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Vecchio 12 maggio 11, 00:43   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Lassa perde...... è uno dei sistemi per sfasciare l'aereo.... il "ciapa and go" è assai rischioso e anche in gara lo usano in pochi (il rischio è di non acchiappare l'aereo e corrergli appresso per diversi metri perdendo più tempo) molto megli acchiapparlo per il muso (baffi della 2,4 permettendo) ed evitando, per quanto possibile, l'atterraggio a terra (mai mai mai mai con il vento al traverso.... se non è di prua e meglio atterrare con il vento in poppa) concentrati piuttosto sul movimento piedi gambe bacino busto ...... braccio sempre teso .... studiati bene i filmati e fai i movimenti lentamente ...... 15 metri li fai comunque anche lanciando da fermo .....
concordo sull'evitare di atterrare con vento al traverso, le derive cedono che è una bellezza.
dissento sul rischio nel "ciapa and go": non si rischia nulla, è divertente, non è affatto difficile (se paragonato al volo 3d che fa Federico)
concordo anche sui consigli per il lancio e aggiungo: tieni il piolo solo con i polpastrelli e concentrati sul lasciare il modello in modo che parta dritto con le ali livellate e senza scodare.

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Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
si, i 2 mm a salire li ho messi, poi ho provato a lanciare senza mix a cabrare ma il modello non sale...riproverò domani pomeriggio...

comunque ragazzi, vola che è un'alibidine (preciso che non ho mai pilotato un F3K, magari dandolo in mano ad uno esperto dirà che vola da schifo, ma non credo)...
P.S...già mi stò allenando a prenderlo per il piolo durante l'atterraggio...
per il lancio setta gli alettoni in modo che il profilo rimanga piatto sul ventre, puoi aiutarti con una riga di riscontro. O così o al limite 1mm più in alto, misurati alla radice.

per il centraggio fai la prova dell'affondata e regolalo in modo che richiami quanto piace a te.

se al lancio tiene una traiettoria poco pendente correggilo con il trim dell'elevatore, non è sbagliato usarlo (IMHO)

PS libidine senza la a davanti, cfr. Jerry Calà (ma forse sei troppo giovane per ricordarlo)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 08:20   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Lassa perde...... è uno dei sistemi per sfasciare l'aereo.... il "ciapa and go" è assai rischioso e anche in gara lo usano in pochi (il rischio è di non acchiappare l'aereo e corrergli appresso per diversi metri perdendo più tempo) ....
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
........
dissento sul rischio nel "ciapa and go": non si rischia nulla, è divertente, non è affatto difficile (se paragonato al volo 3d che fa Federico)
........
Ovviamente c'e' del vero in entrambe le risposte....
Ho visto "ciapa & go" con relativa "piega" di ala ed altri "lisci lisci" senza problemi (ma con relativa corsetta annessa)... certamente un po' di allenamento e prove ci vogliono.

Quello che ho visto MOLTO RARAMENTE sono i "ciapa & go" fatti veramente bene (senza corsetta annessa) ovvero facendo solo i 360° di rotazione al posto dei 375° gradi classici.

Comunque e' divertente, ma occhio a chi sta nei dintorni..

Sempre e solo la mia opinione...

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 12 maggio 11, 12:05   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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I regolatori non switching dissipano una parte dell'energia che ricevono, i regolatori switching aumentano l'autonomia del pacco batterie perchè non vi è corrente sprecata in calore (ovvero ve n'è molto poca).
Su UH sono in vendita per pochi €.
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Visita il mio sito!
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Vecchio 12 maggio 11, 22:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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a Blinking: grazie per le dritte, vedrò di farmi aiutare dal "vicino di casa" Robyciur....
e come fai a sapere che faccio 3D? non mi hai mai visto volare....

a Sergio: certamente certe cose vedo di farle quando sono solo o quasi...giusto per non infastidire troppo gli altri con le mie alefantiache sessioni di volo (anche oggi 35 minuti ininterrotti di prove e ancora 8.2 V nella batteria)...

a gmo87: infatti avevo adocchiato anche quello su HK ma ci vuole una vita prima che arrivi, faccio in tempo a morire...oppure c'è anche quello della alewings appositamente per F3K da 19€ che pesa 5gr....comunque oh, al momento va bene quello che ho fatto...
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
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Vecchio 13 maggio 11, 08:04   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
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a gmo87: infatti avevo adocchiato anche quello su HK ma ci vuole una vita prima che arrivi, faccio in tempo a morire...oppure c'è anche quello della alewings appositamente per F3K da 19€ che pesa 5gr....comunque oh, al momento va bene quello che ho fatto...[/quote]

Giantcod ha esattamente lo stesso regolatore, ti arriva casa entro una settimana. Con il regolatore che stai usando al tempo mi sono venuti giù un paio di modelli, cambiato quello ho risolto i problemi di regolatore......
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:11   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di ddtvela
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
occhio a usare la serie 78xx, per lavorare correttamente gli servono almeno 2,5-3V in più sull'ingresso rispetto all'uscita in volt che erogano, esempio un 7805 lavora bene se alimentato da almeno 7,5V in su.. sotto potrebbe lavorare male e non fornire la giusta alimentazione forse con assorbimenti bassissimi potrebbe anche funzionare, ma se ci fosse un picco di assorbimento, tipo un servo che lavora male per qualche motivo e lipo sui 7V o meno, potrebbe andare in black-out tutto, fai un po' tu

Ci sono altri integrati pensati per lavorare con tensioni di alimentazione prossime all'uscita, anche di solo mezzo volt, come il L4940 V5 che già alimentato con solo 5,5V lavora perfettamente, io ti consiglio di cambiarlo ed usare questo, tanto costa come il 78xx e si monta nello stesso identico modo.

Info di servizio, ho usato per diverso tempo un mio bec autocostruito fatto cosi, per la cronaca poi il chip è lo stesso usato nei vari regolatori per motori dotati di bec,li dentro non troverai mai uno della serie 78xx, un motivo ci sarà, perche quando voli con un pacco 2S e magari anche scarico con celle a 2,8V (quindi 5,6V in entrata) il regolatore fornirà ancora l'alimentazione corretta a radio e servi.

Se cercavi nella sezione trovavi già tutte queste info

ciao
Ciao volevo farmi il regolatore con l'integrato L4940 di cui parli, ma a Roma in quali negozi lo trovo? Ho provato a fare qualche telefonata ma o non ce l'hanno oppure non sanno cos'è.
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 19:53   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Pantalo'
 
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Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho fatto il circuitino linkatomi da brunart...peso complessivo di 5gr con integrato, condensatori, cavi, spinette, termorestringente...prezzo:1.30€...economico no?!
prima di comprarlo ho controllato col negoziante che la caduta di tensione arrivi effettivamente a 5V e la potenza di picco è di 1.6A, nominale 1A....
pistolando qualche minuto con i servi, il tutto diventa appena tiepido...speriamo bene..
P.S...ho avvolto lateralmente con la guaina anche l'aletta di raffreddamento per evitare contatti con la fuso totalmente in carbonio...

grazie a tutti...
Pero'......
non voglio rompere ma c'e' sempre un pero'
il regolatore che stai usando va benissimo se la batteria in uso non scende sotto i 7V dato che il 7805 ha un dropout piu' di 2volt.
Usare in questo caso un regolatore simile anzi meglio ma LDO puoi scendere a tensioni
prossime alla minima sostenibile dalle due celle lipo.
Ci sono diversi integrati possibili con maggiore corrente e piu' piccoli e leggeri.
(lm1085-mic29300 ecc. in versione per montaggio superficiale)
Altre volte si e' parlato di questo argomento e se ne parlera' ancora e prossimamente su Benvenuti in VoloinPendio.it si fara' una puntata.
Spero di essere di aiuto

Pantalo'
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 14:17   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao volevo farmi il regolatore con l'integrato L4940 di cui parli, ma a Roma in quali negozi lo trovo? Ho provato a fare qualche telefonata ma o non ce l'hanno oppure non sanno cos'è.
Grazie Ciao Domenico

Ciao
io li ho presi in un negozio di elettronica a via val sillaro (zona prati fiscali/montesacro)

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 18:11   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
io li ho presi in un negozio di elettronica a via val sillaro (zona prati fiscali/montesacro)

ciao
Grazie non mi sta neanche lontano da casa però non ho avuto pazienza e qualche giorno fa l'ho trovato vicino a piramide. Ho montato il tutto e alla fine l'ho immerso nella gomma liquida (grande scoperta!) ed è venuto un lavoro pulitissimo soprattutto perchè ho nascosto le brutte saldature che ho fatto! Peccato solo che alla fine il peso era circa 5 gr. considerando che quasi 4 erano di componenti visto che non mi sono fidato a togliere i condensatori; serviranno pure a qualcosa? Se non altro ad ammorbidire i picchi di assorbimento!
La tensione di uscita l'ho provata con un pacco lipo 2s e poi con uno 3s, l'uscita sempre 5,01 v perfetto!
Appena il tempo migliora vado a collaudare l'Angel III che ho appena finito..non vedo l'ora!
Ciao e Buon Natale a tutti.
Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
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