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Vecchio 30 giugno 06, 09:04   #171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
ciao,
ci siamo mica conosciuti sui campi di f3k?
"tato" mi sa di Stefano...

confermo entrambi i consigli: cavo+molla di torsione oppure tondino in carbonio da 1mm

ciao
Davide B.

Torsione non seguo più. Certo si può fare però non è più semlice e leggero a trazione?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 30 giugno 06, 09:18   #172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Torsione non seguo più. Certo si può fare però non è più semlice e leggero a trazione?
E' semplicemente una U in armonico da realizzare con pieghe nette a 90 gradi, se vuoi un quadrato (o rettangolo) senza un lato. va inseririto nella cerniera infilzando con un'estremità la parte mobile e con l'altra la parte fissa. La molla tenterà di riportarsi nella posizione di riposo mentre il servo tirerà dall'altra parte.

Ciao
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Vecchio 30 giugno 06, 09:20   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Mi sembra che sia Jonathan che Shaller abbiano i bowden da 0,8mm.

Il tirante in carbonio di cui parli che diametro aveva?

Ciao
Mi autoquoto per autobacchettarmi.
Jonathan ha bowden con astine da 0,8mm ma lunghe solo 50cm.
Shaller ha le guaine per astine da 0,8mm, ma sono in teflon, quindi non si possono incollare.

Ciao
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Vecchio 30 giugno 06, 09:51   #174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Mi autoquoto per autobacchettarmi.
Jonathan ha bowden con astine da 0,8mm ma lunghe solo 50cm.
Shaller ha le guaine per astine da 0,8mm, ma sono in teflon, quindi non si possono incollare.

Ciao
Grazie

Si avvolge stretto un po' di filo di cotone nei punti di incollaggio e si attacca con il ciano.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 30 giugno 06, 10:03   #175 (permalink)  Top
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Perdonatemi amici, ma non ho capito gran che di sta cosa. Insomma cone li devo fare sti rinvii? Io li avrei fatti tradizionali, ma a quanto pare non vanno bene; vorrei capire di più
__________________
Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 30 giugno 06, 10:27   #176 (permalink)  Top
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Gregorio ha dei tubicini in derlin bianco con filo di acciao da 0,8. secondo me vanno bene.
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Vecchio 30 giugno 06, 10:31   #177 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harley
Perdonatemi amici, ma non ho capito gran che di sta cosa. Insomma cone li devo fare sti rinvii? Io li avrei fatti tradizionali, ma a quanto pare non vanno bene; vorrei capire di più
Non è che non vanno bene, magari sono un po' pesanti.
Magari pesali e valuta se il peso è accettabile.
Eventualmente se pesano troppo puoi pensare ad i rinvii in carbonio da 1mm come suggerito da altri utenti. Il rinvio tira - molla non si adatta benissimo allo scasso a V che hai fatto sul direzionale, però anch'io ho fatto lo stesso errore e ci ho volato diverse settimane prima di aver problemi. Ho sollevato la questione dei rinvii per chiarirmi anch'io le idee, comunque una soluzione ottimale a mio avviso non esiste mai, bisogna sempre valutare i pro i contro e soprattutto quello che si ha voglia di fare.
Complimenti ancora per il tuo lavoro.

Ciao
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Vecchio 30 giugno 06, 12:40   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Grazie

Si avvolge stretto un po' di filo di cotone nei punti di incollaggio e si attacca con il ciano.
Grazie a te, bella l'idea del filo, tengo presente anche perchè la guaina in teflon ce l'ho e non l'ho mai usata.

Ciao
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Vecchio 30 giugno 06, 12:41   #179 (permalink)  Top
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Un tondino di acciaio da 0,8 pesa circa 3,2 grammi/m, di carbonio da 1 mm la metà tuttavia c'è da tener conto della guaina che pesa 3,8 g/m da 2 mm (esterno) e 4,5 g/m da 2,5 mm.
Se si evita di metterla limitandosi a bloccare ogni tanto diciamo 10 cm si risparmia parecchio.


Ovviamente il filo teso con molletta è molto più leggero.

Sono pesi un po' ballerini e dipendono dai diametri effettivi di quello che si trova ma ...per avere un ordine di grandezza penso vada bene.


Domanda a chi usa la molletta quanta forza (n/cm)....la metà di un servo mini andrebbe bene? Sforza troppo? il motore rimane sotto sforzo?
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Vecchio 30 giugno 06, 12:56   #180 (permalink)  Top
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Idea sfarneticante da forum

La mia preoccupazione nell'usare la molletta è sempre stata quella di non poter avere una molletta abbastanza robusta da impedire il flutter o comunque il ritorno aerodinamico senza tenere in tensione il servo.

E se mettessimo una molletta di richiamo dall'altra parte del sevo?

Era meglio che pensassi ad altro?
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