Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 12:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Se riesci a postare una foto della coda del tuo modello, dove si vede il tirante della deriva, potrebbe aiutarci ad aiutarti...
ok se riesco dopo faccio un paio di foto... il punto è che volevo imparare a lanciare prima di costruirmi un modello "simil-serio"...
Vecchio 15 settembre 11, 18:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
destro... può darsi benissimo che sbagli a lanciarlo...non l'ho mai fatto! ma anche la coda desta sospetto...è una semplice tavoletta di balsa da 2...
Io ho avuto un problema simile all'elavatore con l'elastico di ritorno. Rinforzato l'elastico, è andato tutto a posto.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
E' probabile che 'tieni' un pò troppo il modello:
dovresti provare a fartelo scivolare dalle dita un pò prima.
Ma potrebbe anche essere la deriva che, non rigidissima, cede in lancio.

Sei destro o mancino?

Ciao,
Paolo
c'è lo anch'io, ha ragione Paolo...
Vecchio 17 settembre 11, 00:46   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
..................
Sembra che si cappotti più con una specie di mezzo tonno (benchè sia senza alettoni) più che per un loop....
....
Citazione:
....................
Ma potrebbe anche essere la deriva che, non rigidissima, cede in lancio.
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Io ho avuto un problema simile all'elavatore con l'elastico di ritorno. Rinforzato l'elastico, è andato tutto a posto.
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
c'è lo anch'io, ha ragione Paolo...
Non riesco a capire come "difetti" o al direzionale o al piano di quota, da soli, riescano ad innescare il mezzo tonneau...
Per fare il tonneau con un due assi ( i primi acrobatici RC .. ad esempio) era necessario dare direzionale e picchiare ( in modo deciso ) ..e avevano un motore...

Sono curioso qualcuno lo sa spiegare ?

Sergio
Vecchio 17 settembre 11, 00:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non riesco a capire come "difetti" o al direzionale o al piano di quota, da soli, riescano ad innescare il mezzo tonneau...
Per fare il tonneau con un due assi ( i primi acrobatici RC .. ad esempio) era necessario dare direzionale e picchiare ( in modo deciso ) ..e avevano un motore...

Sergio
perchè con que difetti il modello imbarda troppo ed essendo dotato di forte diedro(è un 2 assi)è come dare una gran botta di alettoni
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 01:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:

Sergio
infatti come dici tu la picchiata serviva per avere velocità e direzionale per imbardare..
il dlg con insufficiente momento raddrizzante al lancio c'èè velocita e imbardata, le condizioni per cui i due assi fanno il tonneau
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 01:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
perchè con que difetti il modello imbarda troppo ed essendo dotato di forte diedro(è un 2 assi)è come dare una gran botta di alettoni
Mi ricorda qualcosa... è un pò lo stesso effetto che si ottiene provando a lanciare a disco una monoaletta 'classica'
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 16:15   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Chiedo scusa per il ritardo... un piccolo impegno in F3J ..
Citazione:
Citazione:
infatti come dici tu la picchiata serviva per avere velocità e direzionale per imbardare..
il dlg con insufficiente momento raddrizzante al lancio c'èè velocita e imbardata, le condizioni per cui i due assi fanno il tonneau
La "meccanica" la conosco (ho volato molto con i 2 assi) ma che una "elasticita' " in coda faccia la combinazione di imbardata e picchiata in contemporanea stento un po' a capirlo... vabbe' la archivio fra le cose che non riesco a capire... ( l'eta'... )

Citazione:
Mi ricorda qualcosa... è un pò lo stesso effetto che si ottiene provando a lanciare a disco una monoaletta 'classica'
Appunto parli di MONO aletta.....

Scusate ma, senza nulla togliere all'influenza di coda elastica (il cui contributo e' sempre importante) non ne sono convinto finche' non lo vedo dimostrato..... credo averne provate tante...e non per senso ludico.

Ma non importa... e' piu' importante che Cristian riesca ad ottenere un buon lancio e divertirsi e se questo lo ottiene anche sostituento elastico o molletta o similari ( al di la' della vera ragione del difetto) il suo obiettivo e' raggiunto .... il resto sono solo ipotesi (comprese le mie)...

CristianT... pova e riprova, poi (solo se vuoi) tienci al corrente...

Buone prove..

Sergio
Vecchio 18 settembre 11, 17:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Chiedo scusa per il ritardo... un piccolo impegno in F3J ..

La "meccanica" la conosco (ho volato molto con i 2 assi) ma che una "elasticita' " in coda faccia la combinazione di imbardata e picchiata in contemporanea stento un po' a capirlo... vabbe' la archivio fra le cose che non riesco a capire... ( l'eta'... )

Appunto parli di MONO aletta.....

Scusate ma, senza nulla togliere all'influenza di coda elastica (il cui contributo e' sempre importante) non ne sono convinto finche' non lo vedo dimostrato..... credo averne provate tante...e non per senso ludico.

Ma non importa... e' piu' importante che Cristian riesca ad ottenere un buon lancio e divertirsi e se questo lo ottiene anche sostituento elastico o molletta o similari ( al di la' della vera ragione del difetto) il suo obiettivo e' raggiunto .... il resto sono solo ipotesi (comprese le mie)...

CristianT... pova e riprova, poi (solo se vuoi) tienci al corrente...

Buone prove..

Sergio
Grazie a tutti per l'aiuto...continuerò a provare e....sbriciolare.... Nel frattempo mi sono messo in testa di fare un dlg nuovo...magari in stampo!
Devo assolutamente riuscire in questa specialità.... mi sono interessato alla cosa solo una settimana fà...ma mi stà prendendo un sacco!

Cmq sono convinto che o sbaglio a lanciare o il modello ha troppo diedro.... o più facilmente entrambe le cose!
Vecchio 19 settembre 11, 01:10   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Guardati e riguardati i filmati sui lanci e se possibile filma il tuo...... vedrai che se ne esce

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks