01 aprile 11, 16:07 | #1 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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| riparazione ala in stampo
Mi sono cimentato nella riparazione di un'ala in stampo. Per l'esattezza e' l'ala dello steigeisen. Per essere chiaro fin dall'inizio, per ripararla ho copiato tutto quello che potevo copiare e dove non potevo copiare ho chiesto infinite volte agli amici che praticano f3k. Di mio non c'e' niente. Troverete nella discussione i riferimenti ai 3d ce considero piu' importanti. Inizio nel mostravi i danni. Il problema piu' grosso e' che i longheroni si sono rotti alla radice. |
01 aprile 11, 16:20 | #2 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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le discussioni piu' interessanti che ho trovato in rete per riparare un ala in stampo sono le seguenti: 1) La piu' interessante, gia' segnalata a suo tempo da Simone. Imbattibile in termini di peso finale: A very Sirius repair - RC Groups Non sono stato in grado si seguirla, ho copiato solo alcuni passi. Mi sono quindi fatto ispirare da un metodo piu' semplice, anche se gia' sapevo che avrei incrementato il peso di 25 grammi: 2) Sirius wing repair - RC Groups Datata ma geniale, non applicabile al mio caso e' la seguente che potrebbe essere utile in alcune vostre riparazioni: 3)Attachment browser: ready-to-patch.jpg by spaulj - RC Groups Inizio la riparazione. Per prima cosa ho rimosso la vernice nera che avevo applicato in occasione di una precedente riparazione. Nell'occasione avevo messo dello stucco che vedrete in colore ocra in fotografia. Poi ho tagliato un ampio segmento del rivestimento per eseguire la riparazione sui longheroni. Ho deciso di togliere solamente la parte inferiore fino alla radice |
01 aprile 11, 16:44 | #3 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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Riparazione dei longheroni in primis ho fissato con un punta di ciano il longherone centrale per avere il diedro giusto. Poi ho incollato, in prossimita' dei punti in cui il longheroni erano rotti dei pezzi di balsa, incollati sul fianco, con vena verticale usando epossidica. Una volta asciugato sulle parte superiore ed inferiore del longherone ho applicato con resina da laminazione dei rowing di carbonio. Se il pezzo di longherone era sciperto l'ho applicato direttamente al longherone. Se il pezzo era coperto dal rivestimento dell'ala (nel mio caso estradosso), ho praticato delle feritoi passanti. Le feritoie vanno oltre la radice dell'ala. L'importate e' avere il carbonio che sia sempre sia da una parte che dall'altra del longherone. Ho puoi riparato l'alettone che si era rotto in prossimita' della barra di torsione. Resina da laminazione, microballon, un roving di traverso al "ferro" della barra. Sotto peso per la notte |
01 aprile 11, 17:13 | #5 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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Chiusura ala e cerniera Ho riempito l'interno dell'ala con estruso. Sembra facile ma non lo e'. Ho cercato di dargli il profilo. Colla da laminazione con molti microballoon il meno possibile. L'estruso sembra leggero ma quest'operazione fa perdere circa 10 gr. La cerniera appoggia su una lamina di carbonio. Ne ho prodotta una con del rowing, anche se sarebbe stato meglio un nastro bidirezionale e l'ho posizionata tra il longherone di uscita e il rivestimento. Dopodiche' ho riposizionato la pezza di rivestimento che avevo segmentato. Resina da laminazione e microballoons. Un errore. Sarebbe stato meglio in particolare sui bordi la ciano foam safe. Ala chiusa, ma una superficie veramente irregolare agravata dalla presenza dello stucco che misi in occasione delle precedente riparazione. |
01 aprile 11, 17:30 | #6 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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Nuova cerniera e finitura Ho stuccato l'ala con resina da laminazione e molti microballoons. Carteggiato. Applicato un pezzo di cerniera con tessuto da spinnaker. Molta attenzione al look e mi sono ispirato al logo di Prada. Ho tentato con poco successo di rifare il disser e quindi ho lasciato perdere. Ora l'ala sembra veramente un'opera di arte comtemporanea. Il tutto e' stato coperto con vetro da 20 grammi. Non lo avevo mai usato: un impazzimento. fine. L'ala mi sembra ora molto robusta. Ho sbagliato qualche cosa con la cerniera perche' ora l'alettone ha qualche problema ad andare verso l'alto. Mi faro' aiutare da qualche amico a metterlo a posto perche' non capisco da cosa dipenda. Incremento peso: 25 grammi. In linea con la riparazione che ho copiato e che vi ho indicato nel secondo post. Last but not the least: ho provato a metterla sulla fuso. C'entra!!! ed i fori sono allineati. |
01 aprile 11, 20:20 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Evvai!!!!!! Ottimo lavoro!!!! Per il movimento dell'alettone vedrai che c'è un impiccio che ingombra da qualche parte ..... basta trovarlo e rimuoverlo.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
01 aprile 11, 20:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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| re Citazione:
Bravo !! ciao Gian | |
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