|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 aprile 11, 02:17 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
19 aprile 11, 09:47 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Si può tranquillamente essere scadenti in entrambi i luoghi
__________________ Visita il mio sito! |
19 aprile 11, 10:58 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
E' una bella garanzia sul fatto che darai il meglio di te stesso... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
19 aprile 11, 19:53 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Due considerazioni: La S che fa l'Albatros non è come quella che facciamo noi in orizzontale per non avanzare troppo ma neanche per mettersi vento coda, che quando c'è troppo vento non riesci più a rientrare. L'Albatros la fa in verticale, ovvero affonda con il vento in coda ed acquista velocità poi vira verso il vento e riprende quota sfruttando l'energia accumulata ed il "gradiente" che è l'aumento di velocità dell'aria mano a mano che si allontana dal suolo. Il movimeento dell'aria nel caso è da considerarsi orizzontale, tranne il fatto che lui magari sfrutta anche un po' di dinamica che si forma tra un'onda e l'altra del mare. Quanto all'onda cui si riferisce il nostro "provocatore" non credo si possa formare senza la presenza di un dislivello o almeno di due strati di diversa densità. Non saprei di più. Magari nelle vacanze studierò e verrò a conferire più preparato. Terzo: Quanto a GMO fa il modesto perchè gli piace sentirsi apprezzato...ma è bravo veramente!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
19 aprile 11, 21:19 | #25 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Lega la densita alla velocita' ( Bernuille... 'sto rompi... ) e ci siamo. Meglio che chiarisca la mia posizione.. Sempre ricordando che il "terreno" non e' un vetro, ma pieno di "gobbe", non penso minimamente che sia la regola ma solo una delle forme con cui si crea un'onda. Di fatto, la nostra, e' una discussione "astratta"... nella realta' 'un ce po' fregar de meno di come si forma ma e' piu' importante, come chiede il Flavio, come la si riconosce per sapere come comportarsi. Citazione:
Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |||
19 aprile 11, 22:00 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Certo quando vediamo correre le nuvole c'è da pensare ma credo che non essendoci gobbe solide da quelle parti queste siano sempre dovute a differenza di densità dell'aria ovvero termiche!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
19 aprile 11, 22:29 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
e come chiedersi se le bolle saranno piccole o grandi, forti o deboli, il pilotaggio cambia tutto. banalmente si potrebbe rispondere: esperienza, ore e ore passate a volare sul campo con gli occhi e tutti gli sensori ben aperti. Certo bisognerebbe almeno sapere a cosa bisogna prestare attenzione. In risposta alla tua domanda mi verrebbe da dire che la differenza tra un caso e l'altro è la stazionarietà o meno della zona di salita, la spiegazione si potrebbe dedurre dalla presenza o meno di un ostacolo sopravento che generi un onda o, come penso piuttosto io, un rotore di cui si riesce a sfruttare la parte ascendente. è anche vero però che gli ostacoli sul terreno favoriscono il distacco delle bolle termiche, quindi non si può generalizzare.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
19 aprile 11, 22:58 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Le nuvole sono belle quando corrono veloci in cielo.... ma come sono alte !!! Io a 200 metri quasi non vedo piu' il modello..... Va la' che in fondo ci siamo intesi... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
20 aprile 11, 09:16 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lanci | samuelemontino | Aeromodellismo Alianti | 3 | 23 febbraio 11 21:12 |
Lista discussione F5j, Autonomy e varie | pikemax | Aeromodellismo Categorie | 33 | 20 dicembre 10 09:19 |
Sessione di lanci | andryrm | Razzimodellismo | 2 | 09 giugno 10 22:56 |
Info Lanci Acme | vyger | Razzimodellismo | 1 | 03 aprile 09 22:07 |