Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 06, 17:19   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
approposito...

sapete dove trovare tirante + guaina da 0,6 o 0,8?? mi servono per il Discus 150 ma sto diventando matto, non riesco a trovarle più... il tirante in carbonio che c'era prima fletteva come un dannato, acciderbolina... aiuutooo!!
Mi sembra che sia Jonathan che Shaller abbiano i bowden da 0,8mm.

Il tirante in carbonio di cui parli che diametro aveva?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 17:33   #162 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Se usi lo 0,8 puoi evitare la guaina e metterne solo dei pezzetti ogni 10 cm. Più sottile rischi che fletta sotto sforzo...anche con la guaina rimane l'ultimo tratto libero. Essenziale comunque è non fargli fare curve.
Il doppio filo andata e ritorno è impiccioso da tenere teso e poi a conti fatti devi mettere doppia squadretta in coda....mha?
Non è da trascurare nemmeno il tira - elastico o meglio il tira - molla.
Ovviamente ogni metodo ha i suoi pregi e difetti.

Ciao
Vecchio 29 giugno 06, 17:49   #163 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Non è da trascurare nemmeno il tira - elastico o meglio il tira - molla.
Ovviamente ogni metodo ha i suoi pregi e difetti.

Ciao
UUUmmm... pericoloso con questi modelli così veloci.... senz'altro no per il profondità

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 18:07   #164 (permalink)  Top
User

Citazione:
UUUmmm... pericoloso con questi modelli così veloci.... senz'altro no per il profondità
Qualche rischio c'è, è indubbio, soprattutto con l'elastico a mio avviso.
Io sull'apogee con aa 1,2 mt (è un po' piccolo) ho il tira-molla su entrambe le superfici mobili. Qualche flutter dovuto ad una molla un po' scarica prima e ad un'asolatura del depron poi. Quando tutto è a posto va bene, i servi hanno un po' di gioco, forse azzardo che potrebbero essere anche stati rovinati da questo sistema, ma rimangono per ora precisi perchè la molla recupera il gioco. Se i pianetti sono in depron è consigliabile mettere degli inserti in balsa dove si infilza la molla, altrimenti dopo un po' si asola come a me.
Il classico bowden sarebbe l'ideale se si trovassero delle guaine piccole, che finora non ho trovato.

Ciao
Vecchio 29 giugno 06, 18:09   #165 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
andrebbe anche bene, ma sinceramente non ho voglia di fare col filo. Il tirante che c'era prima non sò che diametro avesse, mi pare 0,8.. fletteva troppo. Jonathan non ha i tiranti che cerco (almeno così ho capito, se avete il codice datemelo) mentre shaller è la mia kriptonite, non compro da lui.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:19   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:

NAhhh, il Turbo di Zach (grande GURU) monta su entrambe le superfici di coda la mollettina di acciao da 0.3 ed un solo cavo per servo. Vi assicuro che funziona a meraviglia e senza flutter, visto di persona.

X Merengue: Invece del carb da 0.8, molto flex e fragile prova quello da 1mm con la sua guaina gialla, lo uso da tanto e non fa scherzi.

Ciao
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:40   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign
NAhhh, il Turbo di Zach (grande GURU) monta su entrambe le superfici di coda la mollettina di acciao da 0.3 ed un solo cavo per servo. Vi assicuro che funziona a meraviglia e senza flutter, visto di persona.

X Merengue: Invece del carb da 0.8, molto flex e fragile prova quello da 1mm con la sua guaina gialla, lo uso da tanto e non fa scherzi.

Ciao
Io non lo farei ma non voglio essere presuntuoso...in ogni caso dovendo mettere la molletta sul profondità va messa da sotto in modo che in affondata sia il cabra a tenere.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:48   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ecco la situazione attuale. Il timone è fissato con ciano giusto per star fermo, deve ancora subire il fissaggio definitivo. Per il quota l'ho fatto smontabile. I due pioletti di carbonio che vedete uscire sono da tagliare e serviranno per l'allineamento. Sto aspettando che si secchi una piastrina di carbonio che ho fatto.

Ultima modifica di Harley : 15 marzo 07 alle ore 11:33
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 01:16   #169 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
s p e t t a c o l a r e

veramente una fissa... super complimenti..
mi cimenterò presto anche io nella lavorazione della fibra. ho appena recuperato un bel compressore del frigo che succhia che è un piacere, accortoccia le bottiglie di plastice dell'acqua come se fossero di carta!! non pensavo avesse questa potenza

@merengue
io sul discus (come altri 2 amici) ho usato il monofilo e elastico e va una meraviglia, nessun flutter.. e conta che gli do belle botte nel lancio... mau fa ancora peggio e non ha mai fluttereato..
uso però un cavo da pesca in DACRON (inestensibile e che regge non so quanti kg, un botto...) e un elastico in silicone (arnacio, in base al colore regge diversi kg, il mio è da 1,6mm di diametro e regge 3,4kg) sempre da pesca.

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 02:05   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ciao,
ci siamo mica conosciuti sui campi di f3k?
"tato" mi sa di Stefano...

confermo entrambi i consigli: cavo+molla di torsione oppure tondino in carbonio da 1mm

ciao
Davide B.

Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign

Ciao

Bookmarks