Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 19:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa se con la parola "palestra" posso averti indotto su un pensiero non corretto.
Con "palestra" intendevo il senso etimologico della parola..

Hai detto giusto nell'intendere ( dal prossimo futuro in poi ) cosa conta la tecnica.. ma se per atleti intendi persone dotate di muscolatura.... ecco.... non e' del tutto vero.

Il punto importante e' la velocita' di rotazione che puoi ottenere anche se sei magro come un chiodo o sei un culturista.... l'importante e' la preparazione specifica... (ovvio che il tuo modello deve reggere le velocita' ottenute)

Il resto ( modello, lettura dell'aria ecc ) richiede un capitolo a parte... non ho ancora visto niente sulla meteorologia sui primi 100 metri, salvo considerazioni generiche sulla turbolenza.... ma quella la sanno anche i gatti di casa..

Sergio

PS: se sei curioso come allenarti... mandami MP... sarai sorpreso come e' facile..
Hai detto tutto quello che pensavo ma che non osavo dire perché non avevo la certezza...
Vecchio 08 settembre 11, 19:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
[...]
Il punto importante e' la velocita' di rotazione che puoi ottenere anche se sei magro come un chiodo o sei un culturista.... l'importante e' la preparazione specifica... (ovvio che il tuo modello deve reggere le velocita' ottenute)
[...]
Parole sante!!!!
Una volta ho fatto lanciare il mio modello a Roland Border, ha fatto una quota allucinante, e gli ho fatto i complimenti. Lui mi ha risposto che i suoi lanci non erano buoni, quelli di Martin lo erano perché ruotava velocemente, e in task come la 5X2 queste sono cose che contano...
Io non lancio basso, ma sono lento come un bradipo e per prendere velocità mi servono 200m di rincorsa...
Vecchio 08 settembre 11, 20:33   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2008
Ciao a tutti
credo che anche l'altezza del pilota (in proporzione ha braccia più lunghe) sia un aiuto non da poco.
Poi abbiamo tanti (ora mi viene in mente l'americano Jun Catacutan che i nostri avranno visto ai mondiali) che addirittura lancia da fermo. Non so se fa delle belle quote perchè in tutti i video in internet non viene mai inquadrato il modello che sale (i video sono ingannevoli lo so ma aiutano). Ha spiegato bene che non serve correre e come fare il gesto atletico. A me non riesce. Non salgo molto neanche correndo e questo lo pago quando c'è piatta come Domenica scorsa.... Ora lavorerò esclusivamente sul lancio.
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 02:15   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
credo che anche l'altezza del pilota (in proporzione ha braccia più lunghe) sia un aiuto non da poco.
Poi abbiamo tanti (ora mi viene in mente l'americano Jun Catacutan che i nostri avranno visto ai mondiali) che addirittura lancia da fermo. Non so se fa delle belle quote perchè in tutti i video in internet non viene mai inquadrato il modello che sale (i video sono ingannevoli lo so ma aiutano). Ha spiegato bene che non serve correre e come fare il gesto atletico. A me non riesce. Non salgo molto neanche correndo e questo lo pago quando c'è piatta come Domenica scorsa.... Ora lavorerò esclusivamente sul lancio.
L'altezza del pilota influisce molto anche sull' angolo di lancio ( pena arare il terreno ) il che richiede una correzione sui comandi se vuoi salire in verticale (resistenza aggiunta)
Riguardo al gesto atletico... da molti anni circola lo schema dei passi (e posizione delle braccia-modello) di Martin Kopplow.
Visto che risale al 2005 e' previsto in 12 passi, ma se lo analizzi bene puoi ridurlo anche a 3-5 e che se fatto veloce, richiede poco spazio davanti.

Sergio

PS: @ GeeBee... e' lo schema di cui ti ho parlato nella mail.

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 09:50
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 09:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
L'altezza del pilota influisce molto anche sull' angolo di lancio ( pena arare il terreno ) il che richiede una correzione sui comandi se vuoi salire in verticale (resistenza aggiunta)
Gli americani lanciano dritto ed anno un mix sul pulsante allievo maestro che da comando a cabrare, dopo una frazione di secondo lasciano il pulsante con il modello che sale in vrticale, i loro test dicono che paga, ero e resto perplesso proprio perchè pensavo alle resistnze, siccome non sono gli ultimi arrivati farò delle prove durante l'inverno.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 10:05   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Gli americani lanciano dritto ed anno un mix sul pulsante allievo maestro che da comando a cabrare, dopo una frazione di secondo lasciano il pulsante con il modello che sale in vrticale, i loro test dicono che paga, ero e resto perplesso proprio perchè pensavo alle resistnze, siccome non sono gli ultimi arrivati farò delle prove durante l'inverno.
Ciao
Simone
Probabile che la resistenza (perche' c'e'...esiste....o mi cambiano la fisica) sia minima e quasi ininfluente

Sara' interessante sentire quello che ricavi dalle tue prove...
Oltretutto sei abbastanza alto da poter lanciare ad alti angoli, quindi puoi fare facilmente paragoni.

Sergio
Vecchio 10 settembre 11, 14:44   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2008
Preset

Stobel V3 surface throws - YouTube

In questo video (lo avrete già visto magari) Jun Catacutan mostra le corse e il preset
proprio dello Stobel V3.
Il timone orizzontale ha svariati mm a cabrare e il flap è posto in posizione cruise.
Come spiegato anche da M. Smith, si fa così per avere una immediata risposta a cabrare e rilasciare il preset appena il modello è verticale (quindi il prima possibile).
Nei miei lanci devo usare il preset a cabrare per non zappare (sono basso) e già ieri ho cominciato ad usare anche il flap a zero e poi posizione lancio non appena rilascio il preset. Mi trovo bene ma sto lavorando molto di più sulla rotazione del corpo. Per la cronaca ieri sono stato al campo dalle ore 14,30 alle 19,00 con 30 min complessivi di pausa. Ho lanciato e basta, quasi da fermo. Alla sera ero sfatto e dolorante.....
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:17   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco65 Visualizza messaggio
..........................
Ho lanciato e basta, quasi da fermo. Alla sera ero sfatto e dolorante.....
Scoprendo che certe tecniche di lancio "usano" muscoli che normalmenre non usiamo ( almeno i sedentari tipo me) ..... occhio agli strappi....

Come diceva il Manzoni (so che e' antipatico a molti) ... "adelande Pedro.. con judicio "

Sergio
Vecchio 10 settembre 11, 23:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Riguardo al gesto atletico... da molti anni circola lo schema dei passi (e posizione delle braccia-modello) di Martin Kopplow.
Visto che risale al 2005 e' previsto in 12 passi, ma se lo analizzi bene puoi ridurlo anche a 3-5 e che se fatto veloce, richiede poco spazio davanti.

Sergio

PS: @ GeeBee... e' lo schema di cui ti ho parlato nella mail.
Sergio grazie. Roba veramente preziosa
Vecchio 13 settembre 11, 18:59   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Peicane

Data registr.: 13-09-2011
non è vero che un lancio da 100 m

vorrei dire la verità....
ho parlato con un'amico in America..si chiama Kai Yang,anche lui è andato a la gara sweden..
gli ho chiesto è vero c'è uno si riesce a lanciare a 100 metri in America?
mi ha detto non...seccondo lui che quallo lancia piu alto si chiama Nick Tasto..

Peichu..
Peicane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks