Amici ho un problema. Ho provato a tagliare le ali, ma non mi vengono bene...o meglio, non mi vengono bene in polistirene estruso giallo. Questo perchè, lo spiego giusto così, essendo più denso frena il filo e quindi si creano delle scanalature. Purtroppo, siccome alimento il mio archetto con un caricabatterie per auto, non posso fare troppe regolazioni, quindi ecco il problema.
Come faccio???????
Ho provato a tagliare una semiala in polistirolo bianco normale e viene bene. Secondo voi può andar bene fare l'ala in polistirolo bianco??
Consigliatemi per favore, non vorrei dovermi fermare proprio sulle ali.
Grazie

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 21:10   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
innanzitutto puoi anche farle in poli espanso (il classico bianco a palline) ma la robustezza sarà di gran lunga inferiore, sia come rigidità che come resistenza agli urti.
ti consiglio di fare altre prove con il tuo archetto, ad esempio usando un filo più sottile in modo che si scaldi di più, oppure rassegnandoti ad andare più piano.
sottoscrivo quanto so già che dirà favonio, filo in acciaio da 0.3mm (circa) è la cosa ideale

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Amici ho un problema. Ho provato a tagliare le ali, ma non mi vengono bene...o meglio, non mi vengono bene in polistirene estruso giallo. Questo perchè, lo spiego giusto così, essendo più denso frena il filo e quindi si creano delle scanalature. Purtroppo, siccome alimento il mio archetto con un caricabatterie per auto, non posso fare troppe regolazioni, quindi ecco il problema.
Come faccio???????
Ho provato a tagliare una semiala in polistirolo bianco normale e viene bene. Secondo voi può andar bene fare l'ala in polistirolo bianco??
Consigliatemi per favore, non vorrei dovermi fermare proprio sulle ali.
Grazie
Vecchio 02 luglio 06, 21:54   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Rinnovo la disponibilità a tagliarle a CNC...

Ciao

Lele

Bookmarks