06 marzo 13, 16:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2004 Residenza: Roma
|
Quella c'è sempre le pelli dell'anima possono essere o solo in fibra o anche obece e fibra (struttura mista inquanto parte in sintetico parte in legno)
__________________ https://sites.google.com/site/thinkofflying/home |
06 marzo 13, 19:27 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Ok. Mi era stato consigliato tempo addietro che in caso di utilizzo di pelli in legno, per una migliore adesione era possibile utilizzare invece che la solita epossidica, la colla poliuretanica. Per esempio la saratoga wd4
|
06 marzo 13, 19:42 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Qua parliamo di alianti, che usa e getta non sono e che devono avere della fibra di vetro e del carbonio impregnati con idonea resina epossidica. | |
07 marzo 13, 17:24 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Personalmente non ho mai separato le lavorazioni, per non correre il rischio di non riuscire ad avere il BU catalizzato a dovere e per paura di deformazioni, ma credo che sia una buona cosa, sempre se si riesce a controllare eventuali deformazioni lungo la corda. Nel 2007 feci così: LINK Adesso, forse, avrei fatto in maniera diversa. Il vero problema di fare un'ala in fibra senza usare impiallacciatura è il longherone: è veramente difficile non farlo venire in rilievo, se non altro perchè nel sacco l'estruso si comprime in maniera diversa dal carbonio e, ti garantisco, su superfici a specchio si sente anche il decimo di millimetro se non meno. Col legno c'è sempre la possibilità di carteggiare, anche se le tolleranze ad usare impiallacciatura sono, così a naso, sicuramente superiori rispetto ad usare solo tessuto. Una volta calcolai che una impiallacciatura di tanganika pesa circa 300g/m^2 (così mi pare), più una cinquantina di resina. In più ci devi aggiungere una fibra diagonale che fa almeno altri 100g/m^2 (compreso la resina). Il totale è 450g/m^2, a mettere solo carbonio e rimanere in questi pesi viene comunque un bel lavoro... Altra cosa, se vuoi usare fibra sottile come strato superiore, preoccupati di mettere molta resina o, meglio, di verniciare di trasparente i fogli di mylar (dopo averli ovviamente incerati e lucidati), vedrai che superficie... PS. guarda pure come Drela fa il longherone al suo Supra.
__________________ Visita il mio sito! | |
07 marzo 13, 18:49 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.s: il supra di Drela?? non riesco a trovarlo | |
07 marzo 13, 19:11 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
supra drela Buona lettura!
07 marzo 13, 19:18 | #28 (permalink) Top |
|
Curiosità? i polistireni estrusi che si trovano in commercio son tutti uguali? qui dalle mie parti trovo solo quello bianco da 35 Kg/m3, ma vedo quasi tutti che usano quello azzurro. Mah, cambia?
|
07 marzo 13, 19:23 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo styrodur è poco più denso, si taglia male ma è più duro Ce n'è un'altro azzurro di densità minore, non so il nome, si taglia bene ma è delicato Gli altri, gialli e rosa, non li conosco. Ce n'è uno bianco neve che si taglia bene ed è anche robusto. Peccato il costo e la reperibilità. Quello bianco che hai trovato è bianco neve o appena giallino?
07 marzo 13, 19:25 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |