|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 aprile 11, 23:18 | #35 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Magari fosse......... Sarebbero letture sane ed interessanti Intanto butto lì un sasso......: Domenica ho lanciato sottovento a caccia di una termica (beccata e fatto il pieno) intendo che ho lanciato proprio sottovento nella calma tra due raffiche non che ho fatto una "veronica" (mezzo loop e mezzo tonno) alla rimessa........ ebbene non mi è sembrato che salisse di meno del solito anzi..... di sicuro è andato assai più lontano..... s'è visto nettamente accelerare quando (ancora in salita a 15-20mt) ha pigliato lo schiaffo del vento in coda (almeno 5mt/sec)....... Ragionamenti??????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
21 aprile 11, 00:07 | #36 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
In realta' a me piace discutere con Favonio ( e spero che la cosa sia reciproca )... lo riengo una persona molto preparata e con quella giusta dose di ironia (derivata dalla ve....saggezza) che rende piacevole lo scambio di idee. Tornando a noi.... come gia' detto non e' fondamentale capire perche' e come si forma l'onda, ma, come hai chiesto tu, Flavio, riconoscerla. Ho visto tante volte ( ma tante davvero ) modellisti che come vedono il modello salire iniziano subito a "girare" e...scendere. E' ancora piu' difficile capire in che punto dell' onda uno si trova, in compenso e' sempre abbastanza estesa, per questo ho sempre ritenuto che fare la S sia il miglior tipo di esplorazione, non priva di rischi, ovviamente, sopratutto per me che non ho occhi d'aquila ed ho sempre volato con modelli leggeri. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | ||
21 aprile 11, 00:27 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Quando mi allenavo decollavo ed atterravo regolarmente con vento in coda ( vento... be' diciamo brezza ). Secondo me, a volte, vale la pena. Se sai che il tuo modello e' capace di "entrare" nel vento che ti ritrovi e' un ottimo sistema per esplorare tanta aria, senz'altro di piu' che lanciare contro vento (pagando la dovuta penale di altezza... aggratiss non arriva niente.. ) In pratica solo in F3K e' consentito....nelle altre gare di veleggiatori e' obbligo lanciare contro vento... cosa che non ho mai capito.. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
21 aprile 11, 00:50 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 aprile 11, 01:16 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Ovviamente la cosa funziona quando il vento non è troppo forte.
__________________ Visita il mio sito! | |
21 aprile 11, 01:23 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
@ Sergio ma nessuno s'è fatto un calcolo di quanto si perde, in attrito, lanciando controvento e sottovento???? Citazione:
Comunque no, era mooolto più sottovento la temrica (almeno un centinaio di metri) e anche scarrocciando velocemente avrà staccato da terra almeno una cinquantina di metri sottovento al punto di lancio.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |