01 dicembre 11, 01:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| mi associo al commento degli altri. sopra a me piace di piu' per 3 motivi: aerodinamica meno disturbata dall'ala posizione più riparata dal terreno più sicuro il cavetto che tira a picchiare, perchè il rischio maggiore è che si sganci il collegamento, la molla di sicuro non cede. inoltre mi piace di più esteticamente per la maggiore simmetria nella coda
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
01 dicembre 11, 08:54 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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| Citazione:
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01 dicembre 11, 10:06 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tuttavia... avevo un modelletto dlg che alla fiondata faceva il looping. Dovevo regolare la fase di lancio con una quantità a picchiare enorme e se poi lanciavo più piano diventava troppo picchiato. Alla fine ho scoperto che era la molletta che in fase di lancio cedeva tanto più quanto più era forte la fiondata!!!! Per il resto concordo con blinking!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
03 dicembre 11, 18:33 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come discutevamo tempo fa con alcuni forumers Drela è il padre di tutto quello che attualmente funziona alla grande nel volo a vela radiocomandato (in particolare F3K e F3J). Tutto quello che viene dopo è imitazione pedissequa o affinamento dell'idea base. Tornando all'argomento: In generale la configurazione del piano di coda che consente a questo (nel normale inviluppo di volo) di essere meno disturbato dal flusso perturbato dall'ala è il piano a T. Ricordiamoci che il flusso aerodinamico che colpisce l'ala subisce prima una variazione dell'angolo verso l'alto (upwash) e dopo verso il basso (downwash). Pertanto se metto il piano sotto la linea di riferimento della fusoliera (negli F3K sotto il trave di coda) il mio stabilizzatore lavora in aria più perturbata rispetto a quella che attraverserebbe se fosse qualche centimetro sopra. Ovviamente negli F3K, per motivi costruttivi e di contenimento dei pesi, il piano a T non si può fare e si preferisce mettere il piano in posizione il più possibile rialzata. Il massimo che ho visto, se non mi sbaglio, è lo Steigesen e parliamo di pochi centimetri.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
03 dicembre 11, 19:37 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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Si, quello dello Steigeisen é alto, ma non così tanto. Appena posso misuro il mio Steigeisen e Lo confronto con Lo spritz, dove la base di appoggio è stata fatta dal sottoscritto con l'occhiometro |
06 dicembre 11, 08:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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L'altezza del pianetto dello steigeisen rispetto al boom sembra molta, ma in realtà é di 3 mm circa rispetto a quella del mio spritz, dove Ho fatto la base di appoggio di 13 mm. Sarebbe opportuno misurare il tutto rispetto all'ala, ma ora Ho altro da fare! :p |
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