02 giugno 11, 10:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: in ufficio ....
| Citazione:
Le ali elittiche hanno un maggior allungamento e questo favorisce l'efficenza... cioè una minore caduta... | |
02 giugno 11, 10:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Non direi: un'ala con distribuzione ellittica dela portanza ha la minore resistenza indotta tra le ali con uguale allungamento per un dato coefficiente di portanza.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
02 giugno 11, 11:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: napoli
| ri
Purtroppo posso solo offrirvi la mia gratitudine, se poi ci dovessimo vedere , non si sa mai. Nel caso specifico ,quello che mi faceva pensare era:a parità di apertura alare 150 cm degli f3k avevo notato il differente disegno d'ala , per cui , se c'è , qualche differenza accadrà nel volo, più superfice =più sostentamento ,meno superfice =più velocità ? o sono troppo confuso . Grazie |
02 giugno 11, 14:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Citazione:
Se aggiungi profili che oltre ad essere rastremati hanno una curvatura all'estremità, diminuisci ulteriromente tale fenomeno.
__________________ Non si finisce mai d'imparare | |
02 giugno 11, 15:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Che intendi per "profili" rastremati e curvati? intendi forse la pianta?
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
03 giugno 11, 01:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Elio, puoi trovare qualche risposta qui: FW5 - HLG e anche qui: Samba Model Se vuoi approfondire, trovi la documentazione di Drela che puoi trovare qui: Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index e su rcgroups: Hand Launch - RC Groups Anche Gerald Taylor (che scrive sempre su rcgroups) trovo che sia una mente illuminata.
__________________ Visita il mio sito! |
05 giugno 11, 21:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Dicesi profilo rastremato il profilo che dalla sua radice alla sua estremita riduce la misura della corda alare . Dici bene, l'ala di lunghezza infinita ha resistenza indotta pari a zero. Sistemi di vario tipo (vedi winglet alle estremità alari) riducono questo fenomeno, le curvature alle estremità alari hanno questa fuonzione (vedi poiana in natura ed alianti veleggiatori).
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
Bookmarks |
| |