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Vecchio 26 giugno 12, 12:58   #1 (permalink)  Top
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Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.

Fusoliera da 39 gr realizzata in tre strati di carbonio da 80 gr unidirezionale più roving di carbonio NF 6 a rinforzo.
Il carbonio unidirezionale è disposto in uno strato longitudinale uno strato trasversale ed un'altro strato longitudinale.
Dalle foto si nota una frattura diversificata .
Nella parte inferiore della fusoliera la frattura è traversa e lineare mentre nella parte superiore si presenta scomposta con sfilacciamenti.
La frattura si è verificata in fase di lancio.
Anche se dalle foto si nota poco è stato proprio il cambio di sezione della fusoliera che in quel punto non ha permesso la giusta distribuzione del carico su tutto il trave di coda.
Un rinforzo su quel punto dovrebbe far in modo che le forze si distribuiscano in maniera più uniforme su tutto il trave di coda.
La fusoliera in questione pesa circa 7 gr in meno dell'originale che equivalgono ad uno strato in meno di carbonio per tutta la fusoliera.
La prossima verrà realizzata rinforzando il punto del cambio di sezione visto che tutto il resto tiene bene aggiungendo credo non più di 3 gr di carbonio.
P.S. In internet ho trovato un'immagine di una canna da pesca che presenta le stesse caratteristiche come frattura. In qusto caso non ci sono cambi di sezione
Icone allegate
Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.-canna-da-pesca.jpg   Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.-dscn9017.jpg  

Ultima modifica di g.accettura : 26 giugno 12 alle ore 13:03
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Vecchio 26 giugno 12, 13:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da g.accettura Visualizza messaggio
Fusoliera da 39 gr realizzata in tre strati di carbonio da 80 gr unidirezionale più roving di carbonio NF 6 a rinforzo.
Il carbonio unidirezionale è disposto in uno strato longitudinale uno strato trasversale ed un'altro strato longitudinale.
Dalle foto si nota una frattura diversificata .
Nella parte inferiore della fusoliera la frattura è traversa e lineare mentre nella parte superiore si presenta scomposta con sfilacciamenti.
La frattura si è verificata in fase di lancio.
Anche se dalle foto si nota poco è stato proprio il cambio di sezione della fusoliera che in quel punto non ha permesso la giusta distribuzione del carico su tutto il trave di coda.
Un rinforzo su quel punto dovrebbe far in modo che le forze si distribuiscano in maniera più uniforme su tutto il trave di coda.
La fusoliera in questione pesa circa 7 gr in meno dell'originale che equivalgono ad uno strato in meno di carbonio per tutta la fusoliera.
La prossima verrà realizzata rinforzando il punto del cambio di sezione visto che tutto il resto tiene bene aggiungendo credo non più di 3 gr di carbonio.
P.S. In internet ho trovato un'immagine di una canna da pesca che presenta le stesse caratteristiche come frattura. In qusto caso non ci sono cambi di sezione
Altre foto
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Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.-dsc_0066.jpg   Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.-dscn9020.jpg   Rottura trave di coda sul punto del cambio di sezione.-dscn9013.jpg  
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