Citazione:
Originalmente inviato da blinking la posizione del piolo è ok, non è che si possa fare molto diversamente. Ne ho visti montati più indietro ma in quel punto il terminale è debole e tende a rovinarsi in fretta.
confermo che per fermare l'ala del Radina bastano: 1 piolo davanti sul BE (circa parallelo alla corda alare) che entra nella fuso e 1 vite M4 in nylon dietro.
metti prima l'ala con un po' di biadesivo sottile sulla fuso, serri la vite posteriore assicurandoti che l'ala sia ben allineata alla fuso, fori direttamente col trapano sia la fuso che l'ala(dal davanti, togliendo il cappuccio della fuso). Potrebbe servire tenere la punta del trapano proprio in punta al mandrino. Se la fuso non ha già un riempitivo in zona piolo dovrai aggiungerlo tu, va bene epoxy + fibrette o microballon.
la deriva puoi incollarla di lato al trave, ma occhio a non mettere troppa colla. Io mi trovo bene facendo il primo incollaggio con la poliuretanica e poi creando un cordolo di rinforzo/riempimento con epoxy+microballon.
se per il comando vuoi usare il sistema filo+molla sei obbligato a metterla sul lato del piolo.
edit: per l'elevatore appoggio la soluzione delle due vitine in nylon. M3 è difficile trovarle al brico ma nei negozi di modellismo o qualche utensileria dovresti trovarle.
è necessario fare un piccolo rinforzo sull'elevatore altrimenti i fori si asolano in fretta. |
grazie blinking
quindi il piolo dovrei incollarlo all'ala giusto?
e la deriva... da che parte del boom bisogna incollarla?
...grazie di tutto!