05 marzo 13, 10:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2004 Residenza: Roma
|
ti posto questo link del sito di Mario Marzocchi uno dei piu bravi costruttori che ho conosciuto. Nelle foto noterai che l'ala da una parte è laminata e dall'altra (ancora da laminare ) si notano i longheroni ed i rinforzi vari Marzocchi - Longherone
__________________ https://sites.google.com/site/thinkofflying/home |
05 marzo 13, 10:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Citazione:
Un altro problema sta nelle pezze di tessuto tagliate a 45°, essendo che le larghezze commerciali stanno sempre sul metro, non si riesce in diagonale a ottenere larghezze maggiori di 1,2/1,3 metri. Se si fa in due pezze si perde la continuità del tessuto e limita la rigidezza torsionale totale. | |
05 marzo 13, 13:56 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche le ali degli alianti piu spinti (veri) vengono realizzater in due semigusci separati e poi accoppiate. Penso poi alla pale di carbonio degli elicotteri anche esse accoppiate successivamente alla catalizzazione dei due semigusci. Mi preoccuperei piu della delaminazione tra l'anima interna e la "pelle esterna" dell'ala che del cedimento strutturale del giunto sottoposto a torsione. In breve se supponessimo un'importante torsione dell'ala questa delaminerebbe dall'anima e successivamente si aprirebbe in due "effetto cozza". Se pensassimo ad una continuità delle "pelli " accoppiate sempre sul bordo d" uscita dell'ala anche se bagnato su bagnato l'ala torcerebbe si delaminerebbe sempre dall'anima ma probabilmente non si aprirebbe sul bordo d'entrata... Vale la pena ?? Se sei convinto comunque della validitàò della tecnica sperimentala.. io sono il primo a sperimentare di persona dando poco peso al chiacchiericcio.. facci sapere
__________________ https://sites.google.com/site/thinkofflying/home | |
05 marzo 13, 18:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 marzo 13, 20:29 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Finalmente l'ho trovato......... Butta un occhio quì va! : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ft-2-65-a.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 marzo 13, 21:01 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.s: è normale che il tixotropico oltre ad addensare la resina la renda o comuqnue la mantenga durissima.? L'ho preso in fiera convinto che facilitasse la carteggiabilità. | |
05 marzo 13, 23:15 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Mai usato il tissotropico......... fibrette dove serve resistenza o microballons dove c'è da riempire, altrimenti ovatta impregnata ....... quando mi sarebbe servito il tissotropico ho fatto lavorare la gravità (e c'ho messo il doppio del tempo naturalmente.... due riempimenti tra karman e portabaionetta che ho dovuto fare in due volte).. Le microballons si carteggiano molto bene se sono magre di resina con le fibrette invece bestemmi comunque Il thread di Skizzo è interessante perche molto didattico e completo e da molti spunti.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
06 marzo 13, 09:50 | #19 (permalink) Top | |
|
Intorno al 2000 si discuteva se usare una struttura mista su anima in polistirolo o tuttofibra. Il grande Marzocchi sosteneva (giustamente) che la struttura mista preservasse maggiormente la delaminazione tra anima e pelli...io caparbio mi ero fissato che il tutto dovesse essere fatto in composito compreso il bordo d'entrata. Ne nacque una discussione che ancora conservo stampata per motivi affettivi. Ognuno rimase sul suo punto naturalmente Nel 2001 nacque lo schwaitzer tutto fibra (quello del mio avatatr) da un disegno di Alfredo Manili. A distanza di 12 anni l'aliante vola ancora pur avendo preso qualche botta. Devo dire però che su un'atterraggio duro a Trevignano una delle ali si impuntò e si delamino al centro l'ala pur non aprendosi. Ricordo che il bordo d'entrata è realizzato in roving di vetro e resina mista a polvere di fibra di vetro. Le microsfere che non sono strutturali le uso pochissimo solo per stuccare . oggi do raggione a Marzocchi le strutture miste sono migliori perchè l'obece funziona da cuscinetto tra anima e fibra .. Ai posteri l'ardua sentenza Citazione:
__________________ https://sites.google.com/site/thinkofflying/home | |
Bookmarks |
| |