![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Costruzione Manta: consigli pratici
Dopo aver realizzato alcuni modelli in balsa tra cui un DLG il mitico MIMI, volevo passare a una misura standard magari in previsione di un futuro acquisto di un aereo diciamo più efficace!! In pratica sto costruendo il MAnta perchè tutto centinato e con poca fibra/carbonio che non ho mai utiizzato, ma mi sono imbattuto in un progetto leggermete incompleto: mi ritrovo il piano di coda avente un profilo portante, ma questo non è indicato. Anche il direzionale è asimmetrico e nemmeno questo è indicato. Altre mancanze sono: l'indicazione di posizionamento del peg di lancio, la posizione del CG e il diedro longitudinale. Alla luce di queste considerazioni e premmettendo che non mi interessa averlo particolarmente performante, volevo chiedere a voi esperti come approcciarmi per terminare il modello per cui pensavo: - piano di coda tutto mobile con rinvio con astina o doppio cavetto (pull-pull) che metterne solo uno + mollettina temo di vederlo schiantare molto rapidamente, questo sistema mi tornerebbe utile anche per il diedro longitudinale in quanto trimmando il modello troverei "automaticamente" il giusto diedro. - piano di coda a tavletta, simmetrico in pratica, la CMA l'ho già calcolata e avere il piano di coda portante mi toglierebbe peso in punta ma non saprei dove mettere il CG - direzionale.... non so come comportarmi, attendo consigli! - peg di lancio: avendo la posizione del CG dovrei (mai il condizionale fu così d'obbligo) avere la posizione del peg di lancio ... bella sfida èh?? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Consiglio spassionato, non lo fare, perdi tempo e non avresti risultati paragonabili al Mimi. Da noi lo aveva fatto Sverio, lo ho visto dal vivo, non regge lanci oltre i 15m, è pesante e poco divertente. I profili sono quelli del SG2 di Drela. Ciao Simone |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: val gardena
|
Ciao, perdona la mia ignoranza in materia F3k, ma dove si trova il progetto del Manta ? Anch'io tempo fà ho costruito il Mimi e mi sono davvero divertito, e sono ora alla ricerca di un progettino per un Dlg di apertura alare superiore. Grazie Ciao
__________________ A.A.V.I.P. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Mi pare di averlo trovato quì: Manta - 4-ch Balsa Build-Up DLG - RC Groups Per ora non me ne hanno parlato bene e ho trovato parecchie "trappole" costruttive. A livello di disegno il Guppy è un altro pianeta.... ovvio sono considerazioni personali! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: val gardena
| Citazione:
Grazie ancora per i link, vedremo se riuscirò a combinare qualcosa, anche se per ora ho alcuni progetti da portare a termine. Ciao
__________________ A.A.V.I.P. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
consigli pratici | luke storm | Modellismo | 5 | 03 dicembre 11 13:07 |
Consigli pratici sul mio Cessna | FrankSF | Aeromodellismo Principianti | 9 | 17 dicembre 10 00:05 |
AAA Cercasi consigli pratici | A_n_d | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 20 ottobre 08 13:43 |
Consigli pratici | Vince1982 | Motoscafi con Motore Elettrico | 9 | 20 giugno 07 23:43 |
Consigli pratici per elicottero | Simon | Aeromodellismo Principianti | 1 | 01 novembre 04 20:34 |